Il CID (Convenzione di Indennizzo Diretto) è un patto stipulato tra le assicurazioni per accorciare i tempi di rimborso di un sinistro.
Il CID (Convenzione di Indennizzo Diretto) è un patto stipulato tra le assicurazioni per accorciare i tempi di rimborso di un sinistro.
Il CAI (Constatazione Amichevole di Incidente) è il modulo che ha preso il posto del CID nella procedura di constatazione amichevole. È chiamato anche Modulo Blu.
Il CAI (Constatazione Amichevole di Incidente) è il modulo che ha preso il posto del CID nella procedura di constatazione amichevole. È chiamato anche Modulo Blu.
Il modulo non è obbligatorio in caso di sinistro, ma è fortemente consigliato!
Il modulo non è obbligatorio in caso di sinistro, ma è fortemente consigliato!
Ogni sinistro porta con sé un forte carico di stress e tensione, tanto per chi lo subisce quanto per chi ne è il responsabile: bisogna sapere cosa fare con le compagnie assicurative e come gestire l'accaduto. Per fortuna, esiste uno strumento che nasce proprio per semplificare il più possibile il processo di denuncia. Questo è il cosiddetto “modulo blu”, noto anche come CAI – constatazione amichevole di incidente – o CID – convenzione indennizzo diretto.
Se l’incidente è imprevedibile, come dice il nome stesso, il farsi trovare preparati è una questione di accortezza. Per evitare inutili perdite di tempo e spese aggiuntive dovute al sinistro, infatti, è bene conservare nel vano oggetti del veicolo una o più copie del modulo blu, disponibile presso qualsiasi compagnia assicuratrice, e avere qualche nozione di base sulle modalità di compilazione.
Il modulo blu, infatti, permette di avere in un unico documento una visione completa e definita della scena del sinistro, con indicazione della dinamica con la quale si è verificato. Diverse sono le informazioni da inserire, ma alcune sono fondamentali: i dati di persone e veicoli coinvolti, quelli delle rispettive compagnie assicuratrici, la ricostruzione delle dinamiche dell’incidente, i danni riportati dalle vetture e, cosa da non sottovalutare, le dovute firme. In ogni caso, ricordatevi di utilizzare un solo modulo per entrambi i veicoli coinvolti nel sinistro (oppure 2 moduli nel caso in cui nel sinistro siano coinvolti 3 veicoli, e cosi via).
Come utilizzare correttamente il modulo blu? Aiutandoci con l'immagine sottostante, vediamo come compilarlo punto per punto senza sbagliare: ti basterà cliccare sui cerchi arancioni per sapere quali informazioni inserire nella sezione corrispondente.
Puoi scaricare il modulo blu per la constatazione amichevole direttamente qui:
Qui va indicato se c’è stato l’intervento delle Autorità, specificando se si è trattato di Carabinieri, Polizia o Vigili Urbani. Ciascun conducente, inoltre, deve riportare i dati di riconoscimento di eventuali testimoni e/o feriti, e del proprietario del veicolo, solo se diverso dal contraente/assicurato.
Perché permette di semplificare e velocizzare le pratiche per il risarcimento dei danni: in caso di danno subito, e di accordo tra le parti per la sottoscrizione della constatazione amichevole, la richiesta viene inviata direttamente alla propria assicurazione, e non a quella del veicolo responsabile del sinistro. Vi sarà quindi un risarcimento diretto e più veloce.
Qualora non ci fosse accordo tra le parti e vi fosse solo la firma di uno dei conducenti, il modulo blu andrà comunque compilato e consegnato alla propria assicurazione: in questo caso, il documento varrà come denuncia di sinistro.
Per tutelarsi maggiormente, è consigliabile aggiungere al modulo blu ogni possibile altra prova che attesti la propria “versione dei fatti”: testimonianze scritte, reperti fotografici, eventuale indicazione delle autorità – polizia municipale, carabinieri o polizia stradale – che sono intervenute dopo l’incidente.
Per ulteriori informazioni si possono visitare i siti dell’UCI - Ufficio Centrale Italiano - dove si possono trovare indicazioni sulle modalità per chiedere il risarcimento nel caso in cui, per esempio, un cliente dovesse avere un sinistro in Italia con un veicolo straniero, ma è utile anche per informazioni sui sinistri noCard (sinistri tra più di due veicoli, sinistri con lesioni al conducente che comportano invalidità superiore al 9%, sinistri tra veicoli assicurati dalla stessa impresa) e quello di Consap - Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A.- per il riscatto del sinistro (per evitare l'aumento del premio conseguente all'attribuzione di una classe di merito superiore).
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