19 feb 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Francesca L.
Sono sempre di più le donne che oggi scelgono di dare avvio ad un’attività lavorativa in proprio: vuoi per le maggiori opportunità di credito che nel corso degli ultimi anni si stanno delineando, vuoi per un ritrovato ottimismo dovuto ad un nuova stabilità a seguito della crisi economica. Scopriamo insieme quali sono e come funzionano i finanziamenti agevolati 2019 per l’imprenditoria femminile.
La legge italiana prevede una serie di agevolazioni per le attività create oppure costituite principalmente da donne a patto che il titolare della ditta se individuale sia, appunto, donna, oppure qualora si trattasse di società di persone o cooperative che queste siano formate almeno dal 60% da donne; in caso invece di società capitali almeno i 2/3 delle quote devono essere possedute da quote rosa.
Numerose sono le possibilità consentite alle piccole imprese che devono possedere i seguenti requisiti: essere costituite da meno di 50 dipendenti, avere un fatturato che non supera i 7 milioni di euro oppure i 5 milioni di bilancio totale, ma anche non essere dipendenti da imprese partecipanti.
I prestiti agevolati che spettano alle imprese femminili sono molte e dipendono anche da cosa è riportato nel bando e qual è l’ente al quale si rivolgono. In linea di massima i requisiti sopra elencati sono basilari per poter presentare la domanda. Le donne che si trovano a voler avviare una start up possono richiedere, ad esempio contributi a fondo perduto, appositamente studiati per le prime fasi di avvio dell’attività con un 50% della somma concessa senza il bisogno di doverla rimborsare, mente il resto delle rate mensili avranno un tasso applicato agevolato.
C’è poi il Fondo Garanzia che non è un classico contributo economico, ma piuttosto permette di richiedere un prestito garantito allo stato. Con il Microcredito si otterrà una garanzia sul finanziamento richiesto da imprese femminili già costituite o professionisti, mentre l’Autoimpiego Invitalia rappresenta un ottimo sostegno per l’avvio di piccole attività da parte di donne disoccupate o in cerca di prima occupazione.
*Annuncio Promozionale , per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Prestiti. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.
Confronta 15 finanziarie
Risparmia fino a 1.000€
Richiedi fino a 60.000€
Scopri le risorse aggiornate su alcuni dei temi più discussi nel mondo finanziario.
Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968