Documentazione fiscale: attesta la condizione lavorativa e reddituale del cliente
Documentazione fiscale: attesta la condizione lavorativa e reddituale del cliente
Documentazione economica: varia in base alla condizione lavorativa del richiedente
Documentazione economica: varia in base alla condizione lavorativa del richiedente
Quale prestito scegliere?Confronta le rate e trova il prestito più vantaggioso
Quale prestito scegliere?Confronta le rate e trova il prestito più vantaggioso
Cosa serve per un finanziamento? Per richiedere un prestito, non basta solo presentare la documentazione richiesta, ma anche essere in possesso di questi requisiti: avere età compresa tra i 18 e i 70 anni, avere capacità di solvenza (quindi avere un rapporto tra debito e rata da pagare che sia sostenibile) ed essere affidabili finanziariamente, quindi non risultare nel registro dei cattivi pagatori.
Se si è in possesso di questi requisiti per richiedere un prestito, allora è possibile procedere con la domanda. Vediamo quali sono i documenti per prestito personale solitamente richiesti dalle banche o dagli istituti finanziari.
Per ottenere un prestito online o tradizionale che sia è necessaria una serie di documenti che servono a identificare il cliente e attestare la condizione lavorativa e reddituale dello stesso. La documentazione può cambiare in base alla tipologia di prestito richiesto e ai parametri utilizzati dalla singola banca o finanziaria (ecco che cos'è una finanziaria). Qualunque sia la tipologia di prestito richiesto, le norme antiriciclaggio impongono che sia sempre richiesta la completa documentazione fiscale (o personale) relativa al richiedente.
Per ottenere un prestito personale, la documentazione economica o reddituale può essere diversa in funzione della condizione lavorativa del cliente. I lavoratori dipendenti, ad esempio, devono presentare l’ultima busta paga (a volte sono richieste le ultime due) ed eventualmente il Cud. Ai lavoratori autonomi è richiesta l’ultima dichiarazione dei redditi (730 oppure Modello Unico) e il modulo F24 attestante i pagamenti.
Tra i documenti per un finanziamento pensionati, rientrano l’ultimo cedolino o in alternativa, in caso si tratti di pensionati Inps, il modello Obis M, ovvero il certificato che riporta tutte le informazioni relative alla tipologia di pensione percepita.
Tutti devono inoltre presentare la documentazione relativa ad altri eventuali finanziamenti in corso. In qualche caso, sono anche richieste le copie delle ultime bollette (luce, acqua e gas) regolarmente pagate, per verificare lo stato di solvibilità del richiedente.
Se scegli un prestito finalizzato, relativo allo specifico acquisto di un bene o servizio, devi presentare anche un preventivo della spesa da sostenere.
La cessione del quinto è invece un particolare tipo di finanziamento riservato ai lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato o ai titolari di pensione Inps o Inpdap. La cessione del quinto permette di estinguere il debito attraverso la trattenuta mensile delle rate direttamente dallo stipendio, o dalla pensione, fino a una quota pari a un quinto degli stessi.
Per ottenere questo genere di prestito servono, oltre alla documentazione fiscale e reddituale, la Dichiarazione della quota cedibile (da richiedere al competente istituto di previdenza) e il Certificato di stipendio, rilasciato dal datore di lavoro, contente tutte le informazioni relative all’assunzione (anzianità, Tfr, paga mensile, etc.).
Per provare a sintetizzare quanto finora visto, per ottenere un prestito bisogna procurarsi i seguenti documenti:
SOGGETTO | PRESTITI PERSONALI | CESSIONE DEL QUINTO |
---|---|---|
Dipendenti | busta paga e CUD (eventualmente) | Certificato di stipendio |
Pensionati | Cedolino oppure modello Obis M | Dichiarazione della quota cedibile |
Lavoratori Autonomi | dichiarazione dei redditi (730/Modello Unico) e modulo F24 | - |
*Annuncio Promozionale , per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Prestiti. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Per richiedere un prestito personale, è necessario fornire alcune informazioni e documenti al fine di valutare la propria capacità di rimborso e la propria affidabilità creditizia. In generale, le informazioni e i documenti richiesti includono: informazioni personali come nome, cognome e residenza; informazioni lavorative; storia creditizia; documenti di identità e documenti finanziari come la dichiarazione dei redditi o degli estratti conto bancari. La maggior parte degli istituti finanziari poi richiede una verifica del credito per determinare la solvibilità del richiedente.
Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.
Confronta 15 finanziarie
Risparmia fino a 1.000€
Richiedi fino a 60.000€
Scopri le risorse aggiornate su alcuni dei temi più discussi nel mondo finanziario.
Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968