17 set 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.
A differenza della surroga, che prevede la sostituzione del mutuo residuo con mutuo offerto da una banca diversa, la rinegoziazione comporta la modifica delle condizioni in essere con la propria banca. La rinegoziazione implica che, qualora il mutuatario non riesca a far fronte ad una rata troppo alta, possa richiedere al proprio istituto la modifica delle relative clausole, ottenendo una rata di importo più basso.
Questo tuttavia, non è l’unico caso in cui la rinegoziazione può operare a vantaggio del mutuatario. Di frequente, la richiesta di modifica riguarda le clausole inerenti la durata del piano di rimborso o il tasso di interesse applicato. Fra i benefit ottenibili dalla rinegoziazione del mutuo, rientrano inoltre la riduzione dello spread e la riduzione (o l’eliminazione) di spese periodiche, come quelle relative ai costi di incasso rata.
Chi ha acceso un mutuo molti anni fa, può trovarsi alle prese con un contratto caratterizzato da clausole restrittive, che impediscono o limitano la possibilità di rinegoziare il mutuo. I nuovi mutui invece, offrono spesso opzioni di flessibilità che consentono la rinegoziazione fin dalla stipula del contratto.
Si tratta delle cosiddette opzioni salto rata; modifica rata; modifica piano di rimborso o modifica tasso di interesse. Se il contratto le prevede, basta attenersi ai tempi previsti dall’accordo per richiederne l’attivazione. Molti mutui, in attuazione di tali opzioni, consentono di passare dall’applicazione del tasso variabile all’applicazione di un tasso fisso dopo un periodo prestabilito, a partire dalla stipula del mutuo.
La rinegoziazione del piano di rimborso invece, può riguardare tanto il prolungamento quanto l’abbreviazione della durata del mutuo. Se in alcuni casi il mutuatario desidera pagare una rata più bassa e domanda pertanto il prolungamento, in altri può voler estinguere il mutuo in anticipo. Per farlo in sede di rinegoziazione può percorrere due strade: domandare l’abbreviazione del piano di rimborso con applicazione di una rata più alta, o domandare l’abbreviazione con applicazione della stessa rata, qualora abbia versato una quantità di capitale importante in un’unica soluzione, che possa coprire le mensilità come previste dalla durata di mutuo originaria.
Il presupposto per richiedere la rinegoziazione in sostanza, è la sopravvenienza di circostanze che alterano il rapporto originario fra mutuatario e banca. Per rinegoziare il mutuo è necessario procedere con una scrittura privata tra le parti. Il mutatario interessato può rivolgersi al proprio istituto di credito per compilare il modulo di richiesta di rinegoziazione, nel quale dovrà indicare le clausole che intende modificare o l’attivazione delle opzioni previste dal mutuo.
*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Confronta i nostri prodotti
Riduci la rata del mutuo
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968