02 55 55 777 Lun-Sab 9.00-21.00

Reclami Enel Energia: richieste e moduli rimborso

Confronta Enel Energia con gli altri operatori del mercato!

Vai al CONFRONTO
Enel Energia: offerte luce e gas

Enel Energia è uno dei principali distributori di luce e gas presente in Italia, con una rete di distribuzione che raggiunge in maniera capillare tutto il territorio nazionale, fornendo un servizio a clienti privati e aziende. La compagnia si dimostra efficiente anche per quanto riguarda la trasparenza verso i clienti, fornendo un'assistenza sempre rapida e completa.

Nonostante Enel Energia garantisca un servizio sicuro ed efficiente la possibilità di avere qualche disservizio non può essere esclusa. Gli eventuali problemi possono essere di natura tecnica, come l'interruzione della distribuzione di luce e gas per periodi di tempo variabili, oppure di natura amministrativa come un conteggio errato dell'importo della bolletta. In questi e in altri casi è possibile segnalare alla compagnia i problemi riscontrati attraverso l'inoltro di un reclamo. Per effettuare questa operazione, Enel Energia mette a disposizione sul proprio sito web dei moduli preimpostati che è possibile scaricare dalla sezione modulistica

In particolare le procedure di reclamo e le richieste di rimborso possono essere effettuate in maniera semplice e autonoma attraverso l'invio degli appositi moduli.

Sommario

Come inoltrare un reclamo a Enel Energia

Per inoltrare un reclamo Enel Energia ci sono diverse possibilità a disposizione del cliente.

Qualora si decida di compilare la richiesta di reclamo on-line l'invio potrà essere effettuato in maniera telematica. Una volta compilato il modulo online in tutti i suoi campi e confermati i dati inseriti, sarà possibile procedere all'invio della richiesta di reclamo in un click.

In alternativa è possibile effettuare il download e stampare il modulo in formato cartaceo. Una volta compilato, potrà essere inviato per posta tradizionale all'indirizzo Enel Energia Spa, Casella postale 8080, 85100 Potenza (casella postale 1000 in caso di fornitura gas).

Il reclamo può essere anche inviato per mezzo di fax al numero 800 900 150. Da sottolineare che a prescindere dall'esito del reclamo, Enel Energia per legge dovrà rispondere al quesito entro 40 giorni dalla ricezione.

I casi più frequenti di reclamo

Ci sono diversi casi contemplati dalla legge italiana e dal regolamento di Enel Energia in cui il cliente può richiedere un rimborso o più in generale presentare un reclamo. Tra i casi più frequenti di reclamo e quindi richiesta di rimborso, vi sono ad esempio i seguenti casi:

  • errori di voltura Enel Energia
  • guasto elettrico dovuto alla rete di distribuzione
  • errore in bolletta
  • errori sui dati relativi alla fornitura

Moduli

Sul sito ufficiale di Enel Energia è possibile scaricare tutti i moduli attualmente disponibili per presentare un reclamo alla società per un disservizio oppure per qualsiasi altro genere di problematica.

Visitando la pagina si avrà l'opportunità di compilare un form online grazie al quale sarà possibile inviare in modo estremamente semplice la richiesta di reclamo a Enel.

Innanzitutto è necessario indicare la tipologia di reclamo differenziando la scelta rispetto alla varietà di fornitura e di settore scegliendo tra reclamo luce, reclamo gas oppure reclamo tutela gas.

Fatto questo si dovrà procedere con l'inserimento di alcuni dati personali come il proprio nome, cognome, telefono cellulare magari indicando anche la fascia oraria di reperibilità per rendere maggiormente funzionare tutto l’iter. In aggiunta sul form si dovrà indicare il codice fiscale nel caso di clienti privati oppure la partita IVA per aziende, l'indirizzo della fornitura, l'indirizzo mail, il numero cliente ed infine il codice Pod oppure il codice PDR.

Si potrà poi procedere con la compilazione del reclamo vero e proprio scegliendo l'argomento tra contratti, morosità e sospensione, mercato, fatturazione, misura, connessione lavori e qualità tecnica, bonus sociale (bonus sociale lucebonus sociale gas), qualità commerciale o altro. Nell'apposito riquadro si dovrà descrivere in maniera esaustiva la richiesta e quindi indicare l'autolettura del contatore e la data in cui è stata effettuata l'autolettura.
I moduli di reclamo disponibili invece per il download sono tre, ognuno specifico per i vari servizi: reclami Luce, reclami Gas, reclami Tutela Gas.

