Serve assistenza?02 55 55 222

Nel momento in cui si procede con la richiesta di un mutuo online o tradizionale, occorre prestare attenzione a possedere tutti i requisiti necessari e a presentare i documenti richiesti. Dalla documentazione alla effettiva erogazione della somma richiesta, i tempi per ottenere il mutuo sono di circa 60 giorni: presentata la documentazione servono infatti circa 20 giorni per conoscere l'esito della richiesta e sapere se la richiesta di finanziamento è stata accolta. Ottenuto il via libera dalla banca, potrebbero servire altri 30 giorni per l’erogazione del mutuo.

Le tempistiche però cambiano a seconda dell’istituto bancario a cui ci rivolgiamo e alla tipologia di mutuo richiesto. Ad esempio, il tempo necessario per ottenere un mutuo al 100% può essere più lungo, anche di oltre un mese, in quanto la banca dovrà effettuare maggiori verifiche sulle garanzie ulteriori richieste a tutela del finanziamento.

Le tempistiche insomma dipendono da diversi fattori, come la situazione finanziaria, la storia creditizia e i documenti richiesti. La durata di ciascuna fase è indicativa e dipende anche dal numero di richieste che la banca ha ricevuto in quel determinato periodo.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Preventivo mutuo

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Preventivo surroga

Guide ai mutui

pubblicato il 6 giugno 2024
In quali casi la caparra va restituita e in quali no

In quali casi la caparra va restituita e in quali no

Quando si termina un contratto di locazione, il proprietario dell’immobile sa bene che la caparra va restituita all’inquilino. Tuttavia, esistono dei casi in cui questo non avviene.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968