02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Pale eoliche

Le pale eoliche permettono di sfruttare l'energia del vento per la produzione di energia elettrica. Il principio di funzionamento è molto semplice: le pale sono delle vere e proprie "vele", che vengono collegate ad una turbina eolica per la generazione di corrente elettrica. Il vento trova nelle pale un ostacolo e le muove, potendo esse girare nel punto di collegamento con la turbina. Questo movimento genera energia cinetica, che viene trasformata in elettrica dalla turbina stessa. Tra le pale e la turbina vi è un asse, denominato motore, il quale ha lo scopo di trasferire l'energia meccanica delle pale al generatore. L'energia eolica è una fonte rinnovabile e inesauribile, oltre che essere completamente ecologica. Quando più turbine vengono installate vicine tra loro, si parla di parco eolico. Esistono parchi eolici anche in mezzo al mare, per sfruttare meglio le correnti d'aria non frenate dalle colline o montagne.

Le pale eoliche presentano due grandi vantaggi e sono la ragione per cui ricerca e sviluppo sono progrediti enormemente nel tempo: produrre corrente mediante questo sistema non consuma alcun carburante fossile, quindi non emette sostanze nocive nell'ambiente, ed inoltre permette anche ai paesi che non estraggono questi carburanti dal terreno di essere indipendenti nella generazione di energia. L'energia prodotta dalle pale è ovviamente proporzionale alla forza del vento istante per istante, ma varia anche a seconda della tecnologia utilizzata per la loro realizzazione. La sicurezza è estremamente alta, dato che le pale vengono sottoposte a severissimi test. Nonostante questo, è buona norma utilizzare i terreni sottostanti per l'agricoltura o la pastorizia. Sono in commercio anche dei piccoli sistemi per generare corrente elettrica in casa, grazie a delle pale in formato mini eolico o micro eolico. Quest'ultimo è comunque in grado di fornire fino ad 1 kW di energia.

Soluzioni per il risparmio energetico Preventivo gratuito
Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 16 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 26/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi anche scoprire quale fornitore energetico propone la tariffa migliore e richiedere l'attivazione.

Prodotti

Vuoi migliorare l'efficienza energetica di casa tua? Scopri i migliori prodotti.

Guide al risparmio energetico

  • Come si smaltiscono i pannelli fotovoltaici

    Come si smaltiscono i pannelli fotovoltaici

    Quando giungono a fine vita, ...

  • Pannelli fotovoltaici con accumulo: prezzi e funzionamento

    Pannelli fotovoltaici con accumulo: prezzi e funzionamento

    La riduzione dei costi dei pannelli solari,...

  • Risparmio energetico e detrazioni fiscali: guida pratica agli interventi sulla casa

    Risparmio energetico e detrazioni fiscali: guida pratica agli interventi sulla casa

    Le case degli italiani hanno spesso qualche...

  • Lampadine a LED: come scegliere le migliori

    Lampadine a LED: come scegliere le migliori

    L’innovazione tecnologica ha rivoluzionato...

Guide Risparmio Energetico

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori gas e luce