Metodi di invio

Una volta compilato il modulo in ogni sua parte, lo si deve inviare alla compagnia scegliendo tra diversi canali di comunicazione. Il più semplice e veloce è l'invio online che è possibile effettuare dal sito della compagnia seguendo il link presente nella sezione reclami della pagina modulistica. Oltre a questo metodo si può scegliere di inoltrare il reclamo attraverso la posta ordinaria scrivendo ai seguenti indirizzi:

  • reclamo per il servizio luce: Enel Energia S.p.A. - C.P. 8080 - 85100 Potenza
  • reclamo per il servizio gas: Enel Energia S.p.A. - C.P. 1000 - 85100 Potenza

Come richiedere un rimborso a Enel Energia?

Si possono presentare casi in cui sia necessario richiedere un rimborso economico alla compagnia, per esempio in caso di voltura o di decesso del titolare di un contratto. Sempre nella sezione modulistica è possibile trovare tutti i moduli di rimborso divisi per categorie di servizio (Luce, Gas). Una volta trovato e scaricato il modulo necessario lo si deve compilare in ogni sua parte e poi inviare attraverso i canali di contatto messi a disposizione della compagnia.

Come per i reclami, è possibile inviare la richiesta di rimborso direttamente attraverso il sito della compagnia. Per fare ciò si deve seguire il link presente nella sezione informazioni della pagina modulistica, caricare il documento dal proprio dispositivo e quindi inviarlo. Ci sono poi altri metodi per consegnare il modulo di richiesta rimborso:

  • tramite posta elettronica scrivendo alla casella: allegati.enelenergia@enel.com
  • via fax ai numeri: 800.046.311 per il rimborso relativo a una fornitura elettrica; 800.997.736 per il rimborso relativo alla fornitura del gas

Infine è possibile consegnare i moduli di richiesta rimborso personalmente presso un punto Enel. Per trovare il centro Enel più vicino è possibile effettuare una ricerca sul sito web della compagnia seguendo l'apposito link presente nella sezione informazioni della pagina modulistica. Si verrà indirizzati ad una pagina in cui dovranno essere inseriti il comune o il CAP per il quale si vogliono avere le informazioni e automaticamente si avrà la lista dei negozi Enel più vicini.

Domande frequenti

Come scrivere un reclamo ad Enel?

Se si vuole presentare un reclamo ad Enel per un torto di natura amministrativa o magari tecnica ma non sai come scrivere il reclamo ad Enel, non devi preoccuparti. La compagnia mette infatti a disposizione dei propri clienti un form online guidato. Trovi il form sul sito dell'operatore sotto la sezione "Moduli reclami".

Come fare un reclamo per un disservizio ad Enel?

Se hai intenzione di fare un reclamo per disservizio ad Enel, potrai valutare se inviare la tua richiesta direttamente online, attraverso il form disponibile sul sito web della compagnia oppure scaricare e stampare il modulo di reclamo per poi inviarlo all'operatore via posta tradizionale.

Dove inviare un reclamo ad Enel?

Il reclamo ad Enel deve essere inviato via posta tradizionale all'indirizzo Enel Energia Spa, Casella postale 8080, 85100 Potenza oppure via fax 800 900 150. In alternativa online, se si opta la procedura di invio reclamo attraverso il form sul sito della compagnia.

Offerte energia elettrica ENEL ENERGIA SPA

Fornitore: ENEL ENERGIA SPA
Prodotto: Enel Flex Luce
Tipologia contratto: Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:Bioraria
Pagamento:Addebito bancario, Bollettino
Spesa mensile: € 56,34 € 676,09/anno
Fornitore: ENEL ENERGIA SPA
Prodotto: Enel Move 360 Luce
Tipologia contratto: Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:Bioraria
Pagamento:Addebito bancario, Bollettino
Spesa mensile: € 60,05 € 720,63/anno
Fornitore: ENEL ENERGIA SPA
Prodotto: Enel Move 360 Luce - Prima Attivazione
Tipologia contratto: Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:Bioraria
Pagamento:Addebito bancario, Bollettino
Spesa mensile: € 60,05 € 720,63/anno
Fornitore: ENEL ENERGIA SPA
Prodotto: Enel Move 360 Luce - Subentro
Tipologia contratto: Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:Bioraria
Pagamento:Addebito bancario, Bollettino
Spesa mensile: € 60,05 € 720,63/anno
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Tutti i preventivi energia elettrica

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas

Tutte le news di Enel Energia

Contatti Enel

Enel mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Enel: Numero verde Enel »

Risorse utili Enel

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Enel Energia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Enel Energia »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Enel Energia »
Vuoi monitorare i tuoi consumi via smartphone? Scopri come funziona l'app Enel Energia »
Hai necessità di cambiare caldaia? Scopri il servizio di installazione della caldaia di Enel Energia »

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure