logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 222

Cosa sono i tassi d’interesse sul mutuo? Quali tassi ho a disposizione?

5 dic 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Redazione Facile.it

Il tasso d'interesse su un mutuo è il principale costo da sostenere per ottenere in prestito del denaro da una banca. Determina direttamente l'importo delle rate ed è composto da un indice interbancario di riferimento (in genere l'Irs per i mutui a tasso fisso e l'Euribor per i mutui variabili) più lo spread, ossia il guadagno vero e proprio della banca.

Il tasso di interesse è espresso attraverso il TAN (Tasso Annuo Nominale), calcolato in percentuale sul capitale finanziato e su base annua. Accanto a questo valore si trova in genere anche il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale), che non è un vero e proprio tasso di interesse, ma un indicatore che esprime il costo totale del mutuo, comprensivo degli interessi e di tutte le spese accessorie. Per questo motivo, se stai per aprire un mutuo online e vuoi confrontare le offerte, il TAEG è il valore più oggettivo per capire quale proposta è la più conveniente.

Al momento della stipula del mutuo è possibile scegliere tra diverse tipologie di tasso:

  • Tasso fisso: se cerchi la tranquillità di una rata costante per tutta la durata del mutuo, indipendentemente dall'andamento del mercato.
  • Tasso variabile: se desideri una rata che sia legata alle oscillazioni dell'indice di riferimento, per approfittare di eventuali ribassi nel tempo.
  • Tasso variabile con cap: se vuoi porre un limite al valore che il tasso variabile può raggiungere, con un tetto massimo oltre il quale non può aumentare (tasso cap). A volte si determina anche una base sotto cui il tasso non può scendere (tasso floor).
  • Tasso misto: se vuoi avere la possibilità di variare una o più volte la modalità di calcolo degli interessi (da variabile a fisso o viceversa).
  • Tasso variabile con rata costante: se preferisci il tasso variabile ma vuoi comunque mantenere la rata costante per avere la certezza sull'esborso mensile. In questo caso sarà la durata del mutuo a variare in base alle oscillazioni dei parametri di riferimento.
Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Fai un PREVENTIVO

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Fai un PREVENTIVO

Guide ai mutui

pubblicato il 10 febbraio 2026
Mutuo e conto corrente: stessa banca o banche diverse?
Mutuo e conto corrente: stessa banca o banche diverse?
È possibile accendere un mutuo senza aprire contemporaneamente un conto corrente con la stessa banca erogante? La risposta è sì, ma bisogna valutare bene i costi e la comodità di gestione della rata.
pubblicato il 4 febbraio 2026
Quando si può richiedere un mutuo se la casa è già stata acquistata
Quando si può richiedere un mutuo se la casa è già stata acquistata
Comprare casa senza aprire un mutuo è un traguardo importante, ma può capitare che a posteriori si abbia bisogno di rientrare in possesso della liquidità investita nell'immobile. In questo caso, è possibile comunque richiedere un mutuo di acquisto casa, ma solo a determinate condizioni.
pubblicato il 14 gennaio 2026
Legge 104: mutuo agevolato per disabili in famiglia
Legge 104: mutuo agevolato per disabili in famiglia
Quando in famiglia è presente una persona con disabilità riconosciuta ai sensi della Legge 104, l’accesso alla casa può diventare una necessità ancora più importante. Per questo motivo, l'ordinamento italiano prevede una serie di agevolazioni che, seppur non configurando una soluzione di mutuo specificatamente dedicata, possono rendere il finanziamento più sostenibile e conveniente.
pubblicato il 8 gennaio 2026
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Gli under 36 che vogliono sottoscrivere un mutuo giovani possono ancora approfittare della tutela del Fondo di Garanzia e del tasso agevolato, ma a quanto ammontano i costi totali?