Serve assistenza?
02 55 55 222

Legge 104: mutuo agevolato per disabili in famiglia

20 lug 2018 | Pubblicato da Eleonora D.

mutui news legge 104 mutuo agevolato per disabili in famiglia

Plafond Casa è una misura introdotta nel 2013 grazie alla convenzione fra CDP (Cassa Depositi e Prestiti) e ABI (Associazione Bancaria Italiana), che consente a determinati nuclei familiari, tra cui quelli in cui è presente un disabile ai sensi della Legge 104, di ottenere un mutuo a tasso agevolato. Plafond Casa mette a disposizione delle banche dei fondi speciali di garanzia.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Nello specifico, si tratta di risorse destinate al finanziamento di mutui per l’acquisto di immobili residenziali; di mutui ristrutturazione con interventi di miglioramento energetico e di mutui acquisto + ristrutturazione.

I beneficiari sono le persone fisiche, esclusi quindi gli enti e le società. Hanno priorità nell’erogazione dei fondi le giovani coppie, le famiglie numerose con almeno 3 figli a carico e ii nuclei familiari in cui sono presenti persone disabili ai sensi della Legge 104.

Nel dettaglio, il mutuo agevolato Plafond Casa, può essere richiesto dal componente di una giovane coppia che abbia costituito nucleo familiare con il coniuge (o convivente) da almeno 2 anni e che, alla data della domanda, non abbia superato i 35 anni anni età. Possono altresì essere richiesti dal componente di un nucleo familiare in cui sia presente un soggetto portatore di handicap ai sensi della Legge 104 e ancora, dal componente di un nucleo famigliare con 3 o più figli a carico.

Con Plafond Casa è possibile richiedere mutui a tasso fisso o mutui a tasso variabile per i seguenti importi e finalità: fino a 100.000 euro per ristrutturazione con interventi di miglioramento energetico; fino a 250.000 euro per l’acquisto di immobili residenziali e fino a 350.000 euro per interventi di acquisto e ristrutturazione con interventi di miglioramento energetico. La durata della provvista è di 10 anni per i mutui ristrutturazione con interventi di miglioramento energetico e di 20 o 30 anni per l’acquisto di immobili residenziali con o senza ristrutturazione.

I beneficiari possono ottenere i mutui Plafond Casa rivolgendosi ad una delle banche convenzionate CDP-ABI, tenendo conto che l’agevolazione è disponibile fino ad esaurimento delle risorse. La procedura di richiesta è semplice. Basta compilare il modulo denominato Richiesta di mutuo ipotecario a banche su provvista cassa depositi e prestiti S.p.A presso gli sportelli di una banca aderente e dichiarare di essere in possesso dei requisiti per ottenere l’aiuto dei fondi.

Fra le banche aderenti alla convenzione figurano Intesa Sanpaolo; Unicredit; Banca Nazionale del Lavoro; Monte dei Paschi di Siena e Banca Sella.

*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Calcola rata mutuo

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968