Serve assistenza?
02 55 55 111

Assicurazione vita caso morte: cos'è e come funziona

assicurazioni_guide_assicurazione_vita_caso_morte_come_funziona
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    Salvaguarda il patrimonio in caso venga a mancare un reddito importante

  2. 2

    È una delle polizze scelte da una quantità maggiore di assicurati

  3. 3

    È disponibile in due modalità: la polizza temporanea e quella sulla vita intera

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Che cos'è l'assicurazione sulla vita caso morte? Come funziona una polizza di questo tipo? Quali garanzie può offrire a chi sceglie di stipularla? Nelle righe seguenti, verranno fornite diverse informazioni utili riguardo ad un argomento molto importante.

Sommario:

Cos'è l'assicurazione vita caso morte

L'assicurazione sulla vita caso morte è una delle polizze scelte da una quantità maggiore di assicurati. Si tratta semplicemente di un modo per proteggere i propri cari anche nel momento in cui la loro vita possa giungere a termine. L'obiettivo principale di tale contratto è quello di salvaguardare il patrimonio finanziario di una famiglia nel caso in cui venga a mancare una delle principali fonti di reddito della stessa, se non la principale.

Nel caso in cui l'assicurato deceda, la polizza sulla vita caso morte fa in modo che il beneficiario possa ricevere un determinato indennizzo in denaro. L'elargizione di questo capitale può essere temporanea se viene aggiunta una clausola in base alla quale il pagamento debba essere pagato entro la fine della durata del contratto.

Il premio dipende da una serie di fattori, tra i quali l'età del contraente, il capitale assicurato, lo stato di salute e il probabile vizio di fumare o meno del contraente, la lunghezza della copertura di un'eventuale polizza temporanea (polizza tcm) e le condizioni relative al frazionamento del premio assicurativo. Se il contraente è in ottima salute e di un'età giovane, il premio tende ad abbassarsi.

Questo tipo di polizza può essere stipulata per mezzo delle compagnie assicurative online o con sedi fisiche oppure attraverso la Bancassicurazione.

Fa parte del ramo vita la polizza puro rischio (rientra quindi tra le polizze ramo 1), un contratto di polizza stipulato a copertura del rischio vita e/o del rischio invalidità permanente.

A chi conviene stipulare una polizza caso morte

L'assicurazione sulla vita caso morte conviene quando viene stipulata da un'assicurato dall'età compresa fra i 25 e i 40 anni, specialmente quando si tratta di una polizza di tipo temporaneo. In particolare, un contratto del genere può risultare molto vantaggioso se si è costretti a saldare un debito, che può corrispondere all'estinzione del mutuo del proprio appartamento (per questo, c'è un'apposita assicurazione vita mutuo). In pratica, si tratta di un grande aiuto economico per le generazioni future, ideale ad esempio per garantire le spese di mantenimento ai propri figli. La polizza caso morte può essere molto utile anche quando si ha intenzione di accumulare molti risparmi. In tali circostanze, è possibile coprire un capitale inferiore rispetto al solito. La convenienza diminuisce all'aumentare dell'età di stipula del contratto, con una necessità di copertura che viene progressivamente ridotta. In ogni caso, sarebbe preferibile accedere ad un'assicurazione sulla vita caso morte il prima possibile per poter usufruire fino in fondo dei suoi molteplici vantaggi, sia economici che pratici.

Durata assicurazione vita caso morte: temporanea o vita intera

L'assicurazione sulla vita caso morte è disponibile in due modalità di durata: la polizza temporanea e quella sulla vita intera. La polizza sulla vita caso morte temporanea viene stipulata per essere efficace solo per un determinato arco di tempo, oltre il quale il beneficiario o il contraente non deve ricevere alcun capitale.

Ogni polizza ha le proprie politiche per la durata minima: a titolo di esempio, la compagnia assicurativa Allianz permette una durata minima di 5 anni per le assicurazioni sulla vita di rischio mentre l'assicurazione sulla vita per 10 anni minimo è quella ad accumulo di capitale.

La compagnia assicurativa elargisce la cifra pattuita al momento della stipula del contratto soltanto se la persona assicurata muore nel periodo prestabilito. Se tutto ciò non accadesse, l'agenzia manterrebbe semplicemente i vari premi pagati e il contratto non avrebbe più alcuna validità. Si può scegliere di far durare l'assicurazione per dieci, venti o trent'anni, col pagamento di un premio annuale, semestre o trimestrale.

