Serve assistenza?
02 55 55 777

Efficientamento energetico: riduci i consumi e risparmia

Clicca qui per gestirli

Cos'è l'efficientamento energetico

Con l’espressione efficientamento energetico si indicano tutti gli interventi e le tecnologie mirate a ridurre e ottimizzare i consumi di energia degli edifici, per ottenere un bilanciamento tra fabbisogno energetico ed emissioni inquinanti.

Gli interventi di efficienza energetica su edifici pubblici e privati risultano infatti essenziali per diminuire l’impatto sull’ambiente e sul clima. I consumatori sensibili al tema possono contribuire alla sostenibilità ambientale e, allo stesso tempo, diminuire i costi delle bollette attraverso il ricorso a tecnologie che consentono la razionalizzazione dell’energia impiegata e l’autoproduzione con il minor spreco possibile, ottenendo una effettiva riduzione dei consumi di energia elettrica e gas.

Ogni tecnologia o intervento di efficientamento ha una percentuale generica di risparmio stimata, che varia a seconda dei singoli casi.

Il servizio gratuito di consulenza di Facile.it ti aiuta a trovare la soluzione ottimale per migliorare l’efficienza energetica della tua casa o della tua attività, tagliando i costi e scegliendo fonti di energia che non compromettano l'ecosistema: dall’installazione di un impianto fotovoltaico per generare energia, alla sostituzione di impianti di climatizzazione e caldaie con nuovi dispositivi ad alto livello energetico. Le installazioni non sono disponibili soltanto nelle grandi province, ma su tutto il territorio (fatta eccezione per il fotovoltaico, che non risulta disponibile in Puglia e Campania). I vantaggi non finiscono qui: ti forniremo direttamente per via telefonica un preventivo della soluzione e una stima del risparmio che potrai ottenere in bolletta, prima ancora di effettuare un sopralluogo!

Risparmio energetico o efficientamento?

Efficienza energetica e risparmio vanno tendenzialmente di pari passo, anche se non sono due termini perfettamente sovrapponibili. Questo perché quando si parla di risparmio energetico ci si riferisce, in genere, a tutte quelle azioni volte principalmente a ridurre le ore di utilizzo degli elettrodomestici o diminuire gli sprechi per abbassare il costo della bolletta.

Nell'ambito dell'efficientamento energetico della casa rientrano invece quegli interventi che mirano a ridurre i consumi a parità di prestazioni, per ottimizzare il rapporto tra immissione di energia ed emissioni. Tra questi interventi, i più comuni sono:

  • l’installazione di impianti fotovoltaici;
  • l’installazione o la sostituzione dei climatizzatori con nuovi dispositivi altamente efficienti;
  • l’installazione di pannelli solari termici per il riscaldamento dell’acqua;
  • la sostituzione di lampadine tradizionali con lampadine a LED;
  • la coibentazione di pareti o infissi;
  • l'installazione di pompe di calore;
  • la manutenzione della caldaia e la sua sostituzione con apparecchi più efficienti;
  • la riqualificazione energetica degli edifici per ottimizzare l’isolamento termico delle abitazioni.

Tutte queste soluzioni rientrano nella definizione di efficientamento energetico e consentono di ottenere una riduzione dei consumi di energia a parità di risultati. Per questo si parla di efficienza energetica, ovvero della capacità di utilizzare l’energia fornita nel miglior modo possibile. L'efficienza energetica di un edificio viene di solito espressa in classi energetiche, ognuna delle quali dà un'indicazione sul livello di efficienza di una determinata abitazione.

Va da sé che la conseguenza sia comunque una riduzione dei costi in bolletta: basti pensare che grazie all’utilizzo di un impianto fotovoltaico, ad esempio, è possibile ottenere un risparmio in bolletta fino al 90% dei consumi totali.

Grazie a tecnologie di efficientamento energetico sempre più sofisticate e al ricorso a risorse rinnovabili, è possibile effettivamente risparmiare sull’energia che utilizziamo quotidianamente per soddisfare il nostro fabbisogno. Molti operatori energetici si stanno muovendo in questa direzione venendo incontro alle esigenze di risparmio dei consumatori e alla necessità di ridurre lo sfruttamento delle risorse naturali soggette ad esaurimento.

Orientarsi fra le diverse opportunità offerte dal mercato può non essere un’operazione semplice. Ecco perché puoi avvalerti della consulenza e del parere dei nostri esperti, a tua disposizione in modo completamente gratuito!

Richiedi una consulenza per l'efficientamento energetico

Con Facile.it puoi ottenere un servizio di consulenza gratuita che ti permette di valutare diverse soluzioni di efficientamento energetico per la tua casa. Potrai inoltre richiedere un finanziamento per sostenere i lavori – ottenibile anche a tasso zero per la sostituzione della caldaia – direttamente tramite i nostri consulenti, senza doverti occupare di tutte le fasi di erogazione del prestito. L’investimento è mensilizzabile fino a 20 mesi per caldaie e climatizzatori, e fino a 120 mesi per gli impianti fotovoltaici.

Ti forniamo subito una stima del preventivo e del relativo risparmio che potrai ottenere in bolletta, senza bisogno di sopralluoghi tecnici!

  • 1

    Compila il form e richiedi una consulenza

  • 2

    Parla con un nostro esperto di efficientamento

  • 3

    Scopri quanto puoi risparmiare

Vota il nostro servizio:
Valutazione media: 4.2 su 5(basata su 54 voti)

Scopri come risparmiare sulle offerte luce e gas

Su Facile.it puoi anche confrontare le offerte luce e gas dei principali fornitori sul mercato per scegliere quella più adatta a te. Se sei interessato a una singola fornitura, puoi anche confrontare singolarmente le offerte luce e le offerte gas dei nostri partner, oppure carica la tua bolletta e scopri subito quanto puoi risparmiare!

Scopri quanto puoi risparmiare
Scopri quanto puoi risparmiare

Ecobonus 2023 e detrazioni per interventi di efficientamento energetico

La normativa italiana prevede una serie di agevolazioni e sgravi fiscali per chi aumenta l'efficienza energetica del proprio immobile.

In primis, e già da diversi anni, effettuare interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico permette di godere di specifiche agevolazioni fiscali che vanno sotto il nome di Ecobonus. Per tutto il 2023 e il 2024, l'Ecobonus permette di recuperare fino al 65% delle spese sostenute, sotto forma di detrazione fiscale, certificando l'avvenuto incremento del livello di efficienza energetica dell'edificio.

Le agevolazioni per il risparmio energetico prevedono una detrazione IRPEF variabile a seconda del tipo di intervento di riqualificazione energetica che si decide di portare avanti. Ad esempio, sono previste detrazioni al 50% per l'installazione di impianti fotovoltaici e fino al 65% per la sostituzione di una caldaia con una di nuova generazione.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha inoltre previsto una detrazione fiscale fino al 75% sulle imposte relative agli interventi di riqualificazione energetica e il Conto Termico, un incentivo che punta a favorire l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

Per le aziende di produzione e distribuzione energetica, infine, è attivo il sistema dei Certificati Bianchi, per l'erogazione di bonus alle società che raggiungono determinati obiettivi di risparmio energetico.

Noi confrontiamo, tu risparmi

Facile.it è il sito di comparazione numero 1 in Italia. Ogni mese aiutiamo milioni di italiani a risparmiare su spese di casa e finanza personale. Troviamo le offerte migliori per te nel modo che hai sempre voluto.

  • VELOCE

    In pochi minuti confrontiamo e troviamo la soluzione più vantaggiosa per te.

  • PERSONALE

    Ti garantiamo trasparenza e le offerte più adatte alle tue esigenze.

  • GRATUITO

    Facile.it non aggiunge commissioni a carico del cliente, da sempre.

  • SICURO

    Utilizziamo solo canali ufficiali e pagamenti tracciabili per la tua sicurezza.

Fidati di chi ha già provato
Eccellente!
trustpilot-logo.webp

Ultime notizie Luce e Gas

pubblicato il 1 luglio 2024
Offerte gas e luce Mercato Libero di AGSM a inizio luglio 2024

Offerte gas e luce Mercato Libero di AGSM a inizio luglio 2024

Scopri le offerte AGSM Energia di luglio 2024 su Facile.it. Confronta le tariffe vantaggiose, risparmia sulla bolletta e scegli l'opzione più adatta alle tue esigenze. Approfitta ora delle promozioni esclusive per una gestione intelligente della tua energia.
pubblicato il 29 giugno 2024
Le offerte luce e gas Enel per chi arriva dal Mercato Tutelato a giugno 2024

Le offerte luce e gas Enel per chi arriva dal Mercato Tutelato a giugno 2024

Nel panorama delle offerte energetiche di giugno 2024, Enel Energia si distingue per le sue proposte competitive e variegate, ideali per soddisfare le diverse esigenze di consumatori e famiglie. Su Facile.it puoi confrontare le nuove offerte per chi vuole cambiare fornitore e per chi arriva dal Mercato Tutelato.
pubblicato il 26 giugno 2024
Le offerte gas e luce di Optima per passare al Mercato Libero a giugno 2024

Le offerte gas e luce di Optima per passare al Mercato Libero a giugno 2024

Oggi ti presentiamo l’offerta Optima Super Smart Casa, una soluzione inclusiva di luce, gas, internet casa e telefonia mobile. In questo articolo trovi tutte le informazioni sulle tariffe Optima e puoi scoprire se consente di risparmiare grazie al confronto delle tariffe luce e gas.
pubblicato il 25 giugno 2024
Le tariffe di Wekiwi per gas e luce nel Mercato Libero

Le tariffe di Wekiwi per gas e luce nel Mercato Libero

La fine del Servizio di Maggior Tutela per l’energia elettrica è ormai alle porte. Per chi vuole scegliere le proprie tariffe, oggi andiamo a scoprire l'offerta Wekiwi energia a giugno 2024.
pubblicato il 24 giugno 2024
Offerte Mercato Libero energia luce e gas a giugno 2024

Offerte Mercato Libero energia luce e gas a giugno 2024

Spendi troppo in bollette luce e gas e vuoi attivare una nuova offerta? Devi scoprire prima le tariffe luce e gas più convenienti. Oggi Facile.it ti presenta le 3 migliori offerte luce e gas di giugno 2024 a prezzo fisso o variabile. Approfitta delle tariffe esclusive!
pubblicato il 22 giugno 2024
Tariffe a prezzo fisso per il Mercato Libero luce e gas: scopri Enel E-light

Tariffe a prezzo fisso per il Mercato Libero luce e gas: scopri Enel E-light

A giugno 2024, Enel Energia propone offerte competitive per le forniture di luce e gas. Scopriamo le opzioni più convenienti per aiutarti a ridurre i costi delle tue utenze domestiche, i vantaggi, le caratteristiche principali e come scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze.
pubblicato il 28 maggio 2024
Le offerte Edison gas e luce per il Mercato Libero di fine maggio 2024

Le offerte Edison gas e luce per il Mercato Libero di fine maggio 2024

Edison ha lanciato nuove offerte luce e gas, dedicate a chi desidera passare al Mercato Libero e a chi vuole cambiare fornitore passando una bolletta più consona rispetto ai consumi della propria casa. Facile.it vi presenta le migliori offerte luce e gas Edison di maggio 2024.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968