logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Confronta Enel Energia con gli altri operatori del mercato!

enel

Enel Energia propone le sue tariffe luce e gas nel mercato libero in Italia, fornendo il servizio sia a clienti privati che ad aziende. La compagnia si dimostra efficiente anche per quanto riguarda la trasparenza verso i clienti, fornendo un'assistenza sempre rapida e completa.

Se sei cliente Enel e vuoi segnalare un disservizio puoi seguire le procedure di reclamo e le richieste di rimborso che ti elenchiamo di seguito.

Sommario

Come inoltrare un reclamo a Enel Energia

Per inoltrare un reclamo Enel Energia ci sono diverse possibilità a disposizione del cliente.

Qualora si decida di compilare la richiesta di reclamo on-line l'invio potrà essere effettuato in maniera telematica. Una volta compilato il modulo online in tutti i suoi campi e confermati i dati inseriti, sarà possibile procedere all'invio della richiesta di reclamo in un click.

In alternativa è possibile effettuare il download e stampare il modulo in formato cartaceo. Una volta compilato, potrà essere inviato per posta tradizionale all'indirizzo Enel Energia Spa, Casella postale 8080, 85100 Potenza (PZ).

A prescindere dall'esito del reclamo, Enel Energia per legge dovrà rispondere al quesito entro 30 giorni dalla ricezione.

I casi più frequenti di reclamo

Ci sono diversi casi contemplati dalla legge italiana e dal regolamento di Enel Energia in cui il cliente può richiedere un rimborso o più in generale presentare un reclamo. Tra i casi più frequenti di reclamo e quindi richiesta di rimborso, vi sono ad esempio i seguenti casi:

Moduli

Sul sito ufficiale di Enel Energia è possibile scaricare tutti i moduli attualmente disponibili per presentare un reclamo alla società per un disservizio oppure per qualsiasi altro genere di problematica.

Visitando la pagina si avrà l'opportunità di compilare un form online grazie al quale sarà possibile inviare in modo estremamente semplice la richiesta di reclamo a Enel.

Innanzitutto è necessario indicare la tipologia di reclamo differenziando la scelta rispetto alla varietà di fornitura e di settore scegliendo tra reclamo luce, reclamo gas oppure reclamo tutela gas.

Fatto questo si dovrà procedere con l'inserimento di alcuni dati personali come il proprio nome, cognome, telefono cellulare magari indicando anche la fascia oraria di reperibilità per rendere maggiormente funzionare tutto l’iter. In aggiunta sul form si dovrà indicare il codice fiscale nel caso di clienti privati oppure la partita IVA per aziende, l'indirizzo della fornitura, l'indirizzo mail, il numero cliente ed infine il codice Pod oppure il codice PDR.

Si potrà poi procedere con la compilazione del reclamo vero e proprio scegliendo l'argomento tra contratti, morosità e sospensione, mercato, fatturazione, misura, connessione lavori, qualità commerciale o altro. Nell'apposito riquadro si dovrà descrivere in maniera esaustiva la richiesta o indicare l'autolettura del contatore (se necessaria) e la data in cui è stata effettuata l'autolettura.

In alternativa, è possibile segnalare i problemi anche attraverso l’inoltro di un reclamo. Per effettuare questa operazione, Enel Energia mette a disposizione sul proprio sito web dei moduli preimpostati che è possibile scaricare dalla sezione modulistica: reclami Luce, reclami Gas, reclami Tutela Gas.

Metodi di invio

Una volta compilato il modulo in ogni sua parte, lo si deve inviare alla compagnia scegliendo tra diversi canali di comunicazione. Il più semplice e veloce è l'invio online che è possibile effettuare dal sito della compagnia seguendo il link presente nella sezione reclami della pagina modulistica. Oltre a questo metodo si può scegliere di inoltrare il reclamo attraverso la posta ordinaria scrivendo ai seguenti indirizzi:

  • reclamo per il servizio luce e gas: Enel Energia S.p.A. - C.P. 8080 - 85100 Potenza

Come richiedere un rimborso a Enel Energia?

Si possono presentare casi in cui sia necessario richiedere un rimborso economico alla compagnia, per esempio in caso di voltura o di decesso del titolare di un contratto. Per chiedere il rimborso, bisogna contattare il numero verde di Enel Energia 800900860. Il
numero è gratuito, anche dal cellulare, ed è attivo dalle 07.00 alle 22.00 tutti i giorni dal lunedì alla domenica, escluse festività nazionali. Inoltre, puoi utilizzare il servizio EnelClic per chiamare direttamente dal tuo pc, telefono e tablet. Inoltre, nella bolletta a credito o nella lettera di rimborso, sono indicate altre modalità di richiesta di rimborso.

Domande frequenti

Come scrivere un reclamo ad Enel?

