02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Sono previste agevolazioni fiscali sul mutuo?

Sì, sono previste diverse agevolazioni fiscali per i seguenti tipi di mutuo:

  • Mutuo prima casa: possono esser detratti gli interessi passivi versati alla banca per mutui ipotecari volti all’acquisto dell’abitazione principale, nella misura del 19% su un importo massimo di 4.000€.
  • Mutui ipotecari per l'acquisto di altri immobili: la detrazione è applicabile solo ai mutui stipulati prima del 1993.
  • Mutui per la costruzione e la ristrutturazione dell'abitazione principale: la percentuale che può essere detratta è pari al 19% mentre l’importo massimo su cui è applicabile l’aliquota è di 2.582,28 euro.
  • Mutui contratti nel 1997 per recupero edilizio: si ha diritto ad una detrazione del 19% su un importo massimo totale di 2.582,28 euro per i mutui contratti nel 1997 per le spese di ristrutturazione, manutenzione e restauro di un immobile.

Per maggiori informazioni sulle detrazioni fiscali sui mutui è possibile consultare la nostra guida.

Mutuo casa: ottieni il migliore per te Calcolo rata mutuo »
Vota la risposta:
Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 8 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Con il comparatore di mutui online di Facile.it puoi confrontare i migliori mutui offerti dalle banche e richiedere senza impegno un preventivo

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Guide ai mutui

Guide Mutui