Le lampadine LED iluminano in modo efficace riducendo le spese energetiche
Le lampadine LED iluminano in modo efficace riducendo le spese energetiche
Permettono di risparmiare fino al 95% in più rispetto alle lampadine classiche
Permettono di risparmiare fino al 95% in più rispetto alle lampadine classiche
Per sceglierle bisogna fare attenzione a quanti lumen producono e ai watt che consumano
Per sceglierle bisogna fare attenzione a quanti lumen producono e ai watt che consumano
Le vecchie lampadine ad incandescenza, oltre ed essere state eliminate dal commercio pochi anni fa, producevano una grande quantità di emissioni di CO2, duravano poco e consumavano molto, pur avendo prezzi abbordabili. Utilizzare lampadine a LED nella propria abitazione invece, è una valida soluzione per tagliare i costi della bolletta luce e utilizzare energia elettrica nel rispetto dell’ambiente. Ecco quali sono le caratteristiche delle lampadine a LED, quanto costano e come sceglierle.
Il LED è letteralmente un Light Emitting Diode, ossia diodo ad emissione luminosa. Si tratta di un piccolo componente elettronico che quando è attraversato da corrente elettrica emette luce. I LED sono mediamente di piccole dimensioni e per ottenere il livello di luminosità desiderato se ne utilizzano diversi all’interno della stessa lampadina. Il principale vantaggio della tecnologia LED sono i consumi, molto più bassi delle alternative attualmente in commercio. Rispetto a quanto consuma una lampadina tradizionale, a parità di luminosità ottenuta, una lampada a LED consuma sette volte meno e dura venti volte di più. Rispetto a una lampada a risparmio energetico, consuma quattro volte meno e dura il doppio, aumentando l'efficienza energetica dei dispositivi.
Sul mercato italiano ne esistono di molte marche, da quelle più note fino ai prodotti di marchi sconosciuti. Solitamente, la differenza di prezzo è dovuta alla qualità dei materiali utilizzati e influisce soprattutto sulla durata della lampada, più che sulle prestazioni al momento dell’acquisto.
Per scegliere la lampada più adatta alle proprie esigenze, occorre tenere presente alcuni parametri:
Una lampadina tradizionale da 100 watt produce all’incirca 1.300 lumen. Visto che le lampade a LED consumano molto meno, per avere la luce prodotta da una lampadina tradizionale da 100 watt bastano meno di 15 watt a LED. L’equivalenza è spesso riportata sulla confezione. Non tutta la luce trasmette però le stesse sensazioni. Come sa bene chi ha comprato una lampadina a risparmio energetico della prima generazione, la luce può essere molto fredda e rendere meno gradevoli le stanze anche facendo tanta luce quanto una vecchia lampadina.
La tecnologia LED consente di avere luce di molti colori diversi, a seconda dei materiali utilizzati per la costruzione, compresi diversi tipi di bianco. Per distinguerli, si fa riferimento alla sensazione data dalla luce, più calda o più fredda. L’unità di misura utilizzata è quella dei gradi kelvin, che sono riportati sulla confezione della lampadina.
Come distinguo una luce calda da una luce fredda? Quanto più bassi sono i gradi kelvin, tanto più calda è la luce emessa. La luce bianca e calda delle lampadine tradizionali a incandescenza è tra i 2.500 e i 2.700 kelvin. Oltre i 3.000 kelvin la luce è invece considerata fredda e man mano che i gradi aumentano, cresce anche la sensazione di luminosità fredda. Per avere un paragone, la luce solare a mezzogiorno supera i 5.000 kelvin.
Le lampadine a LED hanno un prezzo che va dai 10 ai 20 euro in media. I costi, quindi, sono più elevati rispetto a quelli di una lampadina a incandescenza, ma i vantaggi associati sono decisamente maggiori. Una lampada a LED solitamente è costruita per superare le 20.000 ore di funzionamento, che corrispondono a 4 ore di accensione al giorno per più di 12 anni di fila. I modelli costruiti con buoni materiali possono facilmente superare le 50.000 ore di funzionamento, ossia 12 ore di funzionamento al giorno per quasi 12 anni di fila. Le lampade LED hanno quindi prestazioni decisamente superiori in termini di durata rispetto a qualunque alternativa disponibile sul mercato.
Una famiglia media dotata soprattutto di lampade tradizionali consuma all’incirca 400 kWh all’anno per illuminazione, spendendo circa 75 euro. Consumi che si riducono a circa 250 kWh all’anno (50 euro) per chi ha già sostituito le lampadine a incandescenza con quelle a basso consumo. Utilizzando tutte lampadine a LED, il risparmio è però nettamente più consistente. Per illuminare lo stesso numero di ore, i consumi scendono a 60 kWh, ossia poco più di 10 euro.
Il LED patisce molto meno l’accensione e lo spegnimento continuo, tipico dell’uso domestico, e dunque può facilmente durare anche tre volte più a lungo.
Oltre a sostituire le lampadine della tua casa, per risparmiare in bolletta è utile anche il confronto tra le varie offerte luce. Di seguito trovi le le migliori tariffe del momento presenti sul nostro sito.
Confronta le nostre offerte Luce e Gas, bastano pochi minuti. Ti aiutiamo noi a trovare l’offerta migliore per te, al telefono e in negozio. E se vuoi sapere quanto puoi davvero risparmiare puoi caricare la tua bolletta, un nostro esperto la analizzerà. E se non puoi risparmiare te lo dice subito. Prova, è gratis!
Per te 40€ di sconto in bolletta!
Tariffa esclusiva Facile.it
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!
Confronta 19 operatori
Confronta 19 operatori
Confronta 19 operatori
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968