Serve assistenza?
02 55 55 111
facile.it/images/assicurazioni guide polizza infortuni domestici cos e e cosa copre
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    Protegge dalle difficoltà causate da un incidente avvenuto in casa

  2. 2

    Copre in caso di lesioni temporanee, permanenti e morte del contraente

  3. 3

    La lesione fisica deve essere verificabile per ottenere il premio

Polizze salute: scegli la migliore
Polizze salute: scegli la migliore

Una polizza per gli infortuni domestici protegge da eventuali problemi o incidenti in casa e, naturalmente, anche da eventuali conseguenze finanziarie di un infortunio più o meno grave. Si tratta, quindi, di uno strumento assicurativo molto importante per tutelarsi nella propria casa e affrontare serenamente un incidente, piccolo o grande. Capiamo insieme cosa si intende per polizza infortuni domestici, chi deve farla e cosa copre questo tipo di assicurazione.

Che cos'è la polizza infortuni domestici

Per comprendere cosa sia la polizza infortuni domestici dobbiamo prima definire cosa si intende per infortunio. Quest'ultimo consiste in un qualsiasi evento, casuale o violento, sicuramente inevitabile, che causa una lesione fisica o un'infermità a chi lo subisce. Un danno fisico, dunque, provocato da un incidente fortuito più o meno grave, che scatena a sua volta una inagibilità breve o medio lunga ma comunque risolvibile o, addirittura nei casi più seri, una invalidità permanente. In quest'ultimo caso, in particolare, se purtroppo capita un infortunio domestico grave che quindi rende invalidi per il resto della propria vita, le conseguenze non sono soltanto fisiche e psicologiche, ma anche economiche, poiché chi ha subito l'infortunio non avrà più la possibilità di provvedere alla propria famiglia dal punto di vista economico. Un'assicurazione per gli infortuni domestici serve proprio a proteggersi da questa eventualità e affrontare con maggiore serenità e sicurezza anche un brutto incidente in casa.

Quando si parla di assicurazione infortuni, si può far riferimento a quella obbligatoria INAIL che comprende non solo le casalinghe, ma tutti coloro che - senza nessun vincolo di lavoro - si prendono cura dei propri familiari e dell'ambiente domestico in modo continuo ed esclusivo. Naturalmente esistono anche delle polizze private che prevedono un premio assicurativo come forma di risarcimento per chi subisce l'infortunio. Il costo di questo tipo di assicurazione viene calcolato sulla base del rischio dell'evento a cui il titolare della polizza è esposto. Per il calcolo si tiene conto della salute, presente e passata, e di eventuali patologie del soggetto che vuole stipulare la polizza.

Che cosa copre la polizza infortuni domestici

La polizza contro gli infortuni domestici ha un costo e naturalmente anche un capitale e dei beneficiari, che possono essere i familiari. Questo significa che il titolare della polizza, al momento della sottoscrizione dell'assicurazione, decide chi avrà il risarcimento della polizza se dovesse verificarsi l'incidente o la morte, qualora nella polizza sia prevista anche l'assicurazione per il rischio morte. Cerchiamo ora di capire cosa copre la polizza contro gli infortuni domestici. L'assicurazione tutela contro un infortunio, come già detto, che provochi una lesione fisica chiara e verificabile, quindi che possa essere attestata anche da un medico tramite una certificazione. Questa lesione deve provocare una inagibilità temporanea, una invalidità permanente o nel caso più grave, la morte dell'assicurato.

Le conseguenze economiche di un incidente domestico, purtroppo, possono essere notevoli, dalla incapacità di assolvere le proprie funzioni in casa, alle spese mediche, all'assunzione di qualcuno che dia una mano e così via. Per questo si può assicurare un certo capitale prevedendo alcune eventualità specifiche nelle polizze. Un aspetto importante da sottolineare è che sono coperte dalla polizza soltanto eventuali conseguenze dell'incidente e non qualsiasi elemento che possa essere ricondotto a una patologia o uno stato di salute antecedente l'infortunio. Ovviamente se, al contrario, è l'incidente a scatenare una patologia questa sarà riconosciuta dalla polizza, pensiamo ad esempio a un'infezione a un occhio dopo la puntura di un calabrone: questo incidente e la successiva patologia sarà coperta dalla polizza.

Assicurazioni Salute

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 5 aprile 2024
Quali compagnie aeree accettano cani e altri animali a bordo

Quali compagnie aeree accettano cani e altri animali a bordo

Come viaggiare con il proprio animale domestico? Sono in molti a farsi questa domanda, ma pochi hanno una risposta. Ecco tutte le informazioni che occorre comprendere a questo proposito.
pubblicato il 12 marzo 2024
Rami delle polizze vita: le differenze da conoscere

Rami delle polizze vita: le differenze da conoscere

Nel mercato delle assicurazioni esistono diversi Rami per quanto riguarda le polizze vita. Per fare delle scelte consapevoli è importante sapere cosa prevedono e quali prodotti includono.
pubblicato il 12 marzo 2024
Come funzionano i rendimenti sulle polizze vita

Come funzionano i rendimenti sulle polizze vita

Le polizze vita rappresentano una forma d'investimento sempre più popolare per le famiglie ma come funzionano i loro rendimenti?
pubblicato il 18 gennaio 2024
Polizze TFM: cosa sono e come funzionano

Polizze TFM: cosa sono e come funzionano

Polizze TFM: scopri su Facile.it in cosa consistono e perché possono essere utili per proteggere il flusso di cassa della tua azienda, e mantenerlo al riparo da imprevisti!
pubblicato il 18 gennaio 2024
Cosa sono le polizze investimento a capitale garantito

Cosa sono le polizze investimento a capitale garantito

Le polizze investimento a capitale garantito sono degli strumenti finanziari che permettono di recuperare l'investimento fatto inizialmente. Da un lato, sono prodotti meno rischiosi di altri, dall'altro però offrono un rendimento minore.
pubblicato il 18 gennaio 2024
Polizza sanitaria per pensionati: come funziona e cosa copre

Polizza sanitaria per pensionati: come funziona e cosa copre

Sempre più over 65 decidono di affidarsi a una polizza sanitaria per coprire le spese mediche e non solo. Qui troverai una breve spiegazione di come funziona questo prodotto assicurativo e di cosa copre.
pubblicato il 11 gennaio 2024
Cos'è e come funziona la polizza Key Man

Cos'è e come funziona la polizza Key Man

La polizza Key Man è una forma di protezione che le aziende possono adottare per mitigare i rischi derivanti dalla perdita improvvisa di una figura chiave all'interno dell'organizzazione.
pubblicato il 11 gennaio 2024
La polizza D&O: cos'è e perché è importante

La polizza D&O: cos'è e perché è importante

La polizza D&O, chiamata anche "Polizza per la Responsabilità Civile degli organi di Gestione e Controllo della Società", è un'assicurazione essenziale per proteggere il patrimonio personale degli amministratori, dirigenti e sindaci delle società.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968