Energia, aumentano i clienti nel mercato libero
5 apr 2022 | 4 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

Di certo avranno influito gli aumenti a tre cifre degli ultimi sei mesi, che hanno travolto soprattutto i clienti del mercato tutelato. E, dall'altra parte, lo spauracchio del passaggio forzato al mercato libero, che ha invece già coinvolto le imprese.
Fatto sta che nel settore dell'energia sempre più clienti lasciano il servizio a maggior tutela e le tariffe luce e gas "di Stato" fissate ogni trimestre.
A rivelarlo è il secondo "Rapporto monitoraggio dei mercati di vendita al dettaglio dell'energia elettrica e del gas", stilato dall’Autorità dell’Energia (Arera) per il Ministero dello Sviluppo Economico.
Il 60% delle famiglie nel mercato libero
I dati parlano chiaro: nel settore elettrico il numero degli utenti domestici che nell’ultimo semestre è entrato nel libero mercato è salito del 2,4%, arrivando a un totale di 59,7%. Il tasso, per le imprese, ha raggiunto il 70,4% (e anche qui l’incremento registrato è stato del 2,4%). Nel comparto del gas hanno scelto di abbandonare la tariffa a maggior tutela il 62% dei clienti domestici (+1,8% nel semestre) e il 71,3% dei condomini (+1,4%).
L’uscita dei clienti finali dalle "tutele" - si legge nella nota dell’Autorità - prosegue ormai a ritmo costante, e "nella grande maggioranza delle regioni e delle province italiane più della metà dei clienti - domestici e non - è uscito dal relativo regime di tutela, scegliendo un contratto di libero mercato per entrambi i settori".
L’analisi: la tutela non conviene più
Il dato fa il patto con un altro, e cioè con l’andamento delle tariffe nel regime di tutela da una parte, e quelle del mercato libero dall'altra. Analizzando le proposte tariffarie pubblicate nel corso del 2021 dai venditori sul Portale Offerte dell’Arera, la stessa autorità ha rilevato che le opportunità di risparmio per chi fa "il salto" sono aumentate nel corso del 2021, "sia in termini di numero di offerte più vantaggiose che di importi risparmiabili". In particolare, le opportunità sono cresciute in modo significativo dallo scorso luglio. Basti un esempio: per la famiglia tipo (un nucleo residente con un consumo di 2.700 KWh e un impianto con 3 kW di potenza) nel corso dei 12 mesi si sono contate 122 offerte nel mercato libero di elettricità più convenienti della maggior tutela, contro le 58 del 2020. Nel settore del gas, sempre per il cliente domestico (consumo annuo di 1.400 metri cubi) sono state rilevate 113 offerte più convenienti del servizio di tutela, contro le 64 dell’anno precedente). Va detto, non tutte le offerte sul mecato libero sono più vantaggiose rispetto alla tutela, e la scelta va fatta analizzando con attenzione i contratti, ma questi numeri dicono senza ombra di dubbio che col tempo il rischio di sbagliare offerta si è molto ridotto.
Sempre meno call center: la scelta parte dal web
Resta il fatto che è soprattutto la promessa di una tariffa più conveniente a spingere sempre più utenti a fare il grande passo. Ma la vera sorpresa è che la maggior parte di loro ha fatto questa scelta di sua iniziativa, chiamando l'azienda oppure online, e non dietro la spinta di un operatore telefonico. Secondo l’indagine dell’Authority, che ha effettuato un sondaggio su un campione di clienti, la percentuale di chi ha sottoscritto un contratto dopo aver ricevuto la chiamata di un call center è scesa rispetto a un anno fa del 26,8% tra i domestici e del 36,9% tra i non-domestici.
Cresce il tasso di "infedeltà" nel mercato libero
Anche sui cambi di fornitore i numeri ci parlano di un trend in crescita. Il rapporto evidenzia che negli ultimi mesi i clienti domestici che hanno abbandonato il vecchio gestore per una nuova società sono saliti a un ritmo piuttosto elevato rispetto ai primi anni monitorati. Se la tendenza registrata fino a settembre sarà confermata per l'ultimo trimestre del 2021, il tasso annuo sarà del 17,4% per la luce e del 12,4% per il gas. I numeri – sottolinea l’Autorità – riguardano però soprattutto chi è nel libero mercato da tempo.
Ma chi esce dalla tutela resta con il vecchio venditore
Al contrario, chi esce invece da un contratto a maggior tutela per entrare per la prima volta nel mondo delle tariffe "libere", tende a restare fedele al vecchio gestore. Più del 50% dei clienti preferisce non sperimentare servizi di nuove compagnie.
L’identikit del cliente dinamico: tra i 18 e i 29 anni
A scegliere di scegliere sono soprattutto i giovani. Nel settore elettrico, per esempio, l'83,1% (+ 2,1% nell’ultimo periodo) dei contratti siglati da clienti tra i 18 e 29 anni è nel mercato libero. La scelta del mercato libero resta comunque maggioritaria fino alla fascia 70-79 anni, anche se con il salire delle fasce di età, si gonfia la percentuale di clienti serviti in maggior tutela.

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
- Tariffe ARERA maggior tutela aggiornate al 16/08/2025
- Quanto vale il PUN luce oggi 16/08/2025?
- Offerte Luce e Gas per la tua seconda casa
- Migliori offerte gas aggiornate al 16/08/2025
- Migliori offerte luce aggiornate al 16/08/2025
- Quanto costa un metro cubo di gas metano oggi 16/08/2025
- Costo di un KWh di energia elettrica oggi 16/08/2025
Ultime notizie Luce e Gas

Offerte luce e gas ad agosto 2025: le tariffe da valutare per risparmiare in bolletta

Luce e Gas a prezzo bloccato: 3 offerte di luglio 2025 per evitare sorprese in bolletta

Riduci le bollette di luce e gas con Illumia: le offerte da attivare a luglio 2025

Risparmia su luce e gas con Iren: le offerte a prezzo bloccato del mese

Offerte luce e gas U-Light & U-Gas di Utilità: come scegliere tra prezzo fisso e indicizzato

Offerte luce e gas Alperia: solo su Facile.it, le esclusive promo di luglio 2025

Offerta gas Alperia in esclusiva su Facile.it: solo online, senza spread e quota fissa a 0€

Le offerte luce e gas di Pulsee a luglio 2025: vantaggi e sconti extra in bolletta

Approfitta delle variazioni del mercato dell'energia: 3 offerte indicizzate di luglio 2025

Prezzo fisso o indicizzato? Le offerte luce e gas Plenitude tra cui scegliere questo mese

Risparmia in bolletta con le offerte luce e gas di ViviEnergia a luglio 2025

Luce e gas a prezzo fisso per risparmiare in bolletta: le offerte di luglio 2025

Offerte AGSM a luglio 2025: confronto tra prezzo fisso e indicizzato per luce e gas

Le offerte luce e gas di Enel che offrono sconti in bolletta a luglio 2025

Offerte Wekiwi luce e gas a prezzo fisso e indicizzato: quale scegliere a luglio 2025?

Offerte luce e gas luglio 2025: risparmia fino a 140€ con tariffe selezionate del Mercato Libero
Guide Gas e Luce

Bolletta 2.0: cos'è, come leggerla e cosa cambia per i consumatori

Bonus bolletta 2025: requisiti, come richiederlo e quando arriva

Come risparmiare in bolletta e spendere di meno per luce, gas e internet

Conguaglio bolletta: cos'è, quando arriva e come si calcola

Pompa di calore con fotovoltaico: funzionamento, consumi e quando conviene

Impianto geotermico domestico: vantaggi, svantaggi e costi

Pompa di calore termosifoni: funzionamento, prezzi e vantaggi

Pompa di calore: come funziona?
Fornitori energetici
Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.