Se si vuole presentare un reclamo ad Enel per un torto di natura amministrativa o magari tecnica ma non sai come scrivere il reclamo ad Enel, non devi preoccuparti. La compagnia mette infatti a disposizione dei propri clienti un form online guidato. Trovi il form sul sito
dell'operatore sotto la sezione "Moduli reclam"-

Come fare un reclamo per un disservizio ad Enel?

Se hai intenzione di fare un reclamo per disservizio ad Enel, potrai valutare se inviare la tua richiesta direttamente online, attraverso il form disponibile sul sito web della compagnia oppure scaricare e stampare il modulo di reclamo per poi inviarlo all'operatore via posta tradizionale.

Dove inviare un reclamo ad Enel?

Il reclamo ad Enel deve essere inviato via posta tradizionale all'indirizzo Enel Energia Spa, Casella postale 8080, 85100 Potenza. In alternativa online, se si opta la procedura di invio reclamo attraverso il form sul sito della compagnia.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Migliori offerte Dual Fuel Luce+Gas

Spesa mensile:
57,34€
Quota gas:: € 23,28
Quota luce:: € 34,06
€ 688,05/anno
Fornitore:
IREN Mercato S.p.A.
Prodotto:
IREN PRIMA SCELTA
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,3900
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,0950
Quota fissa inclusa:
Luce 10 €/mese, Gas 10 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
57,34€
Quota gas:: € 23,28
Quota luce:: € 34,06
€ 688,05/anno
Spesa mensile:
42,74€
Quota gas:: € 15,47
Quota luce:: € 27,27
€ 512,90/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Luce e Gas
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 6,60€/mese, Gas 6,60€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 136,6 € di Bonus (Sconti) per le offerte Luce e Gas attivate da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
42,74€
Quota gas:: € 15,47
Quota luce:: € 27,27
€ 512,90/anno
Spesa mensile:
42,52€
Quota gas:: € 14,52
Quota luce:: € 28,00
€ 510,23/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Sunlight
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 6,67 €/mese, Gas €6,67/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • 100€ di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
42,52€
Quota gas:: € 14,52
Quota luce:: € 28,00
€ 510,23/anno
Spesa mensile:
44,67€
Quota gas:: € 16,91
Quota luce:: € 27,76
€ 536,07/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce & Gas Naturale Flex
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 7,5€/mese, Gas 7,5€/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Bonus fedeltà di 80€ per il 1° anno di fornitura e in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
44,67€
Quota gas:: € 16,91
Quota luce:: € 27,76
€ 536,07/anno
Spesa mensile:
45,27€
Quota gas:: € 16,54
Quota luce:: € 28,74
€ 543,29/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Ventiquattro Dual Medium
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 24 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,4000
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,1050
Quota fissa inclusa:
Luce 9,00 €/mese, Gas 9,00 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario
  • 80€ di sconto, 150€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
45,27€
Quota gas:: € 16,54
Quota luce:: € 28,74
€ 543,29/anno

Importi stimati suddividendo la spesa annua su base mensile, per un profilo di consumo di 121 Smc annui e 934 kWh annui, potenza impegnata 3 kW, comune Milano. Le tariffe possono essere soggette a variazione a seconda dei consumi e della stagionalità. Verifica le condizioni economiche e contrattuali del Partner scelto prima della sottoscrizione. 
Scopri come funziona il servizio e come calcoliamo il risparmio

Tutte le news di Enel Energia

pubblicato il 24 maggio 2025
Le offerte luce e gas di Enel a maggio 2025
Le offerte luce e gas di Enel a maggio 2025
Vuoi cambiare fornitore luce e gas? A maggio 2025 Enel propone 3 offerte convenienti, pensate per soddisfare diverse abitudini di consumo. Scoprile su Facile.it, primo comparatore in Italia di offerte luce e gas!Ecco l’importo della bolletta, i vantaggi e altri dettagli.

Contatti Enel

Enel mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Enel: Numero verde Enel »

Risorse utili Enel

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Enel Energia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Enel Energia »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Enel Energia »
Vuoi monitorare i tuoi consumi via smartphone? Scopri come funziona l'app Enel Energia »
Hai necessità di cambiare caldaia? Scopri il servizio di installazione della caldaia di Enel Energia »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 16 ottobre 2025
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
Grazie alla liberalizzazione del mercato del gas puoi scegliere liberamente il venditore con la tariffa gas più vantaggiosa per te. Segui 10 facili regole per trovare il tuo nuovo fornitore su Facile.it!
pubblicato il 16 ottobre 2025
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
Il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è stato per anni il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica scambiata nella Borsa Elettrica Italiana. Dal 1° gennaio 2025 il riferimento ufficiale è il PUN Index GME, acronimo di Prezzo Unico Nazionale – Gestore Mercati Energetici.
pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce
Cosa fare quando va via la luce
Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.
pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.