Serve assistenza?
02 55 55 222

Quando si vuole ottenere un mutuo per l'acquisto della casa è necessario rivolgersi all'U.T.E. per avere diversi documenti da allegare alla richiesta del prestito per l'acquisto dell'immobile. Ecco cosa serve.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

L'U.T.E. è l'Ufficio Tecnico Erariale, in passato veniva identificato con il catasto, la sua attività principale è determinare la rendita catastale ai singoli immobili. La sua organizzazione è a livello provinciale quindi è possibile trovare i suoi uffici presso la provincia ed eroga servizi per gli immobili ubicati sullo stesso territorio. L'attribuzione della rendita catastale deve essere fatta seguendo dei parametri specifici inerenti sia l'ubicazione dell'immobile, sia la struttura stessa facendo riferimento a metratura, cubatura, tecnica di costruzione descrizione dell'immobile stesso. Il valore così determinato è la base per diverse imposte e per la misurazione del reddito delle persone fisiche e giuridiche. Il suo intervento è necessario anche nel caso in cui si richiede un mutuo per l'acquisto di una casa.

Per poter stipulare un mutuo per l'acquisto della casa è necessario consegnare alla banca l'estratto di mappa da richiedere presso l'U.T.E. competente per territorio. L'estratto di mappa consente di visualizzare l'ubicazione dell'immobile. Inoltre deve essere richiesto allo stesso ufficio il certificato di attuale intestazione del bene immobile in modo da poter validare il passaggio di proprietà dal vecchio al nuovo proprietario. Tali documenti sono essenziali al fine di individuare correttamente l'immobile per il quale si richiedere il denaro.

Mutuo casa: trova il migliore

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Preventivo mutuo

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Preventivo surroga

Guide ai mutui

pubblicato il 6 giugno 2024
In quali casi la caparra va restituita e in quali no

In quali casi la caparra va restituita e in quali no

Quando si termina un contratto di locazione, il proprietario dell’immobile sa bene che la caparra va restituita all’inquilino. Tuttavia, esistono dei casi in cui questo non avviene.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968