1 mag 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Tra le fonti di energia green per le abitazioni non c'è soltanto quella solare. Tra le altre, è possibile sfruttare anche l'energia eolica, quella offerta dal vento.
L'impianto è costituito da una piccola turbina messa su un palo che si può collocare su tetti e balconi o in giardino.
Scopri tutti i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di offerte energia.
Le pale della turbina ruotano quando ci sono venti abbastanza forti, regolari e frequenti: questa è la condizione ideale per il suo utilizzo; quindi, non conviene a chi vive in zone poco ventose. La potenza del generatore di solito è tra 1 e 36 kW.
Si produce corrente elettrica continua, trasformata in alternata per mezzo di un inverter. Non servono autorizzazioni da parte del Comune, purché tra palo e turbina non si superino i 10 metri.
La turbina eolica domestica ad asse verticale - la più usata - ha dimensioni molto contenute, fa pochissimo rumore e non dipende dalla direzione del vento, quindi non è necessario orientarla.
Funziona sia con forti raffiche di vento che con vento ridotto e riesce a resistere a forti raffiche. Costa da 2.000 a 12.500 euro.
C'è poi la turbina eolica domestica ad asse orizzontale. Ha bisogno di un po' spazio in più e di vento che soffi in media intorno ai 14 metri al secondo. In caso di raffiche troppo forti si ferma da sola per motivi di sicurezza.
Con la potenza di 1-3 kW costa da 1.000 a 10.500 euro. Dopo l'installazione, la turbina può funzionare subito, senza particolari difficoltà tecniche.
Ci sono spese di manutenzione? Sì. Gli interventi di controllo dovrebbero svolgersi ogni sei mesi.
Quanto si risparmia dopo l'installazione, considerando che l'energia eolica prodotta è gratuita?
Chi spende 7.000 euro per l'installazione può ammortizzare la spesa in 8 anni circa: grazie al risparmio in bolletta e alle agevolazioni fiscali. Inoltre, è possibile vendere l'energia in eccesso alla rete elettrica nazionale (per ogni kWh venduto si incassano tra 20 e 30 centesimi).
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!
Confronta 12 operatori
Confronta 12 operatori
Confronta 12 operatori
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968