Serve assistenza?
02 55 55 777

Conciliazione luce e gas: sì agli indennizzi 7 volte su dieci

1 mar 2021 | 4 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

energia_luce_gas_expert_speaks_conciliazione_luce_gas_indennizzi_7_volte_su_10

Importi sbagliati, richiesta di interessi, conguagli abnormi. Sono le fatturazioni la "bestia nera" degli utenti del servizio di energia elettrica, gas e acqua. Ma nel 70% chi si rivolge al servizio conciliazione dell’Authority per l’energia trova un accordo, tanto che nel 2020 i consumatori sono riusciti a recuperare circa 10 milioni di euro. Lo dicono i dati del servizio di conciliazione dell’Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, a cui nel 2020 si sono rivolti 18.602 utenti per risolvere problemi con i fornitori di luce, gas e acqua.

Energia: confronta le tariffe

Più reclami al Centro-Sud, due su tre per l’elettricità

Il report dell’Authority scatta una fotografia nitida dei rapporti tra consumatori e fornitori. Osservando i numeri si scopre per esempio che la maggior parte delle segnalazioni provengono dal Centro-Sud della Penisola. Il record di domande per numero di abitanti si raggiunge nel Lazio (54,7 ogni 100 mila), seguito da Abruzzo (51,8), Calabria (49,1), Campania (44,9), Basilicata e Puglia (rispettivamente 46,2 e 40,2), mentre tocca quota rasoterra in Trentino-Altro Adige (3,6), ed tra i più bassi in Lombardia (14,3), Veneto (18,2) ed Emilia-Romagna (19,9).
La grande maggioranza delle domande riguarda le forniture di elettricità (10.054) e gas (4.794); segue il settore idrico (2.332) e il dual fuel (le utenze con un’unica bolletta per luce e gas, con 1.330 segnalazioni). In ultimo si contano 92 richieste attivate dai clienti prosumer, che rappresentano però una parte infinitesimale del mercato, essendo i produttori-consumatori di energia elettrica. In questo caso i problemi segnalati sono per lo più legati allo scambio sul posto, il meccanismo che consente di immettere in rete l’energia elettrica prodotta con l’impianto casalingo.

Conti sbagliati in bolletta, ma nel 70% l’accordo si fa

In linea generale, invece, è la fatturazione a spingere i consumatori a fare reclamo, e a rivolgersi poi al servizio conciliazione dell’Arera. Indipendentemente dal settore, infatti, più della metà delle domande riguardano problemi relativi ai conti in bolletta, dalle fatturazioni errate ai maxiconguagli, con un picco che raggiunge il 64,3% per il gas e il 71% per il settore idrico. Seguono richieste di danno per interruzione del servizio o problemi legati a contratti.
Il 70% delle domande si conclude però positivamente, e difatti nel 2020 i clienti che hanno usufruito del servizio hanno ottenuto in totale 10,3 milioni di euro sotto forma di rimborsi, indennizzi, ricalcolo di fatturazioni errate o rinuncia a spese e interessi da parte dei fornitori. Erano 5,6 milioni nel 2018, segno che la macchina sta girando, complice il fatto che per gli utenti dei servizi di elettricità e gas il passaggio della conciliazione è di fatto obbligatorio, pena l’impossibilità di rivolgersi al giudice.

Procedure complesse

Va detto, purtroppo, che circa il 20% delle domande non viene ammesso per mancanza di documentazione, o perché la procedura non viene portata a termine, o, ancora, gli interessati non rispettano i termini. Il segnale, secondo diverse associazioni dei consumatori, che le procedure sono ancora troppo complesse e farraginose. E difatti chi fa richiesta di conciliazione tramite il servizio dell’Arera lo fa oggi quasi 7 volte su dieci attraverso un’associazione dei consumatori o un delegato, specie se è avanti con gli anni: l’età media di chi si fa rappresentare da altri è di 59 anni, contro i 51 di chi invia la domanda in autonomia.

App e sito, come funziona la conciliazione

Le cose potrebbero diventare più facili con il nuovo servizio di conciliazione via App, appena partito, che si può utilizzare scaricando l’applicazione su smartphone o tablet. In alternativa c’è il sito conciliazione.arera.it, altrettanto gratuito. Per accedervi il cliente deve avere inviato precedentemente un reclamo all’azienda, solo nel caso in cui non riceve risposta entro 40 giorni (50 per il servizio idrico), o la giudica insoddisfacente, può avviare la procedura. Il processo di conciliazione si attiva e si svolge interamente online. La decisione in merito alla richiesta viene presa da un conciliatore nominato dall’Arera, che aiuta le parti a trovare una soluzione condivisa. L'eventuale accordo avrà poi titolo esecutivo, cioè potrà essere fatto valere dal cliente dinanzi al giudice, nel caso in cui il fornitore non rispetti gli impegni assunti. Se l’accordo non c’è, viene messo a verbale, documento che può essere mostrato al giudice in caso di controversia legale.
Il servizio dell’Arera non è però l’unica strada. Per trovare un accordo extragiudiziale con il fornitore è possibile avvalersi degli organismi Adr accreditati disponibili sul sito di Arera che rispondono a determinati requisiti.

