Serve assistenza?
02 55 55 777

Confronta Enel Energia con gli altri operatori del mercato!

hero energia
Enel

Enel è una società per azioni italiana operante nella produzione, distribuzione e vendita di energia e gas naturale il cui principale azionista è il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Nasce a Roma nel 1962 in qualità di Ente Nazionale, viene privatizzata nel 1999 ed ha raggiunto oggi la posizione di 56° azienda mondiale per fatturato. Attivando una fornitura Enel Energia si inizia a ricevere la bolletta Enel: ecco tutte le informazioni sulla fatturazione.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Sommario

Come leggere la bolletta Enel

Nella prima pagina in alto si trovano i dati identificativi del Mercato scelto e il logo Enel, mentre nel box sottostante, i dati inerenti la fornitura (indirizzo, denominazione contratto, tipologia di cliente, tipo di pagamento, data di attivazione dell’offerta, tensione, potenza impegnata e disponibile).

Subito sotto Enel indica il numero cliente, il codice POD, i dati della bolletta e l’importo totale.

Al centro della pagina c’è il dettaglio dei costi che hanno portato all'importo totale con un grafico a torta che aiuta i consumatori a comprendere le singole voci di spesa.

L’importo totale è dato dalla somma di spesa per il costo energia + spesa di trasporto e gestione contatore + oneri di sistema e totale imposte e IVA. In alcuni casi sono presenti anche Bonus sociale, ricalcoli e altri importi.

Nel box sotto al grafico c’è il riepilogo dei dettagli fiscali, cioè le voci di spesa distinte in soggette ad Iva e tasse o esenti.

La seconda pagina della bolletta Enel è dedicata al dettaglio dei consumi fatturati e delle letture. Il box consumo annuo contiene la somma dei consumi degli ultimi 12 mesi, ma se la fornitura è stata attivata da meno di 1 anno viene riportata una stima. Il box consumo rilevato indica i kilowattora risultanti fra due letture comunicate al distributore e il box centrale è dedicato al dettaglio letture, ma in mancanza di letture rilevate indica la lettura stimata. Il box in basso denominato Variazione sull’anno del consumo rilevato compare in bolletta solo una volta l’anno per l’andamento dei consumi suddivisi per fascia oraria.

Nella terza pagina sono contenute risposte utili alle domanda più frequenti fra i clienti Enel, e nella quarta il bollettino postale di pagamento.

Dati fornitura, N° cliente e codice POD

I dati fornitura, il numero cliente, il Codice POD e PDR legati alla fornitura Enel Energia sono tutte informazioni che possono essere rintracciate nella prima pagina del contratto: sono importanti, in quanto aiutano a identificare meglio il proprietario della fornitura.

Sintesi degli importi fatturati

La sintesi degli importi fatturati è presente nella seconda pagina della bolletta Enel. Questa parte include tutte le informazioni sui consumi degli ultimi 12 mesi. D'altro canto, se hai attivato la tua fornitura da meno di 1 anno, avrai solo una stima approssimativa dei tuoi consumi.

Dettaglio fiscale e Iva

Nella prima pagina potrai individuare anche le voci oneri di sistema e imposte (come l'IVA).

In alcuni casi potrai trovare nella bolletta in questione anche delle altre voci relativi a particolari agevolazioni richieste come ad esempio il bonus luce il bonus gas.

F1, F2 e F3: cosa sono?

F1, F2 ed F3 rappresentano le fasce orarie in base alle quali varia il costo dell'energia. In particolare, nella bolletta Enel Energia vengono indicate con la dicitura di fascia blu e di fascia arancione:

  • Fascia F23 (fascia blu): valida dalle h 19:00 alle h 8:00, tutti i giorni (sabato, domenica e festivi inclusi);
  • Fascia F1 (fascia arancione): valida dalle h 8:00 alle h 19:00 dal lunedì al venerdì.

Questa suddivisione vale per i clienti che hanno sottoscritto un'offerta luce bioraria Enel Energia. Gli utenti che invece hanno attivato una tariffa luce monoraria Enel Energia non avranno indicata la seguente differenziazione in bolletta.

Come ricevere la bolletta Enel

Generalmente la bolletta luce e la bolletta gas Enel viene ricevuta via posta ordinaria all'indirizzo del domicilio del cliente. Tuttavia ci sono dei casi in cui tale bolletta può essere ricevuta anche in altri modi.

Via email

Per ricevere la bolletta via e-mail è necessario recarsi sul sito web della compagnia nella sezione "Attiva bolletta Web", isnerire il proprio indirizzo di posta elettronica, i dettagli della fornitura e quindi cliccare sul tasto "Attiva" per attivare il servizio della bolletta elettronica. Il servizio di invio bolletta via e-mail è gratuito.

Cartacea, per posta

Si tratta del metodo di ricezione tradizionale. Per usufruire del servizio basta solo indicare il proprio indirizzo di residenza al momento della sottoscrizione del contratto luce o gas.

Come pagare la bolletta Enel

Il metodo più comodo per pagare la bolletta Enel è con l'addebito diretto sul conto corrente del cliente ma vi sono anche degli altri metodi pagamento:

  • Lottomatica e servizi Sisal Pay
  • punti di vendita Coop
  • CBill e Bonifico Bancario
  • sito di Enel
  • via PayPal/carta di credito via App Enel
  • Poste Italiane

Bolletta Enel: Domande frequenti

Come leggere la bolletta Enel f1 f2 f3?

La lettura di una bolletta con le fasce orarie F1, F2 o F3, ovvero di una bolletta luce mutli-oraria, non cambia molto rispetto a una bolletta Enel Energia senza le fasce orarie. Vi vengono incluse praticamente le stesse informazioni e il cliente può visionare senza alcun problema i vari dettagli relativi ai costi della propria fornitura di energia elettrica durante le differenti fasce orarie stabilite da contratto.

Quando arrivano le bollette Enel?

La bolletta va sempre pagata entro la data di scadenza indicata in bolletta e la sua emissione dipende dalla tipologia di fornitura. Per esempio, per i clienti energia business la bolletta arriva ogni mese. La bolletta di Enel Energia arriva ogni due mesi per tutti i clienti con la fornitura domestica.

Come contestare una bolletta Enel?

Se vuoi contestare una bolletta Enel Energia a causa di errori in bolletta o disservizi puoi scaricare e compilare il modulo di reclamo dal sito di Enel Energia. Ai fini del reclamo Enel Energia, una volta compilato e firmato, il documento va inviato all'indirizzo seguente: Servizio Elettrico Nazionale S.p.A., Casella postale 1100 – 85100 Potenza (PZ).

Come rateizzare la bolletta Enel?

Per rateizzare la bolletta Enel Energia bisogna chiamare il numero verde Enel Energia 800.900.860 oppure effettuare la richiesta online accedendo alla propria Area Clienti nella sezione "Archivio bollette" per poi cliccare su "Richiedi Rateizzazione".

Confronta le nostre offerte Luce e Gas, bastano pochi minuti. Ti aiutiamo noi a trovare l’offerta migliore per te, al telefono e in negozio. E se vuoi sapere quanto puoi davvero risparmiare puoi caricare la tua bolletta, un nostro esperto la analizzerà. E se non puoi risparmiare te lo dice subito. Prova, è gratis!

Scopri quanto puoi risparmiare

Migliori offerte energia elettrica di oggi

Spesa mensile:
46,33€
€ 555,98/anno
Fornitore:
ENEL ENERGIA SPA
Prodotto:
Flex Mega
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Bioraria
Quota fissa inclusa:
9,00 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
Spesa mensile:
46,33€
€ 555,98/anno
Spesa mensile:
52,06€
€ 624,69/anno
Fornitore:
ENEL ENERGIA SPA
Prodotto:
E-light Luce - Prima Attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1710
Quota fissa inclusa:
12,00 €/mese
Bolletta:
Digitale
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
52,06€
€ 624,69/anno
Spesa mensile:
52,06€
€ 624,69/anno
Fornitore:
ENEL ENERGIA SPA
Prodotto:
E-light Luce
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1800
Quota fissa inclusa:
12,00 €/mese
Bolletta:
Digitale
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
52,06€
€ 624,69/anno
Spesa mensile:
52,06€
€ 624,69/anno
Fornitore:
ENEL ENERGIA SPA
Prodotto:
E-light Luce - Subentro
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1710
Quota fissa inclusa:
12,00 €/mese
Bolletta:
Digitale
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
52,06€
€ 624,69/anno
Spesa mensile:
53,82€
€ 645,87/anno
Fornitore:
ENEL ENERGIA SPA
Prodotto:
Enel Flex Luce
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Bioraria
Quota fissa inclusa:
12,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
Spesa mensile:
53,82€
€ 645,87/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Tutte le news di Enel Energia

pubblicato il 28 novembre 2023
Offerte energia Mercato Libero Enel a fine novembre 2023

Offerte energia Mercato Libero Enel a fine novembre 2023

Se sei alla ricerca di nuove offerte per le tue forniture di luce e gas, su Facile.it a novembre 2023, puoi approfittare delle vantaggiose tariffe Enel Energia.
pubblicato il 26 novembre 2023
Le 3 migliori offerte gas e luce di fine novembre 2023

Le 3 migliori offerte gas e luce di fine novembre 2023

Vuoi cambiare fornitore di luce e gas ma non sai quale offerta conviene di più? Dai uno sguardo alle migliori offerte luce e gas di novembre 2023 su Facile.it! Grazie al nostro comparatore abbiamo trovato 3 offerte luce e gas del Mercato Libero super convenienti!
pubblicato il 23 novembre 2023
Offerte luce e gas per il Mercato Libero a novembre 2023

Offerte luce e gas per il Mercato Libero a novembre 2023

Il costo del gas e dell'energia è in aumento? Non perdere tempo, confronta le offerte luce e gas Mercato Libero! Facile.it elabora la panoramica delle migliori tariffe del Mercato Libero energia! Ecco le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero di novembre 2023
pubblicato il 16 novembre 2023
Le offerte luce e gas di Enel a novembre 2023

Le offerte luce e gas di Enel a novembre 2023

Se vuoi risparmiare sulla bolletta, dai un'occhiata alle offerte di Enel Energia che puoi attivare a novembre 2023! Le trovi su Facile.it.

Contatti e autolettura

Enel mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Enel: Numero verde Enel »

Risorse utili Enel

Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Enel Energia »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Enel Energia »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Enel Energia »
Vuoi monitorare i tuoi consumi via smartphone? Scopri come funziona l'app Enel Energia »
Hai necessità di cambiare caldaia? Scopri il servizio di installazione della caldaia di Enel Energia »

Guide Gas e Luce

Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

Il Servizio Elettrico Nazionale è la società di...
I consigli utili per risparmiare sulla bolletta della luce

I consigli utili per risparmiare sulla bolletta della luce

Risparmiare sulla bolletta della luce non è per...
Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

Hai necessità di effettuare un nuovo allaccio...
Fasce orarie energia elettrica: quale scegliere per risparmiare

Fasce orarie energia elettrica: quale scegliere per risparmiare

I consumi di energia non sono distribuiti in modo...
Cambio gestore energia elettrica e gas: modalità, tempi e costi

Cambio gestore energia elettrica e gas: modalità, tempi e costi

Con il passaggio al mercato libero è possibile...
© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968