Da quanto tempo devo lavorare per avere un mutuo?
24 ago 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Redazione Facile.it
Se alla ricerca di un mutuo online per coronare il tuo sogno di avere una casa? Spesso quando si inizia a cercare casa il primo pensiero è legato a valutare le diverse offerte di mutuo, fare delle simulazioni online e scoprire come calcolare la rata del mutuo. Strada facendo però sorgono sempre più dubbi e domande, soprattutto se stai cercando un mutuo per la prima volta. Una delle domande che molti si pongono è se è necessario lavorare da uno specifico lasso di tempo, ovvero da quanto tempo occorre lavorare per avere un mutuo.
Ebbene, se anche tu ti sei posto questa domanda, devi sapere che non esiste una risposta certa. Banche e istituti finanziari valutano tutta una serie di requisiti sia di carattere anagrafico che reddituale. Nella valutazione dei secondi, la caratteristica principale è ovviamente la stabilità finanziaria, motivo per il quale stastisticamente è più facile che il mutuo venga erogato se il richiedente ha un contratto a tempo indeterminato o se lavora da almeno un anno (soprattutto nel caso dei liberi professionsiti o autonomi, ai quali è richiesta almeno una dichiarazione dei redditi)
Questo non significa però che non siano concessi mutui a persone che non rientrano in una delle due casistiche sopracitate: sul mercato sono presenti infatti molte soluzioni, sia per gli under 36 (mutui per giovani) sia per persone che non rientrano in tale categoria, ma che possono comunque contare su una persona che fa da garante del mutuo.
Offerte confrontate
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Mutuo Prima Casa
Confronta i nostri prodotti
Surroga Mutuo
Riduci la rata del mutuo
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
- Mutui seconda casa: i migliori confrontati per te
- Offerte Mutui Over 65
- Mutuo vitalizio ipotecario
- Migliori mutui surroga del 21/02/2026
- Miglior mutuo a tasso variabile del 21/02/2026
- Migliori mutui a tasso fisso di oggi
- Preammortamento mutuo
- Calcolo interessi del mutuo: tasso fisso e tasso variabile
- Cosa sono i mutui agevolati per coppie, single e famiglie
- Tasso BCE
- Piano Casa
- Tasso Euribor oggi
Guide ai mutui







