Millennials e GenZ: la casa è meglio se di proprietà
18 ott 2021 | 3 min di lettura | Pubblicato da Redazione Facile.it

Il mattone occupa un posto speciale nel cuore degli italiani. E le generazioni Millennials e GenZ che approccio hanno nei confronti della casa? Fino a non molto tempo fa sembravano più interessati all’utilizzo dell’abitazione che al possesso, ma ora le cose sono cambiate. Da un’indagine realizzata da I mmobiliare.it su un campione composto da 1.500 persone tra i 15 e i 30 anni emerge che quasi tutti gli intervistati (il 98%) hanno intenzione di comprare casa non appena possibile.
La casa ideale delle nuove generazioni
A più della metà dei potenziali futuri acquirenti (53%) piacerebbe un’abitazione indipendente e nuova (50,5%).
Un 36% preferirebbe un appartamento, mentre il loft, così caro alle generazioni precedenti, è ambito da appena l’11%.
Le caratteristiche essenziali
Per l’85% dei giovani intervistati è molto importante che l’edificio sia dotato di un garage o posto auto e il 64% giudica irrinunciabile la presenza di un sistema di sicurezza.
Le aree verdi attrezzate sono molto apprezzate dal 42% e, più in particolare, sono fondamentali per il 67% dei giovani tra i 15 e i 18 anni e per 31% degli appartenenti alla fascia d’età 25-30 anni.
Anche Millennials e GenZ, dopo l’esperienza del lockdown, vogliono garantirsi uno spazio esterno, tanto che il 92% ambisce a una casa con giardino, terrazzo o balcone.
L’attenzione alla sostenibilità è testimoniata dall’importanza che i giovani attribuiscono alla classe energetica dell’edificio che, per l’80%, costituisce un requisito rilevante.
L’importanza dei servizi condominiali e non
Per oltre il 70%, servizi come piscina e palestra condominiali non sono essenziali, così come per il 66% è poco importante la presenza della portineria. Sono invece giudicati irrinunciabili dal 75% servizi come negozi, supermercati e aree verdi nelle vicinanze. Per il 64% è molto importante la presenza di parcheggi nei dintorni, mentre il 63% presta attenzione alle fermate dei mezzi pubblici e il 51% alla presenza di ristoranti e locali in zona.
Dove vorrebbero trovare casa
Il 35% preferirebbe trovare casa nella città in cui già vive a fronte di un 32% che dichiara la vorrebbe nella città dove si stabilirà per lavoro. Un 8% guarda all’estero ed è lì che pensa di cercare la casa dei sogni.
L’indagine evidenzia un altro dato interessante: gli uomini risultano più stanziali con il 37% che ambisce a comprare casa nella città natale a fronte di un 18% di donne.
Come pensano di pagare la casa
Se sognare è gratis, l’acquisto di una casa comporta un esborso considerevole e sarà quindi indispensabile fare i conti con le risorse economiche disponibili. Di questo i giovani sono ben consci, tanto che il 75% pensa che sarà necessario ricorrere a un mutuo e il 14% all’aiuto della famiglia. C’è infine un 11% più cauto che dichiara di voler risparmiare per comprare la propria abitazione solo quando potrà disporre dell’intero importo necessario all’acquisto.
Se stai cercando i migliori mutui online o le soluzioni più convenienti per la surroga mutuo, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!
Offerte confrontate
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Mutuo Prima Casa
Confronta i nostri prodotti
Surroga Mutuo
Riduci la rata del mutuo
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
- Mutui seconda casa: i migliori confrontati per te
- Offerte Mutui Over 65
- Mutuo vitalizio ipotecario
- Migliori mutui surroga del 19/02/2026
- Miglior mutuo a tasso variabile del 19/02/2026
- Migliori mutui a tasso fisso di oggi
- Preammortamento mutuo
- Calcolo interessi del mutuo: tasso fisso e tasso variabile
- Cosa sono i mutui agevolati per coppie, single e famiglie
- Tasso BCE
- Piano Casa
- Tasso Euribor
Ultime notizie Mutui












Guide ai mutui







