17 mag 2016 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela D.
La cessione del quinto continua a rappresentare uno strumento importante e diffuso di accesso al credito e una recente comunicazione dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha esplicitato i nuovi termini entro i quali questo servizio continuerà ad essere offerto dalle banche in convenzione con l’ente.
In particolare, attraverso il messaggio n° 1799 datato 22 aprile 2016 la direzione generale dell’Inps comunica alcune variazioni apportate alla disciplina dei prestiti dietro cessione del quinto, valide a partire dal 1° maggio di quest’anno e fino al 31 dicembre 2017 per tutti i nuovi istituti di credito aderenti. Per quanto riguarda le convenzioni già sottoscritte con banche e intermediari finanziariè stata data al contempo facoltà di rinnovo.
Una delle principali novità introdotte riguarda gli oneri dovuti per il servizio, nella fattispecie banche e intermediari convenzionati sono tenuti dal primo maggio a rimborsare 1 euro e 61 per ogni singola rata di ogni contratto di cessione, iva esente, mentre gli istituti non convenzionati e che operano in regime di accreditamento presso l’INPS verseranno 87,26 euro l’anno, ossia 7,27 euro a rata, iva esente.
Per quanto riguarda invece il TAEG applicato a questa tipologia di finanziamento, per il trimestre che va dal primo aprile al 30 giugno 2016 i tassi soglia di riferimento della Banca d’Italia sono rinnovati secondo lo schema di seguito riportato.
Fino a 59 anni di età del pensionato, calcolata a fine piano di rimborso:
Tra i 60 e i 69 anni di età del pensionato a fine piano:
Tra i 70 e i 79 anni di età del pensionato a fine piano:
L’accesso al credito tramite cessione del quinto della pensione è di norma più semplice rispetto ad altre forme di finanziamento. Come sempre è consigliabile confrontare le diverse offerte bancarie alla ricerca della soluzione più idonea per tasso, modalità e tempi di rimborso, importo massimo erogabile.
Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.
Confronta 15 finanziarie
Risparmia fino a 1.000€
Richiedi fino a 60.000€
Scopri le risorse aggiornate su alcuni dei temi più discussi nel mondo finanziario.
Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968