Denuncia di sinistro: è obbligatorio avvisare la propria compagnia assicurativa
Denuncia di sinistro: è obbligatorio avvisare la propria compagnia assicurativa
Cosa fare: basta compilare il CID, velocizzando la procedura di liquidazione
Cosa fare: basta compilare il CID, velocizzando la procedura di liquidazione
Confronta le polizze auto e scegli la più conveniente per risparmiare sulla RC
Confronta le polizze auto e scegli la più conveniente per risparmiare sulla RC
La denuncia di sinistro con un altro veicolo (esclusi ciclomotori) è obbligatoria per legge; ciò vuol dire che è obbligatorio avvertire la propria compagnia assicuratrice. Nel caso in cui si sia responsabili, ciò va fatto entro tre giorni dalla data dell’incidente, come stabilito dal Codice Civile.
Molto utile, in caso di sinistro, è la Convezione Card, procedura che permette al conducente danneggiato di rivolgersi direttamente alla propria compagnia per il risarcimento senza coinvolgere la compagnia assicurativa della controparte.
La denuncia sinistro va fatta compilando il modulo CID (Constatazione amichevole di incidente) in tutte le sue parti, per velocizzare la procedura di liquidazione del sinistro. A questo scopo è fondamentale che ci sia una collaborazione tra le parti coinvolte nell’incidente. In caso di disaccordo sugli eventi causa del sinistro, si potrà richiedere l'intervento dell'autorità.
È necessario quindi raccogliere tutti gli elementi utili seguendo queste indicazioni.
Per quanto riguarda il risarcimento, se l’incidente rientra nei casi che prevedono l’indennizzo diretto, ci si deve rivolgere alla propria compagnia assicurativa. Se invece tale procedura non è applicabile, la richiesta di risarcimento va inviata alla compagnia della controparte.
E nel caso delle assicurazioni on-line come ci si deve comportare? Tutte le procedure sopra descritte vanno seguite sia con le compagnie tradizionali sia con quelle che permettono di sottoscrivere assicurazioni auto online. Anche chi ha sottoscritto una polizza RC auto attraverso un servizio di comparazione online come Facile.it deve fare denuncia sinistro presso la compagnia scelta in fase di acquisto, inviando la documentazione ai contatti indicati dalla compagnia stessa (generalmente via mail, fax o posta).
E' bene sapere che si verifica quasi sempre un aumento dell'assicurazione dopo un sinistro.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968