Serve assistenza?
02 55 55 777

Confronta Enel Energia con gli altri operatori del mercato!

hero energia
Enel

Enel Energia propone le sue tariffe luce e gas nel mercato libero in Italia, fornendo il servizio sia a clienti privati che ad aziende. La compagnia si dimostra efficiente anche per quanto riguarda la trasparenza verso i clienti, fornendo un'assistenza sempre rapida e completa.

Se sei cliente Enel e vuoi segnalare un disservizio puoi seguire le procedure di reclamo e le richieste di rimborso che ti elenchiamo di seguito.

Sommario

Come inoltrare un reclamo a Enel Energia

Per inoltrare un reclamo Enel Energia ci sono diverse possibilità a disposizione del cliente.

Qualora si decida di compilare la richiesta di reclamo on-line l'invio potrà essere effettuato in maniera telematica. Una volta compilato il modulo online in tutti i suoi campi e confermati i dati inseriti, sarà possibile procedere all'invio della richiesta di reclamo in un click.

In alternativa è possibile effettuare il download e stampare il modulo in formato cartaceo. Una volta compilato, potrà essere inviato per posta tradizionale all'indirizzo Enel Energia Spa, Casella postale 8080, 85100 Potenza (PZ).

A prescindere dall'esito del reclamo, Enel Energia per legge dovrà rispondere al quesito entro 30 giorni dalla ricezione.

I casi più frequenti di reclamo

Ci sono diversi casi contemplati dalla legge italiana e dal regolamento di Enel Energia in cui il cliente può richiedere un rimborso o più in generale presentare un reclamo. Tra i casi più frequenti di reclamo e quindi richiesta di rimborso, vi sono ad esempio i seguenti casi:

Moduli

Sul sito ufficiale di Enel Energia è possibile scaricare tutti i moduli attualmente disponibili per presentare un reclamo alla società per un disservizio oppure per qualsiasi altro genere di problematica.

Visitando la pagina si avrà l'opportunità di compilare un form online grazie al quale sarà possibile inviare in modo estremamente semplice la richiesta di reclamo a Enel.

Innanzitutto è necessario indicare la tipologia di reclamo differenziando la scelta rispetto alla varietà di fornitura e di settore scegliendo tra reclamo luce, reclamo gas oppure reclamo tutela gas.

Fatto questo si dovrà procedere con l'inserimento di alcuni dati personali come il proprio nome, cognome, telefono cellulare magari indicando anche la fascia oraria di reperibilità per rendere maggiormente funzionare tutto l’iter. In aggiunta sul form si dovrà indicare il codice fiscale nel caso di clienti privati oppure la partita IVA per aziende, l'indirizzo della fornitura, l'indirizzo mail, il numero cliente ed infine il codice Pod oppure il codice PDR.

Si potrà poi procedere con la compilazione del reclamo vero e proprio scegliendo l'argomento tra contratti, morosità e sospensione, mercato, fatturazione, misura, connessione lavori, qualità commerciale o altro. Nell'apposito riquadro si dovrà descrivere in maniera esaustiva la richiesta o indicare l'autolettura del contatore (se necessaria) e la data in cui è stata effettuata l'autolettura.

In alternativa, è possibile segnalare i problemi anche attraverso l’inoltro di un reclamo. Per effettuare questa operazione, Enel Energia mette a disposizione sul proprio sito web dei moduli preimpostati che è possibile scaricare dalla sezione modulistica: reclami Luce, reclami Gas, reclami Tutela Gas.

Metodi di invio

Una volta compilato il modulo in ogni sua parte, lo si deve inviare alla compagnia scegliendo tra diversi canali di comunicazione. Il più semplice e veloce è l'invio online che è possibile effettuare dal sito della compagnia seguendo il link presente nella sezione reclami della pagina modulistica. Oltre a questo metodo si può scegliere di inoltrare il reclamo attraverso la posta ordinaria scrivendo ai seguenti indirizzi:

  • reclamo per il servizio luce e gas: Enel Energia S.p.A. - C.P. 8080 - 85100 Potenza

Come richiedere un rimborso a Enel Energia?

Si possono presentare casi in cui sia necessario richiedere un rimborso economico alla compagnia, per esempio in caso di voltura o di decesso del titolare di un contratto. Per chiedere il rimborso, bisogna contattare il numero verde di Enel Energia 800900860. Il
numero è gratuito, anche dal cellulare, ed è attivo dalle 07.00 alle 22.00 tutti i giorni dal lunedì alla domenica, escluse festività nazionali. Inoltre, puoi utilizzare il servizio EnelClic per chiamare direttamente dal tuo pc, telefono e tablet. Inoltre, nella bolletta a credito o nella lettera di rimborso, sono indicate altre modalità di richiesta di rimborso.

Domande frequenti

Come scrivere un reclamo ad Enel?

Se si vuole presentare un reclamo ad Enel per un torto di natura amministrativa o magari tecnica ma non sai come scrivere il reclamo ad Enel, non devi preoccuparti. La compagnia mette infatti a disposizione dei propri clienti un form online guidato. Trovi il form sul sito
dell'operatore sotto la sezione "Moduli reclam"-

Come fare un reclamo per un disservizio ad Enel?

Se hai intenzione di fare un reclamo per disservizio ad Enel, potrai valutare se inviare la tua richiesta direttamente online, attraverso il form disponibile sul sito web della compagnia oppure scaricare e stampare il modulo di reclamo per poi inviarlo all'operatore via posta tradizionale.

Dove inviare un reclamo ad Enel?

Il reclamo ad Enel deve essere inviato via posta tradizionale all'indirizzo Enel Energia Spa, Casella postale 8080, 85100 Potenza. In alternativa online, se si opta la procedura di invio reclamo attraverso il form sul sito della compagnia.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Migliori offerte energia elettrica di oggi

Spesa mensile:
46,33€
€ 555,98/anno
Fornitore:
ENEL ENERGIA SPA
Prodotto:
Flex Mega
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Bioraria
Quota fissa inclusa:
9,00 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
Spesa mensile:
46,33€
€ 555,98/anno
Spesa mensile:
52,06€
€ 624,69/anno
Fornitore:
ENEL ENERGIA SPA
Prodotto:
E-light Luce - Prima Attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1710
Quota fissa inclusa:
12,00 €/mese
Bolletta:
Digitale
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
52,06€
€ 624,69/anno
Spesa mensile:
52,06€
€ 624,69/anno
Fornitore:
ENEL ENERGIA SPA
Prodotto:
E-light Luce
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1800
Quota fissa inclusa:
12,00 €/mese
Bolletta:
Digitale
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
52,06€
€ 624,69/anno
Spesa mensile:
52,06€
€ 624,69/anno
Fornitore:
ENEL ENERGIA SPA
Prodotto:
E-light Luce - Subentro
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1710
Quota fissa inclusa:
12,00 €/mese
Bolletta:
Digitale
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
52,06€
€ 624,69/anno
Spesa mensile:
53,82€
€ 645,87/anno
Fornitore:
ENEL ENERGIA SPA
Prodotto:
Enel Flex Luce
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Bioraria
Quota fissa inclusa:
12,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
Spesa mensile:
53,82€
€ 645,87/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Tutte le news di Enel Energia

pubblicato il 4 dicembre 2023
Offerte luce e gas per il Mercato Libero a dicembre 2023

Offerte luce e gas per il Mercato Libero a dicembre 2023

Il costo del gas e dell'energia è in aumento? Non perdere tempo, confronta le offerte luce e gas Mercato Libero! Facile.it elabora la panoramica delle migliori tariffe del Mercato Libero energia! Ecco le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero di dicembre 2023
pubblicato il 28 novembre 2023
Offerte energia Mercato Libero Enel a fine novembre 2023

Offerte energia Mercato Libero Enel a fine novembre 2023

Se sei alla ricerca di nuove offerte per le tue forniture di luce e gas, su Facile.it a novembre 2023, puoi approfittare delle vantaggiose tariffe Enel Energia.
pubblicato il 26 novembre 2023
Le 3 migliori offerte gas e luce di fine novembre 2023

Le 3 migliori offerte gas e luce di fine novembre 2023

Vuoi cambiare fornitore di luce e gas ma non sai quale offerta conviene di più? Dai uno sguardo alle migliori offerte luce e gas di novembre 2023 su Facile.it! Grazie al nostro comparatore abbiamo trovato 3 offerte luce e gas del Mercato Libero super convenienti!
pubblicato il 23 novembre 2023
Offerte luce e gas per il Mercato Libero a novembre 2023

Offerte luce e gas per il Mercato Libero a novembre 2023

Il costo del gas e dell'energia è in aumento? Non perdere tempo, confronta le offerte luce e gas Mercato Libero! Facile.it elabora la panoramica delle migliori tariffe del Mercato Libero energia! Ecco le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero di novembre 2023

Contatti Enel

Enel mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Enel: Numero verde Enel »

Risorse utili Enel

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Enel Energia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Enel Energia »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Enel Energia »
Vuoi monitorare i tuoi consumi via smartphone? Scopri come funziona l'app Enel Energia »
Hai necessità di cambiare caldaia? Scopri il servizio di installazione della caldaia di Enel Energia »

Guide Gas e Luce

Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

Il Servizio Elettrico Nazionale è la società di...
I consigli utili per risparmiare sulla bolletta della luce

I consigli utili per risparmiare sulla bolletta della luce

Risparmiare sulla bolletta della luce non è per...
Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

Hai necessità di effettuare un nuovo allaccio...
Fasce orarie energia elettrica: quale scegliere per risparmiare

Fasce orarie energia elettrica: quale scegliere per risparmiare

I consumi di energia non sono distribuiti in modo...
Cambio gestore energia elettrica e gas: modalità, tempi e costi

Cambio gestore energia elettrica e gas: modalità, tempi e costi

Con il passaggio al mercato libero è possibile...
© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968