02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

RC Auto familiare: cos'è e come funziona

RC Auto familiare: cos'è e come funziona
Le 3 cose da sapere:
  • Può richiederla l'assicurato e i membri della famiglia
  • Si richiede all'attivazione di una nuova polizza o al rinnovo dell'assicurazione
  • Non può essere richiesta in caso di sinistro negli ultimi 5 anni

Hai sentito parlare dell'RC familiare e ti stai chiedendo come funziona e quali sono i vantaggi nell'ereditare la classe di merito con l'assicurazione familiare? Ecco una pratica guida su che cos'è l'RC Auto familiare, chi può richiederla e quando attivarla.

Sommario

RC Auto familiare: cos’è

In seguito alla modifica relativa all'art. 134 del Codice delle Assicurazioni Private (CAP), con il Decreto Fiscale 2020 è stata introdotta la nuova RC Familiare, anche detta Bonus Malus familiare, che ha determinato un ampliamento del Decreto Bersani in tema di ereditarietà della classe di merito.

L'RC Auto e Moto familiare è una agevolazione della rc per il nucleo familiare, che permette ai membri di uno stesso nucleo familiare di ereditare la migliore classe di merito legata a un altro veicolo purché la proprietà di questo appartenga a un componente della stessa famiglia.

Stessa cosa si può fare stipulando l'Assicurazione auto conducente diverso dal proprietario, intestando la polizza a un conducente diverso dal proprietario che appartiere a una classe di merito più vantaggiosa e risparmiare così sull' RC Auto.

Il Bonus Malus familiare può essere applicato sia in tema di assicurazione auto che di assicurazione moto e permette di passare il Bonus Malus da un'auto a un'altra auto ma anche da un'automobile a una moto e viceversa.

RC Familiare: da quando entra in vigore

L'RC Familiare è entrata in vigore a partire dal 16 febbraio 2020.

A partire da questa data, tutti gli assicurati hanno maggiori possibilità rispetto al passato di acquisire una classe di merito più conveniente al momento dell'acquisto di una nuova polizza auto/moto o in fase di rinnovo dell'assicurazione auto/moto.

Assicurazione RC Familiare: cosa cambia rispetto alla Legge Bersani

L'assicurazione familiare differisce dalle innovazioni della Legge Bersani per due principali punti. Rispetto alla Legge Bersani, l'assicurazione RC Familiare permette di:

  • 1. trasferire la classe di merito anche a vetture che appartengono a categorie differenti: ad esempio da auto a moto (o viceversa), da auto a furgone (o viceversa) oppure da moto a furgone (o viceversa);
  • 2. trasferire la classe di merito non solo in fase di attivazione di nuove assicurazioni ma anche in occasione di rinnovo di polizze auto o moto.

Con la Legge Bersani era invece possibile ereditare la classe di merito solo su una stessa tipologia di veicoli.

Come funziona l’RC Auto familiare

A questo punto occorre comprendere come funziona l’RC auto familiare. La normativa si applica a tutti i membri della famiglia che vogliono acquistare un veicolo (nuovo o usato). Una volta che si dovrà assicurare quest’ultimo, sarà possibile far acquisire all'auto o alla moto la classe di merito più conveniente tra quelle maturate su un veicolo con proprietà intestata a uno dei componenti del nucleo familiare.

Per fare un esempio pratico con la nuova RCA famiglia (o Legge Bersani 2020) se avete un qualsiasi veicolo in prima classe (sia auto, moto, scooter, quad, ecc) e volete assicurare un veicolo aggiuntivo, questo sarà assicurato con la stessa classe (in questo caso la prima), trasferendo pertanto la classe di merito migliore maturata .

Per dimostrare di far parte della stessa famiglia occorre presentare una copia del certificato di Stato di Famiglia che è possibile richiedere presso l’Ufficio Anagrafe. Le modalità di richiesta possono variare in base al proprio comune di residenza e sono:

  • rilascio presso l'Ufficio Anagrafe del proprio Comune di residenza, dietro il pagamento di una marca da bollo di 16 euro 
  • rilascio online o per posta. In questo caso è sufficiente fornire i propri dati anagrafici (nome, cognome e data di nascita), o della persona per la quale si vuole avere lo stato di famiglia.
     

