2 mag 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.
La pensione di reversibilità è un sostegno previdenziale dedicato ai familiari di un pensionato (o di un lavoratore) deceduto.
Un tempo poteva beneficiarne solo il coniuge, ma le cose sono cambiate nel tempo.
Facile.it, sito n. 1 in Italia per il confronto di prestiti online, vi aggiorna su come funziona oggi la pensione di reversibilità e a chi spetta.
Risale al 1939 la pensione di reversibilità, sostegno economico introdotto originariamente a tutela delle mogli vedove che rimanevano senza reddito – e dunque senza una pensione propria - al decesso del marito.
Alla luce dell’introduzione della legge sul divorzio, e delle unioni civili che hanno assunto pari dignità rispetto a quelle matrimoniali, l’Inps ha rivisto i termini della prestazione economica.
In sostanza le pensioni di reversibilità sono state aggiornate e nel 2022 non spettano più soltanto al coniuge, men che meno alle sole mogli. Ecco come funziona oggi la reversibilità e a chi spetta.
Cambia la famiglia e cambia anche la pensione di reversibilità.
Oggi la prestazione spetta ai famigliari superstiti: può beneficiarne quindi il coniuge (unito in matrimonio religioso o civile); l’ex non risposato; i figli o i nipoti. Il sostegno è pari ad una quota percentuale della pensione del defunto e va da un minimo di 15 ad un massimo del 100%.
In presenza di un solo superstite (ad esempio solo il coniuge o il figlio) o di più superstiti, cambiano le aliquote di reversibilità. La quota assegnata inoltre va ripartita fra i beneficiari.
La domanda per la pensione di reversibilità può essere inviata online tramite il sito dell’INPS. L’accesso al portale deve avvenire tramite codice SPID, Carta Nazionale dei Servizi o Cie.
In alternativa potete contattare da rete fissa il numero gratuito 803.164; rivolgervi ad un padronato o Caf.
*Annuncio Promozionale , per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Prestiti. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.
Scopri le risorse aggiornate su alcuni dei temi più discussi nel mondo finanziario.
Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968