CRIF, acronimo di Centrale Rischi Finanziari, è un'azienda specializzata nei sistemi informativi creditizi, nella gestione del credito e nella business information. Fondata nel 1988 a Bologna, oggi opera su quattro continenti (Europa, America, Asia e Africa).
CRIF è una delle principali realtà italiane nel settore della gestione del credito "retail" ed è il più grande gruppo europeo nel campo delle informazioni creditizie per il settore bancario, servendo oltre 3.000 banche e istituti finanziari con i suoi servizi informativi. Fornisce anche informazioni personalizzate per le imprese, contando su 25.000 clienti, e offre consulenza ai consumatori per le loro decisioni immobiliari e finanziarie.
L'obiettivo principale di CRIF è facilitare la comunicazione tra chi richiede credito e chi lo offre, fornendo un supporto eccellente agli operatori del settore in tutte le fasi della loro relazione con i clienti. Le informazioni finanziarie elaborate da CRIF consentono agli operatori di prevedere i trend di mercato, riducendo i rischi commerciali e di investimento e migliorando le performance. I consumatori possono anche beneficiare di una maggiore trasparenza quando cercano mutui o prestiti personali.
CRIF è un'azienda indipendente dalle istituzioni pubbliche, di cui il 90% è di proprietà dei fondatori e del management, mentre il restante 10% è detenuto da alcune banche internazionali come BNL-BNP Paribas, Banco Popolare e Deutsche Bank.
Le informazioni in CRIF si aggiornano costantemente e le segnalazioni al CRIF si verificano quando le rate dei finanziamenti non vengono pagate puntualmente. Queste segnalazioni hanno una durata variabile, da 12 a 36 mesi, e identificano i cattivi pagatori.
È possibile richiedere informazioni a CRIF anche online, tramite il sito ufficiale, seguendo le istruzioni per la registrazione e l'invio del modulo compilato. Le risposte saranno fornite entro 30 giorni e sono necessari alcuni documenti, che variano a seconda se la richiesta proviene da parte di una persona fisica o di un'azienda, tra cui:
Per contattare CRIF, è possibile utilizzare i seguenti canali:
*Annuncio Promozionale , per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Prestiti. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.
Confronta 15 finanziarie
Risparmia fino a 1.000€
Richiedi fino a 60.000€
Scopri le risorse aggiornate su alcuni dei temi più discussi nel mondo finanziario.
Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968