logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 222

Sì, sono previste diverse agevolazioni fiscali per i seguenti tipi di mutuo online o richiedibile in filiale:

  • Mutuo prima casa: possono esser detratti gli interessi passivi versati alla banca per mutui ipotecari volti all’acquisto dell’abitazione principale, nella misura del 19% su un importo massimo di 4.000€.
  • Mutui ipotecari per l'acquisto di altri immobili: la detrazione è applicabile solo ai mutui stipulati prima del 1993.
  • Mutui per la costruzione e la ristrutturazione dell'abitazione principale: la percentuale che può essere detratta è pari al 19% mentre l’importo massimo su cui è applicabile l’aliquota è di 2.582,28 euro.
  • Mutui contratti nel 1997 per recupero edilizio: si ha diritto ad una detrazione del 19% su un importo massimo totale di 2.582,28 euro per i mutui contratti nel 1997 per le spese di ristrutturazione, manutenzione e restauro di un immobile.

Per maggiori informazioni sulle detrazioni fiscali sui mutuiè possibile consultare la nostra guida.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Fai un PREVENTIVO

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Fai un PREVENTIVO

Guide ai mutui

pubblicato il 4 febbraio 2026
Quando si può richiedere un mutuo se la casa è già stata acquistata
Quando si può richiedere un mutuo se la casa è già stata acquistata
Comprare casa senza aprire un mutuo è un traguardo importante, ma può capitare che a posteriori si abbia bisogno di rientrare in possesso della liquidità investita nell'immobile. In questo caso, è possibile comunque richiedere un mutuo di acquisto casa, ma solo a determinate condizioni.
pubblicato il 14 gennaio 2026
Legge 104: mutuo agevolato per disabili in famiglia
Legge 104: mutuo agevolato per disabili in famiglia
Quando in famiglia è presente una persona con disabilità riconosciuta ai sensi della Legge 104, l’accesso alla casa può diventare una necessità ancora più importante. Per questo motivo, l'ordinamento italiano prevede una serie di agevolazioni che, seppur non configurando una soluzione di mutuo specificatamente dedicata, possono rendere il finanziamento più sostenibile e conveniente.
pubblicato il 8 gennaio 2026
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Gli under 36 che vogliono sottoscrivere un mutuo giovani possono ancora approfittare della tutela del Fondo di Garanzia e del tasso agevolato, ma a quanto ammontano i costi totali?