logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Fondi pensione aperti: cosa sono e come aderire

conti guide fondi pensione aperti cosa sono e come aderire

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Forma pensionistica integrativa in grado di garantire benefici

    1

    Forma pensionistica integrativa in grado di garantire benefici

  2. 2

    Vengono istituiti da agenzie bancarie e da compagnie assicurative

    2

    Vengono istituiti da agenzie bancarie e da compagnie assicurative

  3. 3

    Ciascun lavoratore può attuare tale formula in maniera individuale o collettiva

    3

    Ciascun lavoratore può attuare tale formula in maniera individuale o collettiva

Conti Correnti: trova il più vantaggioso
Conti Correnti: trova il più vantaggioso

I fondi pensione aperti fanno parte delle tre tipologie di forme pensionistiche integrative in grado di garantire evidenti benefici a chi può e decide di accedervi. Di ciascun fondo se ne occupano le imprese assicurative, le Società di Gestione del Risparmio, le banche e le Società di intermediazione Mobiliare. Scopri insieme a Facile.it tutte le caratteristiche sia dei fondi pensione aperti che dei fondi pensione chiusi, scoprendo ogni requisito utile per usufruirne senza alcun tipo di limitazione. Entriamo, dunque, nei particolari e vediamo i punti di forza delle varie modalità.

Sommario

Fondi pensione aperti: caratteristiche e funzionamento

I fondi pensione aperti vengono istituiti direttamente da agenzie bancarie e da compagnie assicurative. Ciascun lavoratore può attuare tale formula sia in maniera individuale che collettiva, con il capitale versato che viene subito separato rispetto all'attività portata avanti dall'istituto bancario e dall'ente che lo elargisce. Ciascuno dei fondi pensione viene retto da un Regolamento molto elaborato, che deve definire ogni singola caratteristica degli stessi. Il lavoratore dipendente privato è tenuto a scegliere sia l'importo che la frequenza dei versamenti. Al tempo stesso, il lavoratore dipendente pubblico ha l'opportunità di versare in maniera periodica una somma di denaro per dare forma al flusso Tfr. Se l'adesione è di tipo collettivo, le modalità relative alla contribuzione e al versamento di capitali dipendono anche contratti collettivi aziendali. In ogni caso