Tra le dieci grandi città italiane, quelle che nel 2021 potrebbero registrare un aumento dei prezzi sono Milano, Verona e Firenze. Per quanto riguarda il capoluogo lombardo, si stima un incremento tra l’1% e il 3%, mentre a Verona e a Firenze la variazione è tra lo 0% e il +2%. Stabili le quotazioni a Napoli e a Bari. Per le altre cinque città la tendenza è al ribasso. Più in particolare, a Bologna, Palermo, Roma e Torino si prevede un’oscillazione tra il -2% e lo 0%.
Ma la stima peggiore riguarda Genova che, quest’anno, potrebbe vedere un calo dei valori tra il -4% e il -2%.
E’ questo lo scenario descritto da una analisi dell’Ufficio Studi di Tecnocasa per il 2021. Secondo la Responsabile Fabiana Megliola, inoltre, il mercato dei mutui non dovrebbe registrare l’anno prossimo grandi cambiamenti. I tassi resteranno su livelli bassi ma molto dipenderà anche da come si comporteranno le banche che, come è noto, nei momenti d’incertezza e di crisi, diventano più selettive sul fronte dell’erogazione del credito.
In ogni caso, se nel 2020 sono calate le compravendite e i prezzi sono diminuiti tra il -3% e il -1%, nel 2021 le transazioni potrebbero recuperare terreno, mentre le quotazioni, ancora in discesa tra il -2% e lo 0%, dovrebbero ricominciare a salire nel 2022.
E’ importante notare che a incidere sul mercato immobiliare saranno anche altri fattori. Bisognerà vedere quale sarà l’andamento dell’economia e dell’occupazione. Su quest’ultimo aspetto, infatti, ancora non sono chiare le reali conseguenze della pandemia. Senza contare tutte le altre incertezze dovute all’emergenza sanitaria, come ad esempio l’arrivo del vaccino.
La pandemia e il conseguente confinamento hanno comunque portato auna rivalutazione della casa tanto che in molti hanno comprato per migliorare la condizione abitativa, orientandosi su immobili di più grande dimensione e con uno spazio esterno. Cosa che ha determinato unaripresa delle compravendite tra l’estate e il mese di Settembre 2020.
L’usato sta infine beneficiando degli incentivi per le ristrutturazioni, mentre l’offerta del nuovo si sta adeguando alle nuove esigenze del mercato.
Se stai cercando i migliori mutui online o le migliori soluzioni di surroga mutuo, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!
*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Pubblicato da Castiglia Masella il 29 gennaio 2021
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968