3 nov 2017 | 2 min di lettura
Il mutuo è la soluzione più realistica, e impegnativa, al problema della mancanza di liquidità necessaria per l'acquisto, la ristrutturazione o la costruzione della casa. Le banche offrono opzioni diverse e, spesso, dei simulatori per ipotizzare online l'eventuale importo della rata. Il mutuo si definisce ipotecario perché la garanzia richiesta dall'istituto di credito erogatore del finanziamento è l'immobile.
Si leggono termini come TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale), l'indice in percentuale del costo complessivo del finanziamento, e TAN (Tasso Annuo Nominale), cioè il tasso di interesse necessario a calcolare la “quota interesse” che, addizionata alla “quota capitale”, costituisce l'importo della rata.
Esistono poi i parametri di riferimento del mercato interbancario (parametri di indicizzazione) che, sommati allo Spread (costo aggiuntivo o ricarico) determinano il tasso di interesse applicato al mutuo: Eurirs o Irs per il mutuo a tasso fisso ed Euribor per quello variabile.
Credem, abbreviazione di Credito Emiliano SpA, vede la luce nel 1910 con il nome di Banca Agricola Commerciale di Reggio Emilia.
Le sue offerte mutui sono le seguenti:
Mutuo a tasso variabile
Scegliere questo tipo di mutuo Credem permette di approfittare dell'andamento dei mercati finanziari e quindi della variazione del parametro di indicizzazione: il tasso e l'entità della rata non sono stabili, ma possono diminuire o aumentare nel tempo. Durata del mutuo: da 5 a 30 anni.
Mutuo 20 anni a tasso fisso
Mutuo caratterizzato da rate costanti e stabili per tutta la durata del piano di ammortamento. In questo caso, il finanziamento copre fino al 50% del valore della casa con lo spread allo 0,20%.
Rimutuo surroga
La surroga o portabilità del mutuo è un diritto del mutuatario ed è gratuita. Quando le rate diventano un peso e le condizioni del piano di restituzione non ci appaiono più favorevoli, è possibile surrogare il vecchio mutuo in Credem e rinegoziare un nuovo contratto di prestito personalizzato.
Tutte le opzioni di mutui Credem consentono di scegliere tra rate mensili, trimestrali o semestrali.
*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Confronta i nostri prodotti
Riduci la rata del mutuo
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968