Penale: non può superare l’1% del debito residuo
Penale: non può superare l’1% del debito residuo
Quando estinguere: il prestito può essere estinto in ogni momento
Quando estinguere: il prestito può essere estinto in ogni momento
Rinnovo: ottieni il rinnovo di un prestito con le migliori offerte di cessione del quinto
Rinnovo: ottieni il rinnovo di un prestito con le migliori offerte di cessione del quinto
Estinguere un prestito personale prima della scadenza naturale è possibile versando il dovuto e pagando una penale di estinzione anticipata fissata alla firma del contratto. Questa serve a risarcire la banca (o la società finanziaria) dai mancati introiti che derivano dagli interessi sulle rate non ancora pagate. Tuttavia, non sempre estinguere il debito in anticipo è vantaggioso perché, come per i mutui, il fattore temporale fa la differenza.
Per legge, la penale per l'estinzione anticipata non può superare l'1% del debito residuo.
Il piano di ammortamento per i prestiti seguito dalle banche è quello alla francese: pertanto, si pagano prima gli interessi e, dopo, il capitale. Le prime rate sono composte da una parte preponderante di interessi e da una quota minima di capitale. Man mano che si procede con il finanziamento, la quota interessi scende e cresce quella relativa al capitale.
Tale meccanismo suggerisce perciò che, qualora se ne abbia la possibilità, sia vantaggioso estinguere il debito anticipatamente solo se ci si trova agli inizi del finanziamento, cioè quando il risparmio sugli interessi dovuti alla banca può essere consistente.
Inoltre, se in fase di stipula del contratto si sottoscrive una polizza assicurativa CPI (Credit protection insurance) e la si paga in un’unica soluzione, prima di estinguere il finanziamento, è bene verificare se è possibile ottenere il rimborso del premio non goduto.
Leggi con attenzione tutte le clausole della polizza per sapere se devi pagare una penale per l'estinzione anticipata del prestito.
La legge prevede anche la possibilità di estinguere la cessione del quinto in anticipo. Per farlo, bisogna versare l'importo residuo del debito e l'eventuale penale di estinzione anticipata che, anche per questa tipologia di prestito, non può superare l'1% del capitale residuo.
Se si estingue un prestito con cessione del quinto prima della scadenza naturale andranno perse le spese di istruttoria e l’imposta di bollo. Possono invece essere recuperate in parte le commissioni bancarie, se previsto nel contratto; mentre l’assicurazione vita (obbligatoria per questo genere di prestito), pagata in un’unica soluzione all’inizio del finanziamento, viene rimborsata per la parte del premio non goduto, anche se, in alcuni casi, la richiesta di rimborso deve essere avanzata esplicitamente.
Come anticipato, è possibile richiedere l'estinzione anticipata per cessione del quinto INPS, pensionati o di altro genere. In alcuni casi, può essere prevista una penale. In caso di assenza, è comunque consigliabile valutare attentamente se conviene estinguere il pagamento delle rate prima della naturale scadenza del contratto.
Per farlo, è necessario fare un calcolo per l'estinzione anticipata della cessione del quinto che tenga conto della percentuale di quota capitale e quota di interessi già versati con le rate del prestito. Il calcolo residuo della cessione del quinto permette ad esempio di capire se, in presenza di penale per estinzione anticipata, vale veramente la pena effettuare il rimborso di estinzione anticipata per cessione del quinto.
È infine possibile ottenere il rinnovo di un prestito tramite cessione del quinto o un anticipo sul rinnovo della cessione del quinto, ma solo a determinate condizioni regolate per legge. Possono verificarsi due casi:
Se hai contratto una cessione del quinto di durata decennale (pari a 120 rate) puoi ottenere il rinnovo solo dopo che siano trascorsi quattro anni, ossia dopo aver pagato 48 rate.
*Annuncio Promozionale , per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Prestiti. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.
Confronta 15 finanziarie
Risparmia fino a 1.000€
Richiedi fino a 60.000€
Scopri le risorse aggiornate su alcuni dei temi più discussi nel mondo finanziario.
Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968