3 mag 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Stop allo spreco di energia provocato dagli elettrodomestici in stand-by.
La Commissione europea ha previsto nuovi requisiti cui dovranno attenersi i produttori di lavatrici, televisori, modem, console per videogiochi, router Wi-Fi, altoparlanti wireless e altri apparecchi.
Scopri tutte le novità su Facile.it, leader nel confronto di offerte energia.
Le fabbriche di piccoli e grandi elettrodomestici che producono o vendono nell'Unione hanno due anni di tempo per adeguarsi alrispetto della norma.
Dovranno farlo puntando sulle opportunità offerte in questo campo dalle nuove tecnologie, in modo da permettere in ogni caso un avvio rapido e di consentire ai consumatori di gestire meglio queste modalità.
Lo stand-by - in italiano modalità di attesa - è la condizione in cui un dispositivo elettrico o elettronico è alimentato con l'elettricità anche quando non è operativo. In questo modo si può avviare più velocemente in caso di bisogno.
È usato soprattutto per gli apparecchi che si possono accendere col telecomando.
L'Unione europea ha valutato che, entro il 2030, questo provvedimento permetterà all'insieme degli Stati membri di risparmiare ogni anno 4 TWh di energia elettrica e 530 milioni di euro (nellebollette, dove incide per l’8%).
A livello mondiale quella lucina rossa, in apparenza innocua, fa sprecare annualmente alle famiglie60 miliardi di euro. In Italia il costo è di circa 80 euro l'anno per famiglia.
Ovviamente, non è possibile spegnere un frigorifero o un router Wi-Fi. Però con altri dispositivi si può fare: per esempio, lo stereo spento in stand-by consuma 197 KWh all'anno, il computer e la stampante 175, il router 90.
Un televisore acceso per 3 ore al giorno e in stand-by durante le 21 ore restanti consuma il 40% dell'elettricità necessaria per farlo funzionare.
Comunque, già adesso si possono evitare i costi dello stand-by facilmente.
È semplice: basta scollegare gli apparecchi; oppure si possono collegare a una ciabatta munita di interruttore, spegnendola quando non sono usati.
Per i più pigri, esistono ciabatte intelligenti che, in caso di stand-by, interrompono l’alimentazione del dispositivo.
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968