24 apr 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Persistono le difficoltà del mercato immobiliare con i prezzi delle case che continuano a salire, esattamente come i mutui, rendendo difficile a molti l'acquisto di un immobile.
In questo contesto torna ad aumentare la richiesta per gli affitti. Infatti, nonostante sembrassero ormai soppiantati dalle locazioni brevi, sono cresciuti del +3% nel 2023 - nonostante l’aumento dei canoni mensili. Qual è nello specifico la situazione attuale?
Scopri i dettagli su Facile.it, sito leader nel confronto di mutui online.
Secondo l’Osservatorio sul Mercato Immobiliare Italiano di Nomisma riferito a 13 città intermedie, nel 2023 i prezzi della case hanno registrato un aumento nominale del +1,5%, anche se considerando l’inflazione la variazione è stata del -3,9%. Incremento confermato dall’Istat (+1,8% nel 2023 sul 2022).
Gli aumenti non si fermeranno però a quest’anno, la tendenza fino al 2026 prevede infatti una crescita lineare del +1,4%. Buone notizie giungono però dalle previsioni sul Pil italiano per il 2024, stimato in aumento dello +0,7%, e dall’inflazione che, nonostante abbia colpito maggiormente le famiglie italiane, rispetto ad altri Paesi europei sta salendo meno del previsto (+0,8%).
Tuttavia i tassi di interesse, aumentati notevolmente rispetto al 2022, continuano a restare alti e le banche sono sempre più selettive nel concedere i mutui. Ciò sta portando molte famiglie italiane a non avanzare nemmeno la richiesta, comportando una generale diminuzione delle compravendite e delle intenzioni di acquisto.
In quest’ambito si è già registrato un calo del -10% nel 2023, per un totale di circa 710.000 compravendite. Questo numero è però destinato, sempre secondo le previsioni, a scendere progressivamente nei prossimi anni fino attestarsi a poco più di 680.000 nel 2026.
Non deve perciò sorprendere se stanno tornano ad aumentare gli affitti lunghi. Dinanzi all’impossibilità di avere un mutuo casa, le famiglie si riaffidano alla locazione, anche se a lungo andare c’è il rischio che la domanda superi l’offerta, con conseguente esplosione dei canoni.
Come anticipavamo, nel 2023 gli affitti sono saliti del +3%, percentuale che si traduce in circa 48.000 nuclei familiari che hanno scelto l’affitto rispetto all’acquisto. Purtroppo, nel contempo, c’è stato anche un aumento medio dei canoni di locazione stimato al +3,8% nelle città italiane più grandi e al 2,9% in quelle intermedie.
*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Confronta i nostri prodotti
Riduci la rata del mutuo
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968