Quando un cliente ha intenzione di esercitare il proprio diritto all'estinzione anticipata di un prestito, la banca o la società finanziaria che lo hanno erogato sono tenute a presentargli il conteggio estintivo.
Si tratta di un documento che indica l'ammontare del debito residuo e che definisce le modalità con le quali può avvenire il rimborso.
Dalla consultazione del documento che riporta il conteggio estintivo il debitore può verificare subito qual è la somma da versare per estinguere il debito. Sulla base di questa informazione, il debitore può decidere se rimborsare integralmente il finanziamentooppure se optare per un'estinzione parziale. In entrambi i casi, per effettuare il versamento, dovrà seguire le indicazioni contenute nello stesso documento elaborato dall'istituto che ha concesso il finanziamento.
Per effettuare i conteggi estintivi di un prestito l'istituto finanziario calcola il debito residuo, al quale vanno sommati la quota di interessi dovuta relativa al periodo che intercorre tra la data dell'ultimo pagamento e la data nella quale si estingue il prestito, l'eventuale penale prevista contrattualmente (pari al massimo all'1% del debito residuo per i prestiti superiori a 10.000 euro) e le commissioni dovute dal cliente.
Il documento può essere richiesto in qualsiasi momento e l'intermediario finanziario ha 10 giorni di tempo per consegnarlo al cliente. In caso di rimborso solo parziale del debito, la banca o la società finanziaria provvederanno alla definizione di un nuovo piano di ammortamento, calcolato sulla base del debito residuo che risulta a seguito del versamento.
*Annuncio Promozionale , per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Prestiti. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.
Confronta 15 finanziarie
Risparmia fino a 1.000€
Richiedi fino a 60.000€
Scopri le risorse aggiornate su alcuni dei temi più discussi nel mondo finanziario.
Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968