Assicurazione familiare e Malus

Secondo recenti aggiornamenti, la normativa potrebbe subire alcune modificazione in tema di Malus. Un emendamento al DL Milleproroghe stabilirebbe che in caso di sinistro stradale, in alcuni casi a scadenza dell'RC Familiare si potrà subire un declassamento fino a 5 punti della classe di merito. Questo accadrebbe nel caso in cui:

  • l'incidente stradale sia provocato da un conducente con RC Familiare legata a veicolo diverso dalla tipologia di vettura dalla quale eredita la classe di merito;
  • l'indennizzo è superiore ai 5 mila euro.
     

Quando richiedere l’RCA familiare

L'RC auto familiare può essere richiesta subito dopo aver acquistato una vettura (nuova o usata) oppure in fase di rinnovo della polizza con la stessa compagnia assicurativa.

RC familiare: da auto a auto

Come per la Legge Bersani, la RC familiare passa da auto ad auto. La classe di merito più bassa raggiunta sull’auto di un familiare viene automaticamente trasmessa anche al nuovo veicolo.

RC familiare: da auto a moto (o viceversa)

L'RC Familiare rappresenta una novità particolarmente interessante per chi desidera trasferire la migliore classe di merito da auto a moto o viceversa.

da sapere

Il bacino più ampio di consumatori che potrà beneficiare dell'RC familiare
saranno soprattutto le famiglie che possiedono almeno un'automobile e un motoveicolo.

Chi può usufruire dell’RC familiare

  • L'assicurazione familiare può essere richiesta dall'intestatario dell'assicurazione auto, ovvero dall'assicurato;
  • L'RC Auto familiare è rivolta anche ai membri del nucleo familiare dell'assicurato.

In fase di richiesta dell'assicurazione familiare, è sempre bene specificare attraverso certificati ufficiali  (certificato dello stato di famiglia) chi è all’interno del nucleo familiare e chi può usufruire del bonus.

RC auto familiare e neopatentati

L'assicurazione RC Auto familiare introdotta dal Decreto Fiscale 2020 è valida anche per i neopatentati. Per poter sottoscrivere un'assicurazione RC Auto neopatentati con clausola familiare è necessario che il neopatentato faccia parte del nucleo familiare dell'assicurato.

Nonostante il neopatentato non sia in possesso di un attestato di rischio degli ultimi 5 anni avrà comunque diritto a poter usufruire dell'assicurazione RC familiare.

Chi è escluso dall’RC familiare

  • Chi non rientra nel nucleo familiare dell'assicurato non può richiedere l'RCA familiare;
  • E' escluso anche chi ha provocato incidenti stradali e possiede un attestato di rischio con uno o più sinistri negli utlimi 5 anni.

Differenze Legge Bersani e nuova RC Familiare

La RCA familiare va a sostituire la vecchia Legge Bersani, apportando importanti novità e differenze rispetto alla precedente normativa.

  Legge Bersani Rc Familiare
Tipo Polizza Nuove Polizze Nuove Polizze o Rinnovi
Proprietario Veicolo Stesso proprietario o Familiare convinvente Stesso proprietario o Familiare convinvente
Tipo Veicolo Stessa Tipologia (da auto a auto, da moto a moto...) Diversa Tipologia (anche da auto a moto)
Stato Polizza Solo Polizze attive Solo Polizze attive

Assicurazione Auto familiare: domande frequenti

1) Che cosa si intende per familiare convivente?

Per familiare convivente si intende un membro facente parte dello stesso stato di famiglia.

2) Posso usufruire dell'RC Auto familiare se il mio attestato di rischio include uno o più sinistri negli utlimi 5 anni?

No, non è possibile. 

3) L'assicurazione RC familiare permette di avere una classe di merito più conveniente rispetto alla Legge Bersani?

Sì. Ampliando i sequisiti di accesso al Decreto Bersani, l'RC familiare offre a un bacino più ampio di consumatori di poter acquisire una classe di merito più vantaggiosa in fase di attivazione/rinnovo della polizza auto o moto.

4) Quante volte posso usufruire dell'RC familiare?

Non sono previsti limiti purché vengano ogni volta rispettati i requisiti richiesti dalla normativa.

5) Posso ereditare la classe di merito da un familiare deceduto?

No, non è possibile. La normativa prevede che sia possibile ereditare la classe di merito solo da auto e motocicli con assicurazione regolare e attiva.

6) Si può ereditare la classe di merito da un veicolo con assicurazione temporanea sospesa?

No, non è possibile. La normativa prevede che sia possibile acquisire la classe di merito solo da veicoli con assicurazione attiva.

Ultimi aggiornamenti su RC Familiare

Di seguito trovi tutte le novità e gli aggiornamenti sulla RC Auto familiare ed RC Moto familiare:

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la guida:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 23 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 22/09/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative