Enel è una società per azioni italiana operante nella produzione, distribuzione e vendita di energia e gas naturale il cui principale azionista è il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Nasce a Roma nel 1962 in qualità di Ente Nazionale, viene privatizzata nel 1999 ed ha raggiunto oggi la posizione di 56° azienda mondiale per fatturato. Attivando una fornitura Enel Energia si inizia a ricevere la bolletta Enel: ecco tutte le informazioni sulla fatturazione.
Nella prima pagina in alto si trovano i dati identificativi del Mercato scelto e il logo Enel, mentre nel box sottostante, i dati inerenti la fornitura (indirizzo, denominazione contratto, tipologia di cliente, tipo di pagamento, data di attivazione dell’offerta, tensione, potenza impegnata e disponibile).
Subito sotto Enel indica il numero cliente, il codice POD, i dati della bolletta e l’importo totale.
Al centro della pagina c’è il dettaglio dei costi che hanno portato all'importo totale con un grafico a torta che aiuta i consumatori a comprendere le singole voci di spesa.
L’importo totale è dato dalla somma di spesa per il costo energia + spesa di trasporto e gestione contatore + oneri di sistema e totale imposte e IVA. In alcuni casi sono presenti anche Bonus sociale, ricalcoli e altri importi.
Nel box sotto al grafico c’è il riepilogo dei dettagli fiscali, cioè le voci di spesa distinte in soggette ad Iva e tasse o esenti.
La seconda pagina della bolletta Enel è dedicata al dettaglio dei consumi fatturati e delle letture. Il box consumo annuo contiene la somma dei consumi degli ultimi 12 mesi, ma se la fornitura è stata attivata da meno di 1 anno viene riportata una stima. Il box consumo rilevato indica i kilowattora risultanti fra due letture comunicate al distributore e il box centrale è dedicato al dettaglio letture, ma in mancanza di letture rilevate indica la lettura stimata. Il box in basso denominato Variazione sull’anno del consumo rilevato compare in bolletta solo una volta l’anno per l’andamento dei consumi suddivisi per fascia oraria.
Nella terza pagina sono contenute risposte utili alle domanda più frequenti fra i clienti Enel, e nella quarta il bollettino postale di pagamento.
I dati fornitura, il numero cliente, il Codice POD e PDR legati alla fornitura Enel Energia sono tutte informazioni che possono essere rintracciate nella prima pagina del contratto: sono importanti, in quanto aiutano a identificare meglio il proprietario della fornitura.
La sintesi degli importi fatturati è presente nella seconda pagina della bolletta Enel. Questa parte include tutte le informazioni sui consumi degli ultimi 12 mesi. D'altro canto, se hai attivato la tua fornitura da meno di 1 anno, avrai solo una stima approssimativa dei tuoi consumi.
Nella prima pagina potrai individuare anche le voci oneri di sistema e imposte (come l'IVA).
In alcuni casi potrai trovare nella bolletta in questione anche delle altre voci relativi a particolari agevolazioni richieste come ad esempio il bonus luce il bonus gas.
F1, F2 ed F3 rappresentano le fasce orarie in base alle quali varia il costo dell'energia. In particolare, nella bolletta Enel Energia vengono indicate con la dicitura di fascia blu e di fascia arancione:
Questa suddivisione vale per i clienti che hanno sottoscritto un'offerta luce bioraria Enel Energia. Gli utenti che invece hanno attivato una tariffa luce monoraria Enel Energia non avranno indicata la seguente differenziazione in bolletta.
Generalmente la bolletta luce e la bolletta gas Enel viene ricevuta via posta ordinaria all'indirizzo del domicilio del cliente. Tuttavia ci sono dei casi in cui tale bolletta può essere ricevuta anche in altri modi.
Per ricevere la bolletta via e-mail è necessario recarsi sul sito web della compagnia nella sezione "Attiva bolletta Web", isnerire il proprio indirizzo di posta elettronica, i dettagli della fornitura e quindi cliccare sul tasto "Attiva" per attivare il servizio della bolletta elettronica. Il servizio di invio bolletta via e-mail è gratuito.
Si tratta del metodo di ricezione tradizionale. Per usufruire del servizio basta solo indicare il proprio indirizzo di residenza al momento della sottoscrizione del contratto luce o gas.
Il metodo più comodo per pagare la bolletta Enel è con l'addebito diretto sul conto corrente del cliente ma vi sono anche degli altri metodi pagamento:
La lettura di una bolletta con le fasce orarie F1, F2 o F3, ovvero di una bolletta luce mutli-oraria, non cambia molto rispetto a una bolletta Enel Energia senza le fasce orarie. Vi vengono incluse praticamente le stesse informazioni e il cliente può visionare senza alcun problema i vari dettagli relativi ai costi della propria fornitura di energia elettrica durante le differenti fasce orarie stabilite da contratto.
La bolletta va sempre pagata entro la data di scadenza indicata in bolletta e la sua emissione dipende dalla tipologia di fornitura. Per esempio, per i clienti energia business la bolletta arriva ogni mese. La bolletta di Enel Energia arriva ogni due mesi per tutti i clienti con la fornitura domestica.
Se vuoi contestare una bolletta Enel Energia a causa di errori in bolletta o disservizi puoi scaricare e compilare il modulo di reclamo dal sito di Enel Energia. Ai fini del reclamo Enel Energia, una volta compilato e firmato, il documento va inviato all'indirizzo seguente: Servizio Elettrico Nazionale S.p.A., Casella postale 1100 – 85100 Potenza (PZ).
Per rateizzare la bolletta Enel Energia bisogna chiamare il numero verde Enel Energia 800.900.860 oppure effettuare la richiesta online accedendo alla propria Area Clienti nella sezione "Archivio bollette" per poi cliccare su "Richiedi Rateizzazione".
Confronta le nostre offerte Luce e Gas, bastano pochi minuti. Ti aiutiamo noi a trovare l’offerta migliore per te, al telefono e in negozio. E se vuoi sapere quanto puoi davvero risparmiare puoi caricare la tua bolletta, un nostro esperto la analizzerà. E se non puoi risparmiare te lo dice subito. Prova, è gratis!
100€ di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra
100 € di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra
Approfitta di uno sconto di 50€!
Approfitta di uno sconto di 50€!
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Enel mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Enel: Numero verde Enel »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Enel Energia »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Enel Energia »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Enel Energia »
Vuoi monitorare i tuoi consumi via smartphone? Scopri come funziona l'app Enel Energia »
Hai necessità di cambiare caldaia? Scopri il servizio di installazione della caldaia di Enel Energia »
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968