02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Credit Bureau

Il Credit Bureau è un database contenente informazioni sulla posizione creditizia degli intestatari di un finanziamento. Questo servizio viene offerto dalla Centrale Rischi e ha lo scopo di tenere traccia dello storico dei clienti che richiedono credito presso istituti di credito e finanziari. Esso determina, quindi, l'affidabilità finanziaria del soggetto e, in funzione di ciò, l'istituto che ricorre al Credit Bureau può decidere se concedere credito al richiedente, ad esempio, attraverso concessione di mutui e prestiti.

Le informazioni contenute al suo interno raccontano la storia del richiedente credito, specificando tutte le operazioni effettuate a credito durante la sua storia creditizia. Nel fascicolo vi è anche l'indicazione dei prestiti finalizzati all'acquisto di prodotti, la durata e l'adempimento dei pagamenti. Quindi, all'interno del Credit Bureau sono raccolti i dati sia positivi che negativi, ovvero se il cliente è considerato buono o cattivo pagatore.

Lo scopo di questo servizio, quindi, è quello di prevenire situazioni spiacevoli sia per clienti che per enti che concedono il credito. Si tratta di una forma di controllo che previene collassi finanziari di enorme portata visto che negli ultimi anni si è sviluppata la forma di pagamento rateale diventando quasi una consuetudine. Il Credit Bureau Crif, in particolare, contribuisce a favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta del credito.

Il supporto di Credit Bureau Crif è finalizzato a rendere più fluida ed efficiente l'erogazione del credito. Molte famiglie e imprese riescono ad ottenere assistenza specifica per poter accedere più agevolmente al credito. Una serie di consigli possono tornare utili ai richiedenti credito:

  • non richiedere più prestiti in un lasso di tempo breve;
  • non richiedere un finanziamento se non si è sicuri di poter pagare le rate del finanziamento;
  • essere puntuali nel pagamento delle rate.

Il Credit Bureau comprende una vasta sfera di competenze, informazioni e dati che si costruiscono intorno alla concessione ponderata del credito. Si tratta di un servizio utile non solo per gli istituti bancari e finanziari ma per tutte quelle imprese che decidono di offrire il pagamento rateale ai loro clienti.

Prestiti personali: calcola la tua rata Confronto Prestiti »
Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 13/07/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare i migliori finanziamenti e richiedere velocemente e online un preventivo di prestito secondo le tue esigenze.

Guide ai prestiti

Guide Prestiti