Il social lending, noto anche come prestito sociale, è un prestito tra privati. A differenza di quanto avviene nei finanziamenti tradizionali, in cui sono una banca o una società finanziaria a concedere in prestito un capitale, nel prestito sociale chi detiene ed eroga il capitale è un soggetto privato.
Nato nel 2005 nel Regno Unito, questo sistema si è rapidamente diffuso in altri paesi del mondo, facendo il suo ingresso in Italia nel 2007.
Nel social lending, lo scambio di denaro avviene tra privati attraverso piattaforme online, motivo per cui in ambito anglosassone questo fenomeno è spesso denominato peer-to-peer lending. Le piattaforme di finanziamento agiscono da intermediari tra i privati che offrono fondi e coloro che ne fanno richiesta. Chi investe denaro può ottenere rendimenti più elevati rispetto ad altre forme di investimento, mentre chi richiede denaro può beneficiare di condizioni più vantaggiose rispetto ai prestiti offerti dalle istituzioni finanziarie tradizionali.
Per mitigare il rischio di insolvenza dei debitori, le piattaforme di social lending effettuano una valutazione del profilo creditizio dei richiedenti e diversificano gli investimenti dei finanziatori, tenendo conto del livello di rischio che sono disposti ad assumere. Gli intermediari forniscono consulenza agli utenti e gestiscono le operazioni di pagamento e incasso, garantendo il rispetto delle normative legali vigenti. Per operare in Italia, le piattaforme di social lending devono essere registrate come intermediari finanziari e ottenere l'autorizzazione dalla Banca d'Italia.
Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.
Confronta 15 finanziarie
Risparmia fino a 1.000€
Richiedi fino a 60.000€
Scopri le risorse aggiornate su alcuni dei temi più discussi nel mondo finanziario.
Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968