logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Caro energia: i nuovi aiuti del governo per le famiglie

18 mar 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

energia luce gas expert speaks caro energia aiuti del governo alle famiglie

Il caro bollette non è finito, e con la guerra in Ucraina ci aspettano mesi difficili sul fronte dell'energia. Dopo le stangate del primo trimestre 2022, che hanno visto le fatture medie del gas e dell’elettricità segnare aumenti a tre cifre, gli analisti annunciano nuove impennate.

Si prevedono infatti ulteriori aumenti del prezzo del gas e altri rincari tariffari nel giro di due mesi.

Energia: confronta le tariffe

Il decreto: 2,7 miliardi per le famiglie

Per dare fiato a famiglie e imprese, il 18 febbraio il governo ha varato un nuovo decreto che dovrebbe contenere i prezzi finali anche per il prossimo trimestre.

L’esecutivo ha messo sul piatto 2,6 - 2,7 miliardi di euro per i clienti domestici, altri 2,8 - 2,9 miliardi di euro per il mondo produttivo, a cui si aggiungono 700 milioni per enti locali, che reclamavano con urgenza fondi per fare fronte alle spese per servizi e illuminazione pubblica.

Oneri azzerati e Iva ridotta in bolletta

Cosa cambia per le famiglie? Nella sostanza, il governo replica le azioni messe in campo nel primo trimestre: non si tratta di aiuti in denaro, ma di sconti diretti sulle fatture che dovrebbero alleggerire il conto finale.

Come per le bollette di gennaio-marzo 2022, anche per il trimestre che va dal 1° aprile al 30 giugno 2022 le risorse stanziate serviranno ad abbattere gli oneri di sistema, che pesano circa il 4% nelle bollette del gas e tra il 15% e il 25% in quelle dell’elettricità.

Per contenere i costi che gravano sugli utenti lo Stato si farà carico anche dell’Iva sulle fatture del gas, che resterà al 5%, per poi tornare al 10% a luglio.

Bonus sociale rafforzato

I benefici maggiori andranno alle famiglie che già percepiscono il bonus sociale su luce e gas, circa 3 milioni in Italia.

In aggiunta alle agevolazioni, queste ultime vedranno aumentare l'aiuto in denaro che viene scontato in bolletta, e che oggi, a seconda della situazione economica, della posizione geografica e del numero di componenti può arrivare a 177 euro annuali per l’elettricità e a 245 euro per il gas.

La platea dei destinatari non viene però allargata: continuerà a includere i nuclei familiari con un indicatore economico Isee fino a 8.265 euro, o le famiglie numerose (con almeno 4 figli) e un Isee fino a 20.000 euro, i percettori di reddito e pensione di cittadinanza. Per ottenere l'agevolazione non è necessario fare domanda, ma è sufficiente presentare la domanda per la certificazione Isee all’Inps, che poi passerà in automatico i dati degli aventi diritto al sistema che gestisce l’erogazione del bonus. Sarà infine l’Arera, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, a calcolare l’importo complessivo di entrambi i bonus.

Le simulazioni: per l'elettricità un risparmio di 28 euro a trimestre

Quanto gli aiuti riusciranno a contenere la stangata è ancora presto per dirlo, ma i dati relativi al primo trimestre non lasciano ben sperare.

Prendiamo una delle misure, l'annullamento degli oneri di sistema: secondo le stime di Facile.it, nel primo trimestre l'impatto della misura sulla bolletta elettrica è stato di poco meno di 10 euro al mese per famiglia, per un totale di circa 28 euro in meno nel trimestre. Di contro, l’Arera ha calcolato che nello stesso periodo l’utenza domestica media in regime di maggior tutela si è trovato di fronte un aumento del 131% sulla luce e del 94% sul gas, rispetto al primo trimestre dello scorso anno.

Rateizzazioni: le iniziative delle aziende

Agli utenti resta la possibilità di una rateizzazione "straordinaria" delle bollette, eventualità che al momento sembra valida solo per quelle emesse tra il primo gennaio e il primo aprile 2022. Su questo punto, alcune aziende hanno inoltre avviato con le associazioni di consumatori dei protocolli di intesa per attivare a favore delle famiglie rateizzazioni a condizioni più semplici rispetto a quelle previste dalla normativa del governo.

Le prime a muoversi sono state Plenitude e A2A. Chi è cliente di una di queste due aziende ha già la possibilità di frazionare il pagamento delle bollette del periodo gennaio-marzo 2022, senza interessi.

Autore
giorgia nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie Luce e Gas

pubblicato il 24 settembre 2025
Argos Luce e Gas Fix: la tariffa esclusiva Facile.it a settembre 2025
Argos Luce e Gas Fix: la tariffa esclusiva Facile.it a settembre 2025
L’offerta Luce e Gas Fix di Argos in esclusiva Faciel.it propone una soluzione chiara e conveniente per famiglie e lavoratori. L’attivazione è semplice, senza interruzioni né costi aggiuntivi, con la garanzia di una gestione unificata e senza sorprese in bolletta.

Guide Gas e Luce

pubblicato il 16 ottobre 2025
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
Grazie alla liberalizzazione del mercato del gas puoi scegliere liberamente il venditore con la tariffa gas più vantaggiosa per te. Segui 10 facili regole per trovare il tuo nuovo fornitore su Facile.it!
pubblicato il 16 ottobre 2025
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
Il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è stato per anni il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica scambiata nella Borsa Elettrica Italiana. Dal 1° gennaio 2025 il riferimento ufficiale è il PUN Index GME, acronimo di Prezzo Unico Nazionale – Gestore Mercati Energetici.
pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce
Cosa fare quando va via la luce
Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.
pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.