02 2110 0192 Lun-Sab 9.00-21.00

Social lending

Il social lending, noto anche come prestito sociale, è un prestito tra privati. A differenza di quanto avviene nei finanziamenti tradizionali, in cui sono una banca o una società finanziaria a concedere in prestito un capitale, nel prestito sociale chi detiene ed eroga il capitale è un soggetto privato.

Nato nel 2005 nel Regno Unito, questo sistema si è rapidamente diffuso in altri paesi del mondo, facendo il suo ingresso in Italia nel 2007.

Nel social lending, lo scambio di denaro avviene tra privati attraverso piattaforme online, motivo per cui in ambito anglosassone questo fenomeno è spesso denominato peer-to-peer lending. Le piattaforme di finanziamento agiscono da intermediari tra i privati che offrono fondi e coloro che ne fanno richiesta. Chi investe denaro può ottenere rendimenti più elevati rispetto ad altre forme di investimento, mentre chi richiede denaro può beneficiare di condizioni più vantaggiose rispetto ai prestiti offerti dalle istituzioni finanziarie tradizionali.

Per mitigare il rischio di insolvenza dei debitori, le piattaforme di social lending effettuano una valutazione del profilo creditizio dei richiedenti e diversificano gli investimenti dei finanziatori, tenendo conto del livello di rischio che sono disposti ad assumere. Gli intermediari forniscono consulenza agli utenti e gestiscono le operazioni di pagamento e incasso, garantendo il rispetto delle normative legali vigenti. Per operare in Italia, le piattaforme di social lending devono essere registrate come intermediari finanziari e ottenere l'autorizzazione dalla Banca d'Italia.

Prestiti personali: calcola la tua rata Preventivo prestiti

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare i migliori finanziamenti e richiedere velocemente e online un preventivo di prestito secondo le tue esigenze.

Guide ai prestiti

Guide Prestiti

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure