Serve assistenza?
02 55 55 111

Assicurazione casa: cosa copre e a chi è consigliata

assicurazioni_guide_scegliere_polizza_casa

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Tipologie: assicurazione famiglia, condominio, furti in casa, terremoto

    1

    Tipologie: assicurazione famiglia, condominio, furti in casa, terremoto

  2. 2

    Costa proteggono: sia l’abitazione che i familiari in casa

    2

    Costa proteggono: sia l’abitazione che i familiari in casa

  3. 3

    Confronta le polizze casa per proteggere la tua abitazione

    3

    Confronta le polizze casa per proteggere la tua abitazione

Polizze Casa: trova la migliore per te
Polizze Casa: trova la migliore per te

La scelta della polizza casa è legata alle necessità di ogni cliente, per questo le compagnie assicurative offrono diverse soluzioni, che vanno dai danni al furto, fino alla tutela legale, per proteggere tanto l’abitazione quanto i propri familiari.

Assicurazione casa incendio e scoppio

L'assicurazione casa obbligatoria è l'assicurazione contro incendio e scoppio. Questa polizza deve essere stipulata prima di accendere un mutuo per l'acquisto di una casa.

Cosa copre

L'assicurazione contro incendio e scoppio copre i danni all'abitazione causati da incendi totali o parziali, esplosioni di impianti domestici, fulmini, scariche di corrente e crolli.

Cosa non copre

Tuttavia, questa polizza di solito non copre i danni causati da dolo dell'assicurato, incidenti nucleari e atomici, alluvioni, mareggiate, terremoti, maremoti, tsunami ed eruzioni vulcaniche. Tuttavia, è possibile richiedere coperture aggiuntive per proteggersi da questi eventi.

Assicurazione famiglia

La polizza di responsabilità civile per la famiglia, nota anche come RC famiglia o RC Capofamiglia, tutela il nucleo familiare da richieste di risarcimento per danni causati a terze persone.

Puoi stipulare questa polizza anche presso i tabaccai con un massimale di circa 250.000 euro, che puoi estendere aumentando il premio pagato.

Cosa copre

Questa polizza copre i danni involontariamente provocati da uno dei membri del nucleo familiare, compresi i figli minorenni e i collaboratori domestici. Questa polizza tutela gli assicurati in caso di lesioni a persone, danneggiamento a cose e danni contro gli animali, accaduti nel corso delle attività relative alla casa e alla sua conduzione, o durante attività extra lavorative considerate non pericolose.

Cosa non copre

La RC Famiglia non copre i danni subiti dai membri del nucleo familiare né le spese per i danni che possono essere contestati in sede penale. Inoltre, non copre i danni causati dagli animali domestici, per cui potrebbe essere utile stipulare un'assicurazione specifica per il cane o il gatto.

Assicurazione condominio

L'assicurazione condominio, nota come polizza globale fabbricati, copre i danni nei locali comuni di un condominio e quelli che possono essere causati dal fabbricato condominiale ad altre strutture.

Se avviene un sinistro nel condominio non devi denunciarlo tu ma l'amministratore condominiale, entro tre giorni dalla data dell’accaduto. Ricorda che non è una polizza obbligatoria, dunque il tuo condominio potrebbe non averla sottoscritta.

Cosa copre

L'assicurazione condominio protegge e risarcisce i danni che avvengono negli spazi comuni del condominio o nelle abitazioni private, oltre ai danni causati dalle strutture alle proprietà o all'incolumità di terze persone. Tra le garanzie di questa polizza, è molto utilizzata la "ricerca guasti", che tutela in caso di spese generate dalla ricerca dell'origine di un danno causato dal fabbricato a terzi. Importante anche la "quietanza", il documento che l'amministratore fa firmare prima di liquidare il risarcimento alla persona danneggiata, e con cui quest'ultima rinuncia ad avanzare ulteriori richieste di risarcimento.

Cosa non copre

Le compagnie di assicurazione solitamente escludono dal risarcimento i danni causati con colpa dall'assicurato e i danni avvenuti in locali disabitati per un determinato numero di giorni. Inoltre, la polizza non copre le spese per la ricerca del danno se questo è avvenuto all'interno dello stabile.

Assicurazione furti in casa

L'assicurazione contro i furti in casa o rapine è una delle garanzie più importanti della polizza casa, poiché tutela l'assicurato dalla sottrazione illecita di oggetti presenti nell'appartamento e dai danni materiali provocati dall'evento.

Cosa copre

La polizza contro i furti in casa copre i beni contenuti nell'abitazione assicurata da furto, rapina, guasti e atti vandalici provocati da malviventi. I beni contemplati da questa polizza includono mobili, oggetti d'arredamento, pellicce, tappeti, argenteria, fotocamere, televisori, impianti hi-fi, smartphone, tablet e tutto ciò che è contenuto nei locali dell'abitazione, nelle cantine e nei box. Sono inoltre coperti lo scippo e la rapina di beni, ad eccezione del denaro, avvenuti all'esterno del fabbricato assicurato. Se durante un furto subisci la rottura di serrature, vetri e tapparelle, hai diritto al risarcimento danni.

Ricorda che per far scattare la copertura assicurativa è necessario che i locali dell’abitazioni siano stati violati in maniera illegale mediante rottura degli infissi o furto delle chiavi d’ingresso, e che il reato sia stato denunciato alla polizia.

Se durante un furto subisci la rottura di serrature, vetri e tapparelle, hai diritto al risarcimento danni.

Cosa non copre

La sottrazione di oggetti preziosi come gioielli, carte valori, titoli di credito e denaro contante non è coperta dalla polizza contro i furti in casa, ma richiede un'apposita polizza denominata "garanzia furto preziosi". Inoltre, le compagnie possono non procedere al risarcimento se l'abitazione interessata dal furto non era protetta da adeguati mezzi di chiusura o se il furto è avvenuto in locali disabitati per un determinato numero di giorni, generalmente da 50 in su.

A chi è consigliata

L’assicurazione per i furti in casa è consigliata a chi vive in città o quartieri spesso interessati da episodi di criminalità, o a coloro che possiedono nell’abitazione oggetti e beni di valore, oppure a chi (per motivi di lavoro o per altro) lascia per molte ore il proprio appartamento incustodito.

Assicurazione terremoto

L’assicurazione contro il terremoto o altre calamità naturali può essere acquistata come polizza singola o come estensione dell'assicurazione sulla casa.

Cosa copre

Questa polizza copre i danni materiali e diretti subiti dal fabbricato e dal suo contenuto in caso di terremoto, alluvioni o inondazioni. Il risarcimento comprende di solito la demolizione, lo sgombero, il trasporto, lo smaltimento e il trattamento delle macerie, il pernottamento in albergo in caso di inagibilità dell'abitazione e la rimozione, il trasporto, il ricollocamento e il deposito presso terzi dei beni contenuti nei locali. Se subisci danni nelle 72 ore successive al primo terremoto a causa di altre scosse, tutti i danni sono considerati parte di un unico sinistro.

Se subisci danni nelle 72 ore successive al primo terremoto a causa di altre scosse, devi considerare tutti i danni come parte di un solo sinistro.

Cosa non copre

La polizza terremoto e altre calamità naturali di solito non copre i danni provocati da maremoti e tsunami, eruzioni vulcaniche, radiazioni, sciacallaggio, guerre, rivoluzioni, terrorismo e sabotaggio. Inoltre, non copre i danni che non riguardano materialmente il fabbricato o i beni assicurati ma che sono conseguenza di eventi catastrofici, i locali interrati (solo per alluvioni e inondazioni) e i fabbricati non conformi alle norme antisismiche vigenti alla data di costruzione.

A chi è consigliata

L’assicurazione terremoto e altre calamità naturali è consigliata a chi vive in zone sismiche o comunque a rischio in quanto soggette a pericolosi fenomeni atmosferici e naturali.

Assicurazione fenomeni elettrici

L'assicurazione contro i danni da fenomeno elettrico può essere inclusa come copertura aggiuntiva o stipulata come polizza separata, in particolare ad integrazione di quella scoppio ed incendio.

Cosa copre

L'assicurazione fenomeni elettrici copre i danni generati da scariche elettromagnetiche come cortocircuiti, sovratensioni e variazioni di corrente che possono danneggiare il quadro elettrico o gli elettrodomestici come televisori, frigoriferi, lavatrici, ecc.

Cosa non copre

Sono esclusi dalla copertura i danni che non presentano segni di bruciature, scoppi o fusioni.

A chi è consigliata

L’assicurazione danni da fenomeno elettrico è consigliata a chi vuole proteggere i propri elettrodomestici, computer e televisori da eventuali cortocircuiti e sbalzi di tensione.

Polizze Casa: trova la migliore per te

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line per te su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri a Zanzibar

Viaggiare sicuri a Zanzibar

Zanzibar è un luogo affascinante e ricco di bellezze naturali, ma come per qualsiasi destinazione di viaggio, è importante prendere alcune precauzioni per garantire un viaggio sicuro e piacevole.
pubblicato il 11 maggio 2024
Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Zanzibar è un arcipelago incantevole situato al largo delle coste della Tanzania, nell'Oceano Indiano. Con le sue spiagge mozzafiato, le acque cristalline e una cultura ricca di storia, l'isola ha attirato viaggiatori in cerca di relax e avventura tropicale.
pubblicato il 8 maggio 2024
Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Con degli eventi estremi sempre più frequenti è bene essere pronti a qualsiasi evenienza, per questo stipulare un'assicurazione casa contro le alluvioni può essere utile in caso di danni ingenti a propri beni.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968