logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 222

Cosa succede se supero i 36 anni durante il rimborso del mutuo giovani?

15 dic 2025 | 1 min di lettura | Pubblicato da Redazione Facile.it

Se superi i 36 anni durante il rimborso del mutuo giovani under 36, non perdi le agevolazioni già ottenute. I requisiti anagrafici si valutano al momento della richiesta del mutuo e della stipula del rogito, quindi una volta che il finanziamento è stato approvato, puoi continuare a rimborsarlo normalmente anche dopo aver compiuto 36 anni.

In pratica, il limite di età serve solo a stabilire l’accesso iniziale al beneficio; il superamento dell’età limite durante la vita del mutuo non comporta sospensione, riduzione o revoca delle agevolazioni. Puoi quindi continuare a godere delle condizioni agevolate fino alla completa estinzione del mutuo. Questo significa anche che tutti i vantaggi fiscali e la copertura del Fondo di Garanzia Consap restano validi per l’intera durata del finanziamento, indipendentemente dall’età raggiunta in corso d’opera.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Fai un PREVENTIVO

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Fai un PREVENTIVO

Guide ai mutui

pubblicato il 10 febbraio 2026
Mutuo e conto corrente: stessa banca o banche diverse?
Mutuo e conto corrente: stessa banca o banche diverse?
È possibile accendere un mutuo senza aprire contemporaneamente un conto corrente con la stessa banca erogante? La risposta è sì, ma bisogna valutare bene i costi e la comodità di gestione della rata.
pubblicato il 4 febbraio 2026
Quando si può richiedere un mutuo se la casa è già stata acquistata
Quando si può richiedere un mutuo se la casa è già stata acquistata
Comprare casa senza aprire un mutuo è un traguardo importante, ma può capitare che a posteriori si abbia bisogno di rientrare in possesso della liquidità investita nell'immobile. In questo caso, è possibile comunque richiedere un mutuo di acquisto casa, ma solo a determinate condizioni.
pubblicato il 14 gennaio 2026
Legge 104: mutuo agevolato per disabili in famiglia
Legge 104: mutuo agevolato per disabili in famiglia
Quando in famiglia è presente una persona con disabilità riconosciuta ai sensi della Legge 104, l’accesso alla casa può diventare una necessità ancora più importante. Per questo motivo, l'ordinamento italiano prevede una serie di agevolazioni che, seppur non configurando una soluzione di mutuo specificatamente dedicata, possono rendere il finanziamento più sostenibile e conveniente.
pubblicato il 8 gennaio 2026
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Gli under 36 che vogliono sottoscrivere un mutuo giovani possono ancora approfittare della tutela del Fondo di Garanzia e del tasso agevolato, ma a quanto ammontano i costi totali?