Crif: sistema che raccoglie tutti i dati sulle richieste di prestiti e mutui
Crif: sistema che raccoglie tutti i dati sulle richieste di prestiti e mutui
La cancellazione dei dati Crif avviene in automatico secondo specifiche tempistiche
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La Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria (CRIF) è un sistema gestionale privato che raccoglie e detiene tutti i dati relativi ai movimenti finanziari che riguardano: prestiti, concessioni, pagamenti rateizzati. Chiunque chieda un finanziamento personale, un mutuo o un prestito ha un profilo all'interno del database del Crif e, qualora in passato sia stato un cattivo pagatore, può avere una segnalazione Crif sul proprio profilo creditizio.
Ma è possibile eliminare questa segnalazione? E come ottenere la cancellazione dei dati dal Crif? Continua a leggere per scoprirlo!
Crif è il gestore di SIC, Sistema Informazioni Creditizie, che, a sua volta, fa capo a EURISC. Si tratta di un'azienda privata, non collegata con lo Stato, né con le autorità come Polizia e Carabinieri né tantomeno con organi come Guardia di Finanza. In casi specifici e particolari, come durante un'indagine, queste forze statali hanno facoltà di accedere e consultare i dati conservati relativi a un soggetto.
La Centrale Rischi di Intermediazione finanziaria nasce come servizio privato che aiuta banche e finanziarie a valutare i richiedenti mutui e prestito e le tutela da pagatori poco onesti e puntuali. Il Crif è a tutti gli effetti un ricco database, nel quale vengono registrate giornalmente tutte le pratiche finanziarie che prevedono l'erogazione di: mutui bancari; prestiti; pratiche erogate da finanziarie presso negozi, centri commerciali, agenzie di viaggi, concessionarie per gli acquisti a rate - pagamenti con carte di credito revolving che, in automatico, rateizzano gli importi di pagamento
Tale sistema è nato per aiutare e tutelare le finanziarie e i commercianti ma, in realtà, sostiene e aiuta il credito e gli stessi fruitori del servizio. Nel proprio profilo dati Crif, infatti, vengono registrati tanto i dati negativi quanto quelli positivi. In questo modo, la segnalazione Crif da un lato tutelano gli organi eroganti da pagatori inaffidabili ma, dall'altro, si rende più agevole l'erogazione di un prestito ai pagatori onesti e puntuali. Infatti, nel profilo Crif di ogni intestatario di una pratica di mutuo o prestito, vengono segnalati tutti i pagamenti fatti regolarmente, tutte le pratiche saldate e andate a buon fine, e tutti i dati che denotano la precisione, l'onestà e la puntualità nei pagamenti.
Il database Crif è liberamente consultabile da tutti gli addetti all'erogazione di prestiti e mutui: impiegati delle finanziarie, responsabili bancari, addetti alla gestione delle pratiche di mutuo delle banche, dispensatori di carte di credito revolving. In fase di valutazione della pratica, cioè quando un istituto erogante deve decidere se concedere o meno il prestito, la propria posizione Crif ha un peso notevole. Se, dal database, si risulta pagatori precisi e affidabili, questo dato può fare la differenza e far superare la diffidenza per uno stipendio non altissimo, per un contratto di lavoro a tempo determinato o per altre piccoli dettagli, che potrebbero inficiare il buon esito della pratica.
Al contrario, se dal database della Centrale Rischi risulta che si è spesso ritardatari nel rimborso delle rate, che non si sono saldati alcuni debiti, che si è stati spesso soggetti a sanzioni di mora, questo può influire negativamente sulla valutazione dell'idoneità al prestito. Non è raro, infatti, che un soggetto, pur con tutte le carte e i documenti in regola, si veda rifiutare un finanziamento, o la possibilità di acquistare a rate, a causa di una cattiva valutazione da parte della Centrale.
Naturalmente i dati inseriti nel database Crif sono scevri da ogni tipo di giudizio: sono riportati, semplicemente, i dati oggettivi riguardo al comportamento nei confronti dei finanziamenti chiesti. L'ultima parola, sulla concessione o meno di un prestito, spetta sempre alla finanziaria o alla banca.
A questo proposito, si parla di cancellazione Crif automatica: infatti, la cancellazione dei dati Crif avviene in automatico, secondo specifiche tempistiche. La politica del Sistema Informazioni Credizie prevede dei tempi regolamentari e fissi per la conservazione dei dati acquisiti, in base al tipo di movimento e all'utilità che il dato può avere per finanziarie e banche. Non bisogna dimenticare, infatti, che la Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria è un servizio principalmente di sostegno e aiuto agli istituti erogatori di prestiti.
I tempi fissi di conservazione e quindi di cancellazione automatica dal Crif, salvo eccezioni o richieste specifiche, sono i seguenti:
Chiunque abbia chiesto un finanziamento o un mutuo è, automaticamente, registrato nel Crif. Se, per qualsiasi tipo di necessità o esigenza, si volessero cancellare i propri dati, è possibile farne richiesta in qualunque momento solo per quanto riguarda quelli positivi. Tuttavia, chiedere la cancellazione del dato positivo è controproducente: risultare pagatori perfetti agevola e dà punti in più, in caso si volesse chiedere un altro prestito, mutuo o pagamento rateizzato.
I dati Crif negativi non possono essere cancellati al di fuori delle tempistiche previste dal codice deontologico. Tuttavia, in alcuni casi, ad esempio: - errori tra banca/finanziaria e cliente: se si è stati tacciati di morosità a causa di un errore della banca o dell'agenzia di finanziamento, ad esempio perché il bollettino è arrivato in ritardo, perché nel blocchetto dei bollettini ne mancava uno e non ci si è accorti, è possibile richiedere la revoca della segnalazione Crif - se il ritardo è stato prontamente sistemato, con un pagamento tempestivo - motivi vari ed eventuali personali In questi casi è possibile rivolgersi direttamente alla banca o alla finanziaria e richiedere la cancellazione Crif dei dati. Se l'istituto erogatore stabilisce che è giusto cancellarli, perché l'errore è stato suo o perché il disguido si è risolto velocemente e bene, provvederà a comunicare l'accaduto alla Centrale Rischi che cancellerà i dati negativi e farà risultare il finanziamento correttamente pagato.
Per richiedere la cancellazione dei dati Crif è meglio rivolgersi direttamente alla finanziaria o alla banca. La Centrale Rischi, infatti, prima di modificare i dati automatici, deve chiedere riscontro proprio a chi ha elargito e gestisce il finanziamento. Quindi, se ci si rivolge a questo istituto per ottenere la cancellazione Crif, bisognerà aspettare i tempi tecnici utili a svolgere le verifiche e potrebbero essere piuttosto lunghi: da un minimo di 30 giorni ad un massimo non quantificabile, se le verifiche da fare sono particolarmente lunghe e complicate.
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