L’Osservatorio di Facile.it è un innovativo servizio d’informazione che mette a disposizione di tutti, in modo trasparente, dati rilevanti e aggiornati sul mondo delle assicurazioni. In altre parole, è una fotografia dell’attuale panorama assicurativo italiano, che analizza le tendenze in corso e offre rapporti e statistiche importanti per ogni cittadino interessato al risparmio.
L'Osservatorio calcola il premio di assicurazione RC auto medio e le sue variazioni negli ultimi 12 mesi. Questa ricerca è basata su 7.816.593 preventivi effettuati in Italia su Facile.it dai suoi utenti tra il 1 gennaio 2018 e il 31 gennaio 2019 e i relativi risultati di quotazione prodotti. I dati si riferiscono ai premi forniti dalle compagnie confrontate da Facile.it, disponibili su questa pagina: https://www.facile.it/come-funziona.html#compagnie_confrontate. In questo modo, oltre a scoprire i dati attuali (le statistiche vengono aggiornate in automatico i primi giorni di ogni mese), è possibile confrontare i numeri di oggi con quelli dei mesi precedenti, per capire se si è di fronte a un trend negativo, stabile o positivo.
L’analisi, oltre che della reportistica numerica, si avvale di grafici interattivi che permettono di consultare le informazioni in modo estremamente intuitivo. Il grafico relativo all’andamento dei premi delle polizze auto in una data regione o provincia, ad esempio, consente di conoscere la tariffa media locale applicata dalle compagnie rispetto alla tariffa media italiana, e di avere a colpo d’occhio la percezione immediata della tendenza del settore assicurativo in quella zona.
I dati dell’Osservatorio vengono calcolati su base nazionale, regionale e provinciale. In questo modo, è possibile esplorare l’andamento del mondo RC auto e moto dall’alto verso il basso, visualizzando cioè la situazione generale italiana per rapportarla con i trend specifici delle regioni e delle singole province.
Nelle liste qui sotto clicca su “Italia”, sulla tua regione o sulla tua provincia per scoprire l’Osservatorio di Facile.it.