Autore
giorgia-nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie Luce e Gas

pubblicato il 21 maggio 2024
Le offerte energia Mercato Libero di Sorgenia luce e gas a maggio 2024

Le offerte energia Mercato Libero di Sorgenia luce e gas a maggio 2024

Stai cercando una nuova offerta energia luce e gas? Scopri le proposte di Sorgenia a maggio 2024 su Facile.it!
pubblicato il 13 maggio 2024
Le tariffe gas e luce per il Mercato Libero di Iren a maggio 2024

Le tariffe gas e luce per il Mercato Libero di Iren a maggio 2024

Iren Luce Gas è una delle principali aziende energetiche in Italia. Se vuoi cambiare la tua bolletta dell'energia, su Facile.it puoi scoprire le tariffe di Iren per risparmiare su luce e gas.
pubblicato il 9 maggio 2024
Bolletta luce e gas: le offerte Plenitude energia per il Mercato Libero a maggio 2024

Bolletta luce e gas: le offerte Plenitude energia per il Mercato Libero a maggio 2024

Scopriamo le offerte luce e gas di Eni Plenitude per il Mercato Libero per risparmiare sulla bolletta energia a maggio 2024.
pubblicato il 30 aprile 2024
Le tariffe gas e luce per il Mercato Libero di Iren a fine aprile 2024

Le tariffe gas e luce per il Mercato Libero di Iren a fine aprile 2024

Iren Luce Gas fornisce energia elettrica, gas naturale, prodotti e servizi a cittadini, aziende ed enti pubblici. Oggi è una delle imprese energetiche più importanti e offre molto soluzioni per le case private. Ecco quali sono le sue offerte.
pubblicato il 29 aprile 2024
Confronto tra 10 offerte energia Mercato Libero ad aprile 2024

Confronto tra 10 offerte energia Mercato Libero ad aprile 2024

Risparmia con le migliori offerte luce e gas del Mercato Libero! Se la bolletta è troppo cara passa ad un nuovo gestore con le tariffe più economiche del momento: le trovi su Facile.it. Oggi ti presentiamo le 10 migliori offerte luce e gas del Mercato Libero ad Aprile 2024.
pubblicato il 26 aprile 2024
I prezzi gas e luce di Wekiwi ad aprile 2024

I prezzi gas e luce di Wekiwi ad aprile 2024

Con l'aumento dei prezzi dell'energia, trovare un'offerta conveniente è diventato più importante che mai. Wekiwi energia, sempre attenta alle esigenze dei consumatori, ad Aprile 2024 presenta una serie di offerte vantaggiose per risparmiare sulle bollette energetiche.
pubblicato il 25 aprile 2024
Le offerte energia elettrica di a2a ad aprile 2023

Le offerte energia elettrica di a2a ad aprile 2023

Sono numerose le famiglie alla ricerca di soluzioni per risparmiare sulle bollette delle utenze domestiche. Per chi vuole cambiare fornitore Luce e Gas, oggi proponiamo un approfondimento sulle offerte A2A Energia di Aprile 2024.
pubblicato il 22 aprile 2024
Le offerte energia Mercato Libero di Sorgenia luce e gas ad aprile 2024

Le offerte energia Mercato Libero di Sorgenia luce e gas ad aprile 2024

Sorgenia presenta la sua nuova offerta luce e gas, promettendo vantaggi e convenienze per i consumatori attenti al portafoglio. Scopriamo insieme cosa offre e come si posiziona rispetto alle altre offerte sul mercato.
pubblicato il 20 aprile 2024
3 tariffe convenienti per luce e gas nel Mercato Libero ad aprile 2024

3 tariffe convenienti per luce e gas nel Mercato Libero ad aprile 2024

Sei alla ricerca delle migliori offerte luce e gas? Non ti preoccupare, su Facile.it confronti le offerte luce e gas e individui le più economiche in pochi secondi! Risparmia senza perdere tempo: scopri le 3 migliori offerte luce e gas di aprile 2024!
pubblicato il 16 aprile 2024
Le tariffe di Optima per gas e luce nel Mercato Libero ad aprile 2024

Le tariffe di Optima per gas e luce nel Mercato Libero ad aprile 2024

Le utenze domestiche sono tra le principali voci di spesa nel bilancio familiare. Per chi cerca una soluzione alternativa, oggi andiamo a scoprire le offerte Luce e Gas Optima ad aprile 2024.
pubblicato il 15 aprile 2024
Le offerte energia Mercato Libero di Eni Plenitude ad aprile 2024

Le offerte energia Mercato Libero di Eni Plenitude ad aprile 2024

Aprile 2024 porta con sé un'interessante serie di proposte nel settore energetico, e le offerte Plenitude si posizionano al centro dell'attenzione.
pubblicato il 12 aprile 2024
Tariffe luce e gas Mercato Libero ad aprile 2024

Tariffe luce e gas Mercato Libero ad aprile 2024

Quali sono le offerte più convenienti per il Mercato Libero dell'energia? Ecco una selezione di quelle che puoi trovare su Facile.it ad aprile 2024.
pubblicato il 7 aprile 2024
Le offerte energia Mercato Libero di Eni Plenitude ad aprile 2024

Le offerte energia Mercato Libero di Eni Plenitude ad aprile 2024

Con l'avvicinarsi della fine del Mercato Tutelato della luce, cominciare a cercare delle offerte energia elettrica per il Mercato Libero è una scelta che può fare la differenza. Ecco alcune offerte Plenitude che puoi trovare su Facile.it ad aprile 2024.
pubblicato il 31 marzo 2024
Le offerte energia Mercato Libero di Plenitude a fine marzo 2024

Le offerte energia Mercato Libero di Plenitude a fine marzo 2024

Con l'avvicinarsi della fine del Mercato Tutelato della luce, cominciare a cercare delle offerte energia elettrica per il Mercato Libero è una scelta che può fare la differenza. Ecco alcune offerte Plenitude che puoi trovare su Facile.it a fine marzo 2024.
pubblicato il 30 marzo 2024
Le offerte energia Mercato Libero di Enel Energia a fine marzo 2024

Le offerte energia Mercato Libero di Enel Energia a fine marzo 2024

Cerchi un'offerta luce e gas? Su Facile.it trovi le offerte Enel Energia! Te le presentiamo di seguito.
pubblicato il 25 marzo 2024
Confronto tra 10 offerte energia Mercato Libero a marzo 2024

Confronto tra 10 offerte energia Mercato Libero a marzo 2024

Risparmia a partire da oggi con le migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero! Le trovi su Facile.it, accompagnate da sconti in bolletta e altri vantaggi. Non perdere questa occasione, scopri la più conveniente per la tua casa!

Guide Gas e Luce

pubblicato il 31 ottobre 2023
La pulizia dei pannelli solari fotovoltaici: importanza ed efficacia

La pulizia dei pannelli solari fotovoltaici: importanza ed efficacia

I pannelli solari fotovoltaici sono una fonte crescente di energia rinnovabile, ma la pulizia regolare è spesso trascurata e può causare una significativa perdita di efficienza.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici rappresentano una soluzione efficace per aumentare l'efficienza degli impianti solari. Questi dispositivi, collegati tra i moduli solari e l'inverter, consentono il monitoraggio costante e l'ottimizzazione della produzione energetica di ciascun pannello.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Esaminiamo in dettaglio il rendimento dei pannelli fotovoltaici, spiegando cos'è e come calcolarlo. Descriviamo i fattori chiave che influenzano il rendimento e forniamo informazioni sulle attuali percentuali di rendimento per diversi tipi di pannelli solari.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Dai benefici economici alla riduzione dell'impatto ambientale, vediamo quali sono i punti chiave che influenzano la decisione di installare un impianto fotovoltaico. Affrontiamo i problemi comuni legati all'installazione fornendo un quadro completo per chi desidera adottare questa tecnologia.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico è fondamentale per garantirne l'efficienza nel tempo. Questo testo esplora i vari aspetti della manutenzione, dalla pulizia dei pannelli, al monitoraggio delle prestazioni e alla manutenzione straordinaria e ordinaria.
pubblicato il 31 ottobre 2023
L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

Questo articolo esplora il mondo degli impianti solari termici, una soluzione eco-friendly che sfrutta l'energia solare per generare calore. Saranno analizzati il funzionamento di questi impianti, i vari tipi disponibili e i loro vantaggi, tra cui la riduzione dei costi in bolletta.
pubblicato il 2 ottobre 2023
Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Le truffe nel mercato dell'energia sono sempre più frequenti, per questo è fondamentale informarsi per proteggersi. In questa guida spiegheremo come riconoscere e evitare i tentativi di truffa. Facile.it è al tuo fianco per garantire che tu sia informato e protetto dagli operatori fraudolenti.
pubblicato il 3 agosto 2023
Fine del mercato tutelato: cosa succede dopo il 10 gennaio 2024?

Fine del mercato tutelato: cosa succede dopo il 10 gennaio 2024?

A gennaio 2024 il mercato tutelato ha chiuso definitivamente. Vediamo insieme cosa è accaduto e quali sono le strategie per risparmiare sulle bollette e scegliere in maniera intelligente il nuovo fornitore.

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968