Serve assistenza?
02 55 55 5

Immobili affittati: il rendimento arriva al 7,6%

mutui news immobili affittati il rendimento arriva al 76 e supera quello dei titoli di stato decennali

Acquistare un immobile (negozio, casa, ufficio, box) per poi affittarlo, conviene. I rendimenti medi - al lordo di imposte (Imu, cedolare secca) e spese di gestione - sono aumentati durante il terzo trimestre del 2020, arrivando al 7,6%. Dodici mesi fa erano al 6,8. Risulta da uno studio svolto da Idealista, società internazionale di vendite immobiliari: La redditività ottenuta dall’affitto delle diverse tipologie immobiliari, si legge, si moltiplica di quasi 8 volte, nel peggiore dei casi, rispetto ai tassi offerti dai titoli di Stato decennali.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Le star sono i negozi

I locali destinati a ospitare negozi rimangono l'investimento che garantisce più profitto. In media l'immobile commerciale, una volta affittato, offre una redditività lorda dell'11,5%, rispetto al 11,4% di tre mesi fa. Gli uffici, anch’essi in crescita, offrono una resa dell’8,6%, mentre la redditività dei box è ferma al 6,3%. Il rendimento più elevato risulta a Firenze (19,5%), seguita da Torino (17,5), Pisa (17%), e Treviso (14%). Milano (16,8%) distanzia Napoli (13,7%) e Roma (12%).

Seguono le case normali

Sul fronte residenziale, cioè le abitazioni normali, i rendimenti degli affitti sono inferiori ma sempre interessanti. Tra i capoluoghi italiani Biella è la più redditizia con il 9,9%. Seguono Siracusa (9%), Rovigo e Vercelli, entrambe con un rendimento pari all’8,7%. Sono sopra la media altre sei città, comprese tra l’8,6% di Vicenza e il 7,7% di Perugia. Milano e Roma ​rendono il 5,7%, un po' di più di Napoli, ferma al 5,6%%. Secondo Idealista, i rendimenti più bassi in Italia sono quelli ottenuti dai proprietari di case in affitto a Venezia (4%), Siena e Pesaro (4,4% per entrambe). Foggia è al 4,7%, seguita da Sassari (4,9%) e Ragusa (6,4%).

Poi tocca agli uffici

Per quel che riguarda gli uffici, i rendimenti continuano a essere interessanti: i massimi a Ferrara e Udine, con il 9%, davanti a Perugia (8,8%) e Cagliari (8,6%). Tra le grandi città, Torino (8,3%) è prima, seguita da Milano (7,9%) e Roma (7,7%). Napoli è al 7,5%. In coda ci sono Bari (5,8%), Trento (5,9%), Piacenza e Bologna (entrambe al 6,2%).

I box sono in coda

Infine, ecco i box. Sono quelli che offrono la resa più bassa. Idealista segnala che nel terzo trimestre sono Roma e Bologna a offrire le migliori prospettive di rendimento con un 6%, davanti a Milano e Palermo, ferme al 5,8%. Torino si attesta al 5,6%, Napoli al 5,3%, chiudono la graduatoria Catania (5,1%) e Genova (3,8%) dove la resa di questi immobili è decisamente più bassa. Anche in questo caso, comunque, il ritorno è più alto di quello dei Btp a 10 anni.

Se stai cercando i migliori mutui online o le migliori soluzioni di surroga mutuo, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Offerte Mutuo Acquisto prima casa

*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità

Pubblicato da Marco Brando il 16 novembre 2020

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Calcola rata mutuo

Guide ai mutui

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968