La polizza sulla vita temporanea può essere una buona scelta in caso di finanziamenti che potrebbero lasciare in una situazione di crisi la famiglia in cui morirebbe chi produce reddito.

Come richiedere la liquidazione del premio della polizza vita

A seguito del decesso dell'assicurato, il beneficiario della polizza vita dovrà fare formale richiesta alla compagnia. Ogni compagnia assicurativa mette a disposizione sul proprio sito un modulo da compilare con i dati richiesti e inviare per ottenere la liquidazione del premio della polizza vita per decesso.

La polizza caso morte vita intera prevede la sicurezza della ricezione del capitale assicurato nel momento del decesso del membro della famiglia capace di produrre reddito. Quando avviene la morte del familiare, la compagnia assicurativa può effettuare un versamento a premio unico, ossia in un'unica soluzione; a premio unico ricorrente, con vari premi pagati in maniera periodica; a premio costante o rivalutabile, cioè con la chance di pagare sempre la stessa cifra o di variarla in base all'inflazione. I beneficiari devono essere pagati in tutte le condizioni, così come stabilito da un contratto di assicurazione sulla vita caso morte che non prevede alcun genere di scadenza. L'assicurato sceglie gli eventuali beneficiari, che ricevono il capitale indipendentemente dalla suddivisione delle quote di eredità che spettano a ciascun erede.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line per te su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 15 maggio 2024
Come si può disdire una polizza assicurativa

Come si può disdire una polizza assicurativa

Si può disdire l'assicurazione in anticipo rispetto alla sua scadenza naturale? Vediamo quando e come è possibile farlo in questa guida.
pubblicato il 11 maggio 2024
Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Zanzibar è un arcipelago incantevole situato al largo delle coste della Tanzania, nell'Oceano Indiano. Con le sue spiagge mozzafiato, le acque cristalline e una cultura ricca di storia, l'isola ha attirato viaggiatori in cerca di relax e avventura tropicale.
pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri a Zanzibar

Viaggiare sicuri a Zanzibar

Zanzibar è un luogo affascinante e ricco di bellezze naturali, ma come per qualsiasi destinazione di viaggio, è importante prendere alcune precauzioni per garantire un viaggio sicuro e piacevole.
pubblicato il 8 maggio 2024
Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Con degli eventi estremi sempre più frequenti è bene essere pronti a qualsiasi evenienza, per questo stipulare un'assicurazione casa contro le alluvioni può essere utile in caso di danni ingenti a propri beni.
pubblicato il 8 maggio 2024
Cos'è l'assicurazione funeraria e cosa copre

Cos'è l'assicurazione funeraria e cosa copre

Scopri tutto quello che c'è da sapere sull'assicurazione funeraria e come può offrire tranquillità finanziaria ai tuoi cari in un momento difficile.
pubblicato il 3 maggio 2024
Viaggiare sicuri in Australia

Viaggiare sicuri in Australia

Abbiamo raccolto le informazioni utili su diversi aspetti del pianificare un viaggio in Australia, garantendo al contempo la sicurezza durante la permanenza nel paese. Dalle migliori stagioni per visitare l'Australia, alla durata ideale del soggiorno, dalle destinazioni più popolari alle opzioni di alloggio, dalle attrazioni da non perdere allo stile di vita australiano, ecco tutto quello che c’è da sapere.
pubblicato il 3 maggio 2024
Visitare l'Australia: consigli di viaggio

Visitare l'Australia: consigli di viaggio

L'Australia offre una varietà di paesaggi mozzafiato, città vibranti e avventure all'aperto che ti lasceranno senza fiato. In questo articolo, esploreremo diversi consigli di itinerario per organizzare un viaggio on the road.
pubblicato il 19 aprile 2024
Visitare il Marocco: consigli di viaggio

Visitare il Marocco: consigli di viaggio

Se stai pianificando un viaggio in Marocco, è importante essere ben preparati per goderti al massimo l'esperienza. In questo articolo, ti forniremo consigli essenziali per organizzare il tuo viaggio in modo efficiente e senza intoppi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968