Serve assistenza?
02 55 55 777

Energia, aumentano i clienti nel mercato libero

5 apr 2022 | 4 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

facile.it/images/energia luce gas expert speaks energia aumentano clienti nel mercato libero

Di certo avranno influito gli aumenti a tre cifre degli ultimi sei mesi, che hanno travolto soprattutto i clienti del mercato tutelato. E, dall'altra parte, lo spauracchio del passaggio forzato al mercato libero, che ha invece già coinvolto le imprese.

Fatto sta che nel settore dell'energia sempre più clienti lasciano il servizio a maggior tutela e le tariffe luce e gas "di Stato" fissate ogni trimestre.

Energia: confronta le tariffe

A rivelarlo è il secondo "Rapporto monitoraggio dei mercati di vendita al dettaglio dell'energia elettrica e del gas", stilato dall’Autorità dell’Energia (Arera) per il Ministero dello Sviluppo Economico.

Il 60% delle famiglie nel mercato libero

I dati parlano chiaro: nel settore elettrico il numero degli utenti domestici che nell’ultimo semestre è entrato nel libero mercato è salito del 2,4%, arrivando a un totale di 59,7%. Il tasso, per le imprese, ha raggiunto il 70,4% (e anche qui l’incremento registrato è stato del 2,4%). Nel comparto del gas hanno scelto di abbandonare la tariffa a maggior tutela il 62% dei clienti domestici (+1,8% nel semestre) e il 71,3% dei condomini (+1,4%).
L’uscita dei clienti finali dalle "tutele" - si legge nella nota dell’Autorità - prosegue ormai a ritmo costante, e "nella grande maggioranza delle regioni e delle province italiane più della metà dei clienti - domestici e non - è uscito dal relativo regime di tutela, scegliendo un contratto di libero mercato per entrambi i settori".

L’analisi: la tutela non conviene più

Il dato fa il patto con un altro, e cioè con l’andamento delle tariffe nel regime di tutela da una parte, e quelle del mercato libero dall'altra. Analizzando le proposte tariffarie pubblicate nel corso del 2021 dai venditori sul Portale Offerte dell’Arera, la stessa autorità ha rilevato che le opportunità di risparmio per chi fa "il salto" sono aumentate nel corso del 2021, "sia in termini di numero di offerte più vantaggiose che di importi risparmiabili". In particolare, le opportunità sono cresciute in modo significativo dallo scorso luglio. Basti un esempio: per la famiglia tipo (un nucleo residente con un consumo di 2.700 KWh e un impianto con 3 kW di potenza) nel corso dei 12 mesi si sono contate 122 offerte nel mercato libero di elettricità più convenienti della maggior tutela, contro le 58 del 2020. Nel settore del gas, sempre per il cliente domestico (consumo annuo di 1.400 metri cubi) sono state rilevate 113 offerte più convenienti del servizio di tutela, contro le 64 dell’anno precedente). Va detto, non tutte le offerte sul mecato libero sono più vantaggiose rispetto alla tutela, e la scelta va fatta analizzando con attenzione i contratti, ma questi numeri dicono senza ombra di dubbio che col tempo il rischio di sbagliare offerta si è molto ridotto.

Sempre meno call center: la scelta parte dal web

Resta il fatto che è soprattutto la promessa di una tariffa più conveniente a spingere sempre più utenti a fare il grande passo. Ma la vera sorpresa è che la maggior parte di loro ha fatto questa scelta di sua iniziativa, chiamando l'azienda oppure online, e non dietro la spinta di un operatore telefonico. Secondo l’indagine dell’Authority, che ha effettuato un sondaggio su un campione di clienti, la percentuale di chi ha sottoscritto un contratto dopo aver ricevuto la chiamata di un call center è scesa rispetto a un anno fa del 26,8% tra i domestici e del 36,9% tra i non-domestici.

Cresce il tasso di "infedeltà" nel mercato libero

Anche sui cambi di fornitore i numeri ci parlano di un trend in crescita. Il rapporto evidenzia che negli ultimi mesi i clienti domestici che hanno abbandonato il vecchio gestore per una nuova società sono saliti a un ritmo piuttosto elevato rispetto ai primi anni monitorati. Se la tendenza registrata fino a settembre sarà confermata per l'ultimo trimestre del 2021, il tasso annuo sarà del 17,4% per la luce e del 12,4% per il gas. I numeri – sottolinea l’Autorità – riguardano però soprattutto chi è nel libero mercato da tempo.

Ma chi esce dalla tutela resta con il vecchio venditore

Al contrario, chi esce invece da un contratto a maggior tutela per entrare per la prima volta nel mondo delle tariffe "libere", tende a restare fedele al vecchio gestore. Più del 50% dei clienti preferisce non sperimentare servizi di nuove compagnie.

