02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Conteggio estintivo

Quando un cliente ha intenzione di esercitare il proprio diritto all'estinzione anticipata di un prestito, la banca o la società finanziaria che lo hanno erogato sono tenute a presentargli il conteggio estintivo. Si tratta di un documento che indica l'ammontare del debito residuo e che definisce le modalità con le quali può avvenire il rimborso.

Dalla consultazione del documento che riporta il conteggio estintivo il debitore può verificare subito qual è la somma da versare per estinguere il debito. Sulla base di questa informazione, il debitore può decidere se rimborsare integralmente il finanziamento oppure se optare per un'estinzione parziale. In entrambi i casi, per effettuare il versamento, dovrà seguire le indicazioni contenute nello stesso documento elaborato dall'istituto che ha concesso il finanziamento.

Per effettuare i conteggi estintivi di un prestito l'istituto finanziario calcola il debito residuo, al quale vanno sommati la quota di interessi dovuta relativa al periodo che intercorre tra la data dell'ultimo pagamento e la data nella quale si estingue il prestito, l'eventuale penale prevista contrattualmente (pari al massimo all'1% del debito residuo per i prestiti superiori a 10.000 euro) e le commissioni dovute dal cliente. Il documento può essere richiesto in qualsiasi momento e l'intermediario finanziario ha 10 giorni di tempo per consegnarlo al cliente. In caso di rimborso solo parziale del debito, la banca o la società finanziaria provvederanno alla definizione di un nuovo piano di ammortamento, calcolato sulla base del debito residuo che risulta a seguito del versamento.

Ottieni un prestito fino a 60.000€ Confronto Prestiti »
Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare i migliori finanziamenti e richiedere velocemente e online un preventivo di prestito secondo le tue esigenze.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy