Serve assistenza?
02 55 55 777

Dai condizionatori il 15% dei consumi annuali: come sceglierli?

5 mag 2022 | 4 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

energia_luce_gas_expert_speaks_condizionatori_come_evitare_le_maxibollette

Da maggio è vietato impostare i condizionatori a temperature polari, almeno negli uffici pubblici. Gli ambienti dovranno avere "per decreto" una temperatura minima di 27 gradi, con soli due gradi di tolleranza, come stabilito dal governo nel decreto bollette. La norma non riguarda le abitazioni e gli uffici privati, ma l'obiettivo è chiaramente quello di ridurre i consumi di energia, abbassando il ricorso all'elettrodomestico più energivoro di sempre.

Energia: confronta le tariffe

Dai 160 a 200 euro all'anno di spesa

Il condizionatore è infatti il maggior responsabile dei consumi elettrici estivi. Secondo le stime di Legambiente (rapporto Civico, 2020), pur essendo utilizzato solo nei mesi caldi, incide per il 6,9% sui consumi delle famiglie.

Anche una recente indagine di Otovo, multinazionale specializzata nell'installazione di pannelli solari, ha evidenziato che il condizionatore è l'elettrodomestico con i consumi più elevati in assoluto, con circa 450 kWh all'anno.

È difficile definire il consumo orario di un apparecchio, in quanto molto dipende da fattori come la dimensione della stanza dove è stato installato, o la posizione rispetto all'esposizione solare, ma negli anni sono state fatte diverse stime sui consumi stagionali, e sulle spese che questi comportano per le famiglie.

Una delle più attendibili è quella dell'ente nazionale per l'energia (Enea), che ha preso a modello un condizionatore split da circa 6kW, in grado di raffreddare 2 o 3 stanze per un totale di 40 metri quadrati, e ha ipotizzato un utilizzo di 8 ore al giorno nei tre mesi estivi. A conti fatti, la spesa totale è stata stimata in 160 euro per i tre mesi, che possono salire fino ai 200 euro in caso di elettrodomestici in una classe energetica bassa.

Si tratta però di un calcolo effettuato in un momento storico diverso da quello attuale, e fatto sulla base di un prezzo al chilowattora a 18 centesimi, mentre attualmente la media è a circa 25 centesimi. Viaggiamo insomma su cifre più alte, anche se il riconteggio va fatto considerando anche i costi fissi in bolletta, sia nel primo sia nel secondo caso.

Il wattometro per monitorare i consumi

Per chi desidera calcolare i consumi del proprio climatizzatore c'è però un dispositivo, il wattometro, un adattatore che può essere attaccato alla spina della corrente dell’elettrodomestico, e che mostra esattamente i suoi consumi in ogni momento. Può essere il primo passo per verificare quanto incide la voce sulla bolletta.

Modelli e classi energetiche

Se invece si è deciso per l'acquisto di un nuovo condizionatore non si può non tenere conto della classe energetica. Sempre secondo i calcoli dell'Enea, da questo fattore può dipendere il 30% dei consumi, e la maggiore spesa per un modello efficiente può essere recuperata nel giro di due o tre anni.

Prima dell'acquisto, inoltre, bisogna affidare a un esperto il calcolo della potenza necessaria per raffrescare la stanza dove si vuole montare il dispositivo, un particolare non di poco conto per avere buone performance. Dobbiamo ricordare, a questo proposito, che il condizionatore non andrebbe mai installato per esempio in un corridoio, nella speranza che rinfreschi tutte le camere, ma vale la regola di un climatizzatore per ambiente.

Meno consumi con la tecnologia Inverter

Per fare una scelta accurata, bisogna anche sapersi orientare tra i modelli e le tecnologie. Quella più consigliata dagli esperti di risparmio energetico è la tecnologia inverter, specie se si prevede di usare l'apparecchio per molte ore di seguito.

Al contrario dei climatizzatori "on-off", che partono e pompano al massimo, fino a spegnersi quando questa è stata raggiunta, quelli a tecnologia Inverter sono in grado di regolare la potenza del getto, diminuendola con l'avvicinarsi alla temperatura impostata. Raggiunto l'obiettivo, impiegano solo la potenza necessaria a mantenere costante la temperatura, senza fermarsi. In questo modo, la temperatura dell’ambiente varia solo di circa 0,5°C contro i 2°C dei classici condizionatori on-off.

Occhio alla potenza del contatore

Quando si sceglie di climatizzare la casa, bisogna anche fare attenzione ai consumi in rapporto alla potenza elettrica del contatore. Nella maggior parte delle abitazioni il parametro è a circa 3kW, e potrebbe non bastare.

Secondo l'Enea, per raffrescare una camera da letto occorre un apparecchio di circa 0,9kW di potenza, e con due stanze il consumo salirà a circa 1,8kW. Se si desidera installare un terzo dispositivo, sarà necessario aumentare la potenza elettrica disponibile. L'unica soluzione, a meno di non voler utilizzare i condizionatori alternativamente, è scegliere dei modelli inverter. Grazie a questa tecnologia il picco di consumo (e l'assorbimento di 0,9kW) si raggiunge solo nella prima fase. Una volta raggiunta la temperatura, l'apparecchio riesce a mantenerla riducendo la potenza.

L'installazione: le tre regole d'oro

Resta l'ultimo passo, il momento dell'installazione. Per non sbagliare e raggiungere i migliori risutati possibili, vanno osservate tre regole:

  • La prima, la più conosciuta, è quella di montare il climatizzatore in alto: il calore tende a salire, e aria calda e aria fredda si mescoleranno più facilmente.
  • La seconda è di scegliere la parete a seconda dell'esposizione solare: meglio che la parte esterna non sia colpita direttamente dai raggi solari.
  • Infine, c'è la posizione interna: l'apparecchio non deve avere barriere davanti a sé, anche se si tratta di tende o divani, perché ostacolano la circolazione dell'aria.
Autore
giorgia-nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie Luce e Gas

pubblicato il 21 maggio 2024
Le offerte energia Mercato Libero di Sorgenia luce e gas a maggio 2024

Le offerte energia Mercato Libero di Sorgenia luce e gas a maggio 2024

Stai cercando una nuova offerta energia luce e gas? Scopri le proposte di Sorgenia a maggio 2024 su Facile.it!
pubblicato il 13 maggio 2024
Le tariffe gas e luce per il Mercato Libero di Iren a maggio 2024

Le tariffe gas e luce per il Mercato Libero di Iren a maggio 2024

Iren Luce Gas è una delle principali aziende energetiche in Italia. Se vuoi cambiare la tua bolletta dell'energia, su Facile.it puoi scoprire le tariffe di Iren per risparmiare su luce e gas.
pubblicato il 9 maggio 2024
Bolletta luce e gas: le offerte Plenitude energia per il Mercato Libero a maggio 2024

Bolletta luce e gas: le offerte Plenitude energia per il Mercato Libero a maggio 2024

Scopriamo le offerte luce e gas di Eni Plenitude per il Mercato Libero per risparmiare sulla bolletta energia a maggio 2024.
pubblicato il 30 aprile 2024
Le tariffe gas e luce per il Mercato Libero di Iren a fine aprile 2024

Le tariffe gas e luce per il Mercato Libero di Iren a fine aprile 2024

Iren Luce Gas fornisce energia elettrica, gas naturale, prodotti e servizi a cittadini, aziende ed enti pubblici. Oggi è una delle imprese energetiche più importanti e offre molto soluzioni per le case private. Ecco quali sono le sue offerte.
pubblicato il 29 aprile 2024
Confronto tra 10 offerte energia Mercato Libero ad aprile 2024

Confronto tra 10 offerte energia Mercato Libero ad aprile 2024

Risparmia con le migliori offerte luce e gas del Mercato Libero! Se la bolletta è troppo cara passa ad un nuovo gestore con le tariffe più economiche del momento: le trovi su Facile.it. Oggi ti presentiamo le 10 migliori offerte luce e gas del Mercato Libero ad Aprile 2024.
pubblicato il 26 aprile 2024
I prezzi gas e luce di Wekiwi ad aprile 2024

I prezzi gas e luce di Wekiwi ad aprile 2024

Con l'aumento dei prezzi dell'energia, trovare un'offerta conveniente è diventato più importante che mai. Wekiwi energia, sempre attenta alle esigenze dei consumatori, ad Aprile 2024 presenta una serie di offerte vantaggiose per risparmiare sulle bollette energetiche.
pubblicato il 25 aprile 2024
Le offerte energia elettrica di a2a ad aprile 2023

Le offerte energia elettrica di a2a ad aprile 2023

Sono numerose le famiglie alla ricerca di soluzioni per risparmiare sulle bollette delle utenze domestiche. Per chi vuole cambiare fornitore Luce e Gas, oggi proponiamo un approfondimento sulle offerte A2A Energia di Aprile 2024.
pubblicato il 22 aprile 2024
Le offerte energia Mercato Libero di Sorgenia luce e gas ad aprile 2024

Le offerte energia Mercato Libero di Sorgenia luce e gas ad aprile 2024

Sorgenia presenta la sua nuova offerta luce e gas, promettendo vantaggi e convenienze per i consumatori attenti al portafoglio. Scopriamo insieme cosa offre e come si posiziona rispetto alle altre offerte sul mercato.
pubblicato il 20 aprile 2024
3 tariffe convenienti per luce e gas nel Mercato Libero ad aprile 2024

3 tariffe convenienti per luce e gas nel Mercato Libero ad aprile 2024

Sei alla ricerca delle migliori offerte luce e gas? Non ti preoccupare, su Facile.it confronti le offerte luce e gas e individui le più economiche in pochi secondi! Risparmia senza perdere tempo: scopri le 3 migliori offerte luce e gas di aprile 2024!
pubblicato il 16 aprile 2024
Le tariffe di Optima per gas e luce nel Mercato Libero ad aprile 2024

Le tariffe di Optima per gas e luce nel Mercato Libero ad aprile 2024

Le utenze domestiche sono tra le principali voci di spesa nel bilancio familiare. Per chi cerca una soluzione alternativa, oggi andiamo a scoprire le offerte Luce e Gas Optima ad aprile 2024.
pubblicato il 15 aprile 2024
Le offerte energia Mercato Libero di Eni Plenitude ad aprile 2024

Le offerte energia Mercato Libero di Eni Plenitude ad aprile 2024

Aprile 2024 porta con sé un'interessante serie di proposte nel settore energetico, e le offerte Plenitude si posizionano al centro dell'attenzione.
pubblicato il 12 aprile 2024
Tariffe luce e gas Mercato Libero ad aprile 2024

Tariffe luce e gas Mercato Libero ad aprile 2024

Quali sono le offerte più convenienti per il Mercato Libero dell'energia? Ecco una selezione di quelle che puoi trovare su Facile.it ad aprile 2024.
pubblicato il 7 aprile 2024
Le offerte energia Mercato Libero di Eni Plenitude ad aprile 2024

Le offerte energia Mercato Libero di Eni Plenitude ad aprile 2024

Con l'avvicinarsi della fine del Mercato Tutelato della luce, cominciare a cercare delle offerte energia elettrica per il Mercato Libero è una scelta che può fare la differenza. Ecco alcune offerte Plenitude che puoi trovare su Facile.it ad aprile 2024.
pubblicato il 31 marzo 2024
Le offerte energia Mercato Libero di Plenitude a fine marzo 2024

Le offerte energia Mercato Libero di Plenitude a fine marzo 2024

Con l'avvicinarsi della fine del Mercato Tutelato della luce, cominciare a cercare delle offerte energia elettrica per il Mercato Libero è una scelta che può fare la differenza. Ecco alcune offerte Plenitude che puoi trovare su Facile.it a fine marzo 2024.
pubblicato il 30 marzo 2024
Le offerte energia Mercato Libero di Enel Energia a fine marzo 2024

Le offerte energia Mercato Libero di Enel Energia a fine marzo 2024

Cerchi un'offerta luce e gas? Su Facile.it trovi le offerte Enel Energia! Te le presentiamo di seguito.
pubblicato il 25 marzo 2024
Confronto tra 10 offerte energia Mercato Libero a marzo 2024

Confronto tra 10 offerte energia Mercato Libero a marzo 2024

Risparmia a partire da oggi con le migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero! Le trovi su Facile.it, accompagnate da sconti in bolletta e altri vantaggi. Non perdere questa occasione, scopri la più conveniente per la tua casa!

Guide Gas e Luce

pubblicato il 31 ottobre 2023
La pulizia dei pannelli solari fotovoltaici: importanza ed efficacia

La pulizia dei pannelli solari fotovoltaici: importanza ed efficacia

I pannelli solari fotovoltaici sono una fonte crescente di energia rinnovabile, ma la pulizia regolare è spesso trascurata e può causare una significativa perdita di efficienza.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici rappresentano una soluzione efficace per aumentare l'efficienza degli impianti solari. Questi dispositivi, collegati tra i moduli solari e l'inverter, consentono il monitoraggio costante e l'ottimizzazione della produzione energetica di ciascun pannello.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Esaminiamo in dettaglio il rendimento dei pannelli fotovoltaici, spiegando cos'è e come calcolarlo. Descriviamo i fattori chiave che influenzano il rendimento e forniamo informazioni sulle attuali percentuali di rendimento per diversi tipi di pannelli solari.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Dai benefici economici alla riduzione dell'impatto ambientale, vediamo quali sono i punti chiave che influenzano la decisione di installare un impianto fotovoltaico. Affrontiamo i problemi comuni legati all'installazione fornendo un quadro completo per chi desidera adottare questa tecnologia.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico è fondamentale per garantirne l'efficienza nel tempo. Questo testo esplora i vari aspetti della manutenzione, dalla pulizia dei pannelli, al monitoraggio delle prestazioni e alla manutenzione straordinaria e ordinaria.
pubblicato il 31 ottobre 2023
L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

Questo articolo esplora il mondo degli impianti solari termici, una soluzione eco-friendly che sfrutta l'energia solare per generare calore. Saranno analizzati il funzionamento di questi impianti, i vari tipi disponibili e i loro vantaggi, tra cui la riduzione dei costi in bolletta.
pubblicato il 2 ottobre 2023
Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Le truffe nel mercato dell'energia sono sempre più frequenti, per questo è fondamentale informarsi per proteggersi. In questa guida spiegheremo come riconoscere e evitare i tentativi di truffa. Facile.it è al tuo fianco per garantire che tu sia informato e protetto dagli operatori fraudolenti.
pubblicato il 3 agosto 2023
Fine del mercato tutelato: cosa succede dopo il 10 gennaio 2024?

Fine del mercato tutelato: cosa succede dopo il 10 gennaio 2024?

A gennaio 2024 il mercato tutelato ha chiuso definitivamente. Vediamo insieme cosa è accaduto e quali sono le strategie per risparmiare sulle bollette e scegliere in maniera intelligente il nuovo fornitore.

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968