Bollette gonfiate: con la conciliazione paritetica risolvi in poco tempo
13 ago 2021 | 4 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

I reclami per le cosiddette "bollette gonfiate" sono in cima alla classifica delle segnalazioni che ogni anno arrivano all’Authority per l’energia.
Il dato non meraviglia: è capitato a molti di ritrovarsi tra mani una fattura più salata del solito senza un apparente motivo. Succede soprattutto quando le aziende fornitrici si affidano ai consumi presunti e calcolano le fatture sulla base di una stima.
E così da una parte si può ricevere un conto gonfiato, dall'altro, al contrario, si può pagare meno per mesi per poi vedersi recapitare un conguaglio da capogiro. Il periodo non aiuta, visto che nel terzo trimestre 2021 le bollette dell’elettricità subiranno già un rincaro medio del 9,9%, e quelle del gas del 15,3%. Ma cosa si può fare quando l’importo è sbagliato? E come ottenere il rimborso per la somma pagata in eccesso?
L'accordo tra aziende e associazioni
Una mano arriva dalla conciliazione paritetica, un meccanismo che dà la possibilità di risolvere le liti con il fornitore con l’assistenza gratuita delle associazioni dei consumatori. Questo tipo di risoluzione delle controversie esiste già da tempo in diversi settori, ma sono le singole aziende che stipulano accordi con una o più associazioni. Nel campo dell'energia c'è però una novità, e cioè che a luglio le 20 associazioni riconosciute dal ministero dello Sviluppo hanno stretto un protocollo per la conciliazione paritetica con Eni, Enel, Edison, A2A, Acea, E.on, Iren, che insieme rappresentano la gran parte del mercato di luce e gas. Il documento prevede procedure standardizzate e permette di raggiungere un accordo in tempi ragionevoli. Non c’è un giudice a decidere, ma sono azienda e associazione, (che rappresenta gli interessi del cliente), a discutere per trovare una soluzione che vada bene per tutti.
I vantaggi: attese tagliate e un documento "legale"
Il vantaggio non sta solo nei tempi brevi, ma anche nel fatto che l’accordo, se raggiunto, viene messo a verbale e diventa vincolante per la compagnia. Anche nell’eventualità in cui le due posizioni siano inconciliabili, l’esito del tentativo di risoluzione viene comunque trascritto in un verbale, e potrà essere portato davanti a un giudice in un’eventuale causa civile.
Come funziona la conciliazione paritetica
Come si attiva la consilizazione paritetica? In presenza di un problema o di un disguido, la prassi vuole che l’utente debba in prima battuta inviare un reclamo all’azienda. Se trascorsi 40 o 50 giorni – ma l’intervallo dipende dal settore e dai tempi che l’azienda ha stabilito nella carta dei servizi - non si ottiene risposta o una risposta insoddisfacente, si può presentare una domanda di conciliazione all’associazione dei consumatori che ha stretto il protocollo con quella società. A quel punto l’associazione verifica le condizioni di ammissibilità della richiesta e, se ci sono, prende in carico il caso. Parte quindi il tentativo di conciliazione tra i rappresentanti delle due parti, che dovranno trovare un’ipotesi di soluzione entro i tempi previsti. Nel caso delle bollette gonfiate, per esempio, un ipotetico accordo potrebbe consistere nella rateizzazione della somma da pagare o nel rimborso di quanto già pagato in eccesso. Secondo di dati diffusi da Adiconsum, in certi settori il compromesso viene trovato nel 96% dei casi.
Quanto costa e le alternative
Questa procedura di conciliazione è gratuita per il consumatore, ma l’associazione a cui ci si rivolge può chiedere all'utente l’iscrizione come associato (i costi variano da associazione ad associazione, in molti casi ai aggirano intorno alle poche decine di euro all'anno). In alternativa il cittadino si può rivolgere al servizio conciliazione dell’Arera, l’Autorità per l’energia, o a una Camera di commercio (qui tutte le info https://www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm). Nel primo caso la risoluzione della controversia è totalmente gratuita. Va detto che il tentativo di conciliazione è obbligatorio prima di rivolgersi in tribunale.
Bollette gonfiate, come si procede
E nel caso della bolletta gonfiata? Prima di procedere con la conciliazione, nella lettera di reclamo si può chiedere la "rettifica di fatturazione", che consente all'utente di riavere le somme pagate in eccesso. Inoltre, per chi ha il pagamento diretto via conto corrente, molte associazioni consigliano di interrompere il RID in attesa che la società risponda e che la pratica di conciliazione venga chiusa.

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
- Tariffe ARERA maggior tutela aggiornate al 19/09/2025
- Quanto vale il PUN luce oggi 19/09/2025?
- Offerte Luce e Gas per la tua seconda casa
- Migliori offerte gas aggiornate al 19/09/2025
- Migliori offerte luce aggiornate al 19/09/2025
- Quanto costa un metro cubo di gas metano oggi 19/09/2025
- Costo di un KWh di energia elettrica oggi 19/09/2025
Ultime notizie Luce e Gas

3 offerte convenienti luce e gas a prezzo indicizzato di settembre 2025

Offerte luce e gas Eni Plenitude: le tariffe a confronto a settembre 2025 a partire da 58€/mese

Le migliori offerte per te di luce e gas a prezzo fisso a settembre 2025

Offerte luce e gas Iren, le migliori proposte disponibili per te a settembre 2025

Bonus Sociale 2025: guida completa agli sconti su bollette e Tari

Edison, Octopus e Wekiwi: tariffe dualfuel per risparmiare in bolletta a settembre 2025

Bonus elettrodomestici 2025, fino a 200 euro da settembre: come funziona lo sconto in fattura

Offerte luce e gas ad agosto 2025: le tariffe da valutare per risparmiare in bolletta

Luce e Gas a prezzo bloccato: 3 offerte di luglio 2025 per evitare sorprese in bolletta

Riduci le bollette di luce e gas con Illumia: le offerte da attivare a luglio 2025

Risparmia su luce e gas con Iren: le offerte a prezzo bloccato del mese

Offerte luce e gas U-Light & U-Gas di Utilità: come scegliere tra prezzo fisso e indicizzato

Offerte luce e gas Alperia: solo su Facile.it, le esclusive promo di luglio 2025

Offerta gas Alperia in esclusiva su Facile.it: solo online, senza spread e quota fissa a 0€

Le offerte luce e gas di Pulsee a luglio 2025: vantaggi e sconti extra in bolletta

Approfitta delle variazioni del mercato dell'energia: 3 offerte indicizzate di luglio 2025
Guide Gas e Luce

Togliere il gas da casa conviene? Perché l’induzione può essere la scelta giusta

Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?

Bolletta a zero in Italia: è davvero possibile?

Differenza tra kW e kWh: come calcolare il consumo energetico

Come fare la voltura della luce dopo un decesso: documenti, costi e tempistiche

Smart home: cos'è, come funziona e quali vantaggi offre

Bolletta 2.0: cos'è, come leggerla e cosa cambia per i consumatori

Bonus bolletta 2025: requisiti, come richiederlo e quando arriva
Fornitori energetici
Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.