L’identikit del cliente dinamico: tra i 18 e i 29 anni

A scegliere di scegliere sono soprattutto i giovani. Nel settore elettrico, per esempio, l'83,1% (+ 2,1% nell’ultimo periodo) dei contratti siglati da clienti tra i 18 e 29 anni è nel mercato libero. La scelta del mercato libero resta comunque maggioritaria fino alla fascia 70-79 anni, anche se con il salire delle fasce di età, si gonfia la percentuale di clienti serviti in maggior tutela.

Autore
facile.it/publishers/giorgia-nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie Luce e Gas

pubblicato il 20 aprile 2024
3 tariffe convenienti per luce e gas nel Mercato Libero ad aprile 2024

3 tariffe convenienti per luce e gas nel Mercato Libero ad aprile 2024

Sei alla ricerca delle migliori offerte luce e gas? Non ti preoccupare, su Facile.it confronti le offerte luce e gas e individui le più economiche in pochi secondi! Risparmia senza perdere tempo: scopri le 3 migliori offerte luce e gas di aprile 2024!
pubblicato il 16 aprile 2024
Le tariffe di Optima per gas e luce nel Mercato Libero ad aprile 2024

Le tariffe di Optima per gas e luce nel Mercato Libero ad aprile 2024

Le utenze domestiche sono tra le principali voci di spesa nel bilancio familiare. Per chi cerca una soluzione alternativa, oggi andiamo a scoprire le offerte Luce e Gas Optima ad aprile 2024.
pubblicato il 15 aprile 2024
Le offerte energia Mercato Libero di Eni Plenitude ad aprile 2024

Le offerte energia Mercato Libero di Eni Plenitude ad aprile 2024

Aprile 2024 porta con sé un'interessante serie di proposte nel settore energetico, e le offerte Plenitude si posizionano al centro dell'attenzione.
pubblicato il 12 aprile 2024
Tariffe luce e gas Mercato Libero ad aprile 2024

Tariffe luce e gas Mercato Libero ad aprile 2024

Quali sono le offerte più convenienti per il Mercato Libero dell'energia? Ecco una selezione di quelle che puoi trovare su Facile.it ad aprile 2024.
pubblicato il 7 aprile 2024
Le offerte energia Mercato Libero di Eni Plenitude ad aprile 2024

Le offerte energia Mercato Libero di Eni Plenitude ad aprile 2024

Con l'avvicinarsi della fine del Mercato Tutelato della luce, cominciare a cercare delle offerte energia elettrica per il Mercato Libero è una scelta che può fare la differenza. Ecco alcune offerte Plenitude che puoi trovare su Facile.it ad aprile 2024.
pubblicato il 31 marzo 2024
Le offerte energia Mercato Libero di Plenitude a fine marzo 2024

Le offerte energia Mercato Libero di Plenitude a fine marzo 2024

Con l'avvicinarsi della fine del Mercato Tutelato della luce, cominciare a cercare delle offerte energia elettrica per il Mercato Libero è una scelta che può fare la differenza. Ecco alcune offerte Plenitude che puoi trovare su Facile.it a fine marzo 2024.
pubblicato il 30 marzo 2024
Le offerte energia Mercato Libero di Enel Energia a fine marzo 2024

Le offerte energia Mercato Libero di Enel Energia a fine marzo 2024

Cerchi un'offerta luce e gas? Su Facile.it trovi le offerte Enel Energia! Te le presentiamo di seguito.
pubblicato il 25 marzo 2024
Confronto tra 10 offerte energia Mercato Libero a marzo 2024

Confronto tra 10 offerte energia Mercato Libero a marzo 2024

Risparmia a partire da oggi con le migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero! Le trovi su Facile.it, accompagnate da sconti in bolletta e altri vantaggi. Non perdere questa occasione, scopri la più conveniente per la tua casa!
pubblicato il 20 marzo 2024
Le offerte energia Mercato Libero di Sorgenia a marzo 2024

Le offerte energia Mercato Libero di Sorgenia a marzo 2024

Vuoi risparmiare su luce e gas? Oggi ti sveliamo le offerte luce e gas Sorgenia, grazie alle quali puoi risparmiare sulle bollette e alimentare la tua casa con energia 100% rinnovabile! Scopri le offerte Sorgenia luce e gas a marzo 2024 su Facile.it!
pubblicato il 13 marzo 2024
Le offerte energia Mercato Libero di Edison a marzo 2024

Le offerte energia Mercato Libero di Edison a marzo 2024

Per chi è alla ricerca di una soluzione su misura sul Mercato Libero, oggi andiamo a scoprire le offerte Luce e Gas Edison a marzo 2024.
pubblicato il 7 marzo 2024
Offerte gas e luce Mercato Libero energia a marzo 2024

Offerte gas e luce Mercato Libero energia a marzo 2024

È importante poter contare su costi sostenibili per le bollette energia, soprattutto dopo la fine del Servizio di Maggior Tutela: scopri le migliori offerte Luce e Gas a marzo 2024.
pubblicato il 4 marzo 2024
Le offerte energia Mercato Libero di Octopus a marzo 2024

Le offerte energia Mercato Libero di Octopus a marzo 2024

Le offerte Luce Octopus di marzo 2024 su Facile.it propongono soluzioni personalizzate per soddisfare le tue esigenze energetiche, consentendoti di risparmiare senza compromettere la qualità del servizio.
pubblicato il 29 febbraio 2024
Le offerte energia Mercato Libero di Illumia a fine febbraio 2024

Le offerte energia Mercato Libero di Illumia a fine febbraio 2024

Le offerte Illumia luce e gas sono caratterizzate da tariffe contenute e attivabili online in modo facile e veloce. Vuoi scoprire quanto puoi risparmiare? Ecco le offerte luce e gas Illumia di febbraio 2024.
pubblicato il 28 febbraio 2024
Le offerte energia Mercato Libero di Edison a fine febbraio 2024

Le offerte energia Mercato Libero di Edison a fine febbraio 2024

Per chi è alla ricerca di una soluzione su misura sul Mercato Libero, oggi andiamo a scoprire le offerte Luce e Gas Edison a fine febbraio 2024.
pubblicato il 27 febbraio 2024
3 offerte gas e luce per il Mercato Libero a fine febbraio 2024

3 offerte gas e luce per il Mercato Libero a fine febbraio 2024

Quale offerta energia scegliere tra le tante presenti sul mercato? Ecco una selezione di 3 offerte luce e gas convenienti a fine febbraio 2024
pubblicato il 22 febbraio 2024
Le tariffe gas e luce per il Mercato Libero di Iren a febbraio 2024

Le tariffe gas e luce per il Mercato Libero di Iren a febbraio 2024

Cercando di ottimizzare le spese domestiche, la scelta dell'offerta più conveniente per la fornitura di luce e gas diventa cruciale. Su Facile.it puoi trovare le vantaggiose proposte Iren luce e gas per il mese di febbraio 2024.

Guide Gas e Luce

pubblicato il 31 ottobre 2023
La pulizia dei pannelli solari fotovoltaici: importanza ed efficacia

La pulizia dei pannelli solari fotovoltaici: importanza ed efficacia

I pannelli solari fotovoltaici sono una fonte crescente di energia rinnovabile, ma la pulizia regolare è spesso trascurata e può causare una significativa perdita di efficienza.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici rappresentano una soluzione efficace per aumentare l'efficienza degli impianti solari. Questi dispositivi, collegati tra i moduli solari e l'inverter, consentono il monitoraggio costante e l'ottimizzazione della produzione energetica di ciascun pannello.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Esaminiamo in dettaglio il rendimento dei pannelli fotovoltaici, spiegando cos'è e come calcolarlo. Descriviamo i fattori chiave che influenzano il rendimento e forniamo informazioni sulle attuali percentuali di rendimento per diversi tipi di pannelli solari.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Dai benefici economici alla riduzione dell'impatto ambientale, vediamo quali sono i punti chiave che influenzano la decisione di installare un impianto fotovoltaico. Affrontiamo i problemi comuni legati all'installazione fornendo un quadro completo per chi desidera adottare questa tecnologia.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico è fondamentale per garantirne l'efficienza nel tempo. Questo testo esplora i vari aspetti della manutenzione, dalla pulizia dei pannelli, al monitoraggio delle prestazioni e alla manutenzione straordinaria e ordinaria.
pubblicato il 31 ottobre 2023
L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

Questo articolo esplora il mondo degli impianti solari termici, una soluzione eco-friendly che sfrutta l'energia solare per generare calore. Saranno analizzati il funzionamento di questi impianti, i vari tipi disponibili e i loro vantaggi, tra cui la riduzione dei costi in bolletta.
pubblicato il 2 ottobre 2023
Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Le truffe nel mercato dell'energia sono sempre più frequenti, per questo è fondamentale informarsi per proteggersi. In questa guida spiegheremo come riconoscere e evitare i tentativi di truffa. Facile.it è al tuo fianco per garantire che tu sia informato e protetto dagli operatori fraudolenti.
pubblicato il 3 agosto 2023
Fine del mercato tutelato: cosa succede dopo il 10 gennaio 2024?

Fine del mercato tutelato: cosa succede dopo il 10 gennaio 2024?

A gennaio 2024 il mercato tutelato ha chiuso definitivamente. Vediamo insieme cosa è accaduto e quali sono le strategie per risparmiare sulle bollette e scegliere in maniera intelligente il nuovo fornitore.

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968