Istruttoria, perizia e costi notaio, breve guida alle spese fisse per avviare un mutuo
22 gen 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela Dall'Alba

Quando si valuta la convenienza di un mutuo generalmente si pone molta attenzione al tasso accordato, ed è assolutamente logico, dal momento che da quello dipenderà l’importo della rata mensile e il costo totale del mutuo in termini di interessi. Ma la sottoscrizione di un mutuo richiede anche spese fisse necessarie per l’iter burocratico e legale: istruttoria, perizia, costi notarili. Vediamo brevemente come orientarsi in quest’ambito.
L’istruttoria è una fase importante, durante la quale la banca alla quale ci si è rivolti per ottenere il mutuo si occupa di analizzare la documentazione fornita, in particolare relativamente al reddito e allo stato e al valore dell’immobile che si deve acquistare o ristrutturare, per avviare le pratiche del finanziamento. Per la valutazione dell’immobile servirà anche l’intervento di un perito, che si occuperà anche di verificare se la somma richiesta è compatibile con il valore d’acquisto che la banca è disposta a finanziare, in generale, percentualmente, non più dell’80%. I costi per istruttoria e perizia possono variare in base all’offerta bancaria, in alcuni casi sono azzerati, o meglio a carico dell’istituto di credito, in altri sono fissi, in altri ancora sono calcolati percentualmente in base alla somma richiesta e alle caratteristiche del mutuo. Perché una proposta bancaria sia corretta deve essere sempre possibile verificare in modo trasparente questa voce di costo nel momento in cui si confronta e sceglie un mutuo.
I costi per il notaio scattano nella fase di compravendita e alla stipula del mutuo, quando una volta approvata ufficialmente la richiesta, e una volta pronto il contratto che mette in chiaro tutte la condizioni per la concessione della somma da parte della banca e per il suo rimborso da parte del cliente, sarà necessario siglare l’accordo ufficialmente. Il notaio rende l’atto ufficiale e fa da testimone dell’accordo, cosicché da quel momento se una della due parti viene meno a quanto stabilito l’altra può procedere legalmente per ottenere quanto dovuto. I costi notarili variano in base alla parcella stabilita liberamente dal professionista, ma anche proporzionalmente al valore dell’immobile e quindi dell’ipoteca. Il cliente per legge ha diritto di chiedere anticipatamente al notaio un preventivo di spesa preciso, comprensivo di tutti i costi prevedibili, incluse le imposte. Affidarsi allo stesso professionista per tutto l’iter è in genere la scelta più conveniente.
Offerte confrontate
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Mutuo Prima Casa
Confronta i nostri prodotti
Surroga Mutuo
Riduci la rata del mutuo
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
- Mutui seconda casa: i migliori confrontati per te
- Offerte Mutui Over 65
- Mutuo vitalizio ipotecario
- Migliori mutui surroga del 22/02/2026
- Miglior mutuo a tasso variabile del 22/02/2026
- Migliori mutui a tasso fisso di oggi
- Preammortamento mutuo
- Calcolo interessi del mutuo: tasso fisso e tasso variabile
- Cosa sono i mutui agevolati per coppie, single e famiglie
- Tasso BCE
- Piano Casa
- Tasso Euribor oggi
Ultime notizie Mutui












Guide ai mutui







