02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Bolletta Melita: come leggerla e pagarla

Confronta Melita con gli altri operatori del mercato!

Vai al CONFRONTO
Melita

La società Melita nasce ventisei anni fa a Malta, proponendo abbonamenti per la connessione internet per privati e aziende. Nel 2018, Melita approda anche in Italia, e sottoscrive un contratto di collaborazione con Open Fiber per la fibra ottica. Negli anni, Melita Italia è diventata una realtà solida e strutturata presente su tutto il territorio nazionale e offre abbonamenti internet a prezzi convenienti. Per i clienti che hanno già attivato un abbonamento internet con Melita, in questo articolo vedremo come leggere la bolletta e come pagarla.

Come leggere la bolletta Melita

Per conoscere i costi nel dettaglio dell'abbonamento Melita, viene inviata al cliente la fattura, che ha una cadenza mensile. Per visualizzare la bolletta digitale, bisogna accedere all'area personale, inserire le proprie credenziali e cliccare sulla sezione visualizza bollette. In questa pagina si potrà automaticamente scaricare il pdf della fattura, utilizzando qualsiasi dispositivo digitale. Se si è scelta invece la fattura cartacea, tale documento verrà inviato all'indirizzo fornito dal cliente al momento della sottoscrizione dell'abbonamento.

La prima pagina della bolletta Melita è suddivisa in diverse sezioni: nella parte alta vi è l'intestazione della società e l'indirizzo di fatturazione del cliente, mentre in quella centrale vi sono altre informazioni:

  • tipologia di abbonamento;
  • codice cliente;
  • importo della fattura;
  • scadenza della fattura;
  • periodo di fatturazione;
  • contatti Melita.

La prima pagina della bolletta Melita è molto schematica e fornisce solo alcune informazioni utili per il cliente, come il numero cliente e l'importo complessivo della fattura, mentre per il dettaglio dei costi bisogna analizzare la seconda pagina.

Il dettaglio dei costi comprende il canone di abbonamento mensile, le spese per l'invio della bolletta e gli eventuali servizi aggiuntivi richiesti dal cliente, come ad esempio l'attivazione della linea fissa. Nella schermata dei costi sono specificati anche gli sconti e le promozioni applicate, sempre se si è approfittato di un'offerta in corso. Chi ha un contratto con Enel e ha attivato la linea internet con Melita, non riceverà una bolletta singola, ma gli importi per la connessione saranno addebitati direttamente in quella della luce e del gas, quindi non sarà possibile visualizzare il dettaglio dei costi.

Sempre nella seconda pagina della fattura Melita vi sono tutti i contatti della società per richiedere informazioni o accedere all'assistenza clienti. Il riquadro in basso è invece riservato alle comunicazioni per il cliente, che può riguardare il pagamento delle fatture precedenti o l'avvenuta modifica dell'abbonamento internet.

Nel dettaglio dei costi possono essere comprese le imposte o le tasse, ma anche i costi da sostenere per eventuali riparazioni al modem o interventi per il ripristino della connessione web. È importante sottolineare che l'invio della fattura cartacea prevede dei costi da sostenere, mentre per quella digitale il servizio è completamente gratuito.

Come pagare la bolletta Melita

Per saldare le fatture mensili di Melita per la connessione internet si possono utilizzare diversi metodi di pagamento, come la carta di credito o l'addebito diretto sul conto corrente. Per impostare la modalità di pagamento bisogna registrarsi sul sito ufficiale Melita o nell'app MyMelita e scegliere l'username e la password. Eseguito l'accesso all'area personale si può inserire la propria carta di credito, che deve essere del circuito Visa o Mastercard o scegliere l'addebito su conto corrente.

Se si sceglie l'addebito diretto, Melita eseguirà il prelievo dell'importo della bolletta automaticamente, mentre se si sceglie la carta di credito, bisognerà autorizzare il pagamento tramite l'app della propria banca.

Nel caso in cui Melita non potrà eseguire il prelievo mensile con l'addebito diretto, sarà inviata al cliente una comunicazione dell'insoluto e dovrà assolutamente sostenere le spese del canone mensile entro pochi giorni o sarà interrotto il servizio. Si può anche scegliere di pagare in un'unica soluzione tutte le fatture di Melita, sempre se si attiva un abbonamento base che non prevede costi variabili. La società Melita non prevede il pagamento con bollettino postale, quindi bisognerà obbligatoriamente scegliere tra i metodi sopraindicati. Per i clienti che hanno invece un contratto Enel e hanno scelto Melita per la connessione internet, potranno pagare le fatture utilizzando il bollettino postale, altrimenti dovranno cambiare nell'app il metodo di pagamento.

Bolletta Melita: cosa succede in caso di mancato pagamento o ritardo

Come tutte le fatture per i servizi internet, anche nella bolletta Melita viene indicata la scadenza entro cui saldare il proprio conto per la linea web. Se si paga in ritardo, Melita Italia potrebbe applicare dei costi aggiuntivi, che saranno calcolati in base ai giorni di ritardo e al tipo di pagamento prescelto. Se si inserisce come modalità di pagamento la carta di credito e non si può effettuare il prelievo, Melita comunicherà al cliente che è necessario inserire una nuova carta o cambiare modalità. Se non si effettua la modifica, saranno applicati dei costi extra, che verranno quantificati nella prossima fattura. Nel caso in cui si sceglie invece l'addebito diretto e non si ha liquidità sul conto, si dovrà comunque cambiare metodo di pagamento sull'app MyMelita e in ogni caso il ritardo verrà addebitato sulle altre fatture. Per i clienti Enel e Melita che hanno scelto il pagamento con bollettino postale, sarà inviata una comunicazione all'indirizzo mail per sollecitare il saldo della fattura e in seguito si applicheranno dei costi aggiuntivi in base ai giorni di ritardo. Per conoscere nel dettaglio i costi applicati da Melita in caso di mancato pagamento o ritardo è sempre opportuno contattare l'assistenza clienti al numero verde 02 8736 8989. Nel caso in cui il cliente non pagherà due o più fatture consecutive, il servizio internet di Melita sarà immediatamente sospeso e si dovrà restituire il modem della società.

ADSL: confronta le tariffe Verifica copertura

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le migliori offerte ADSL, scegliere l'offerta più conveniente e richiedere 'attivazione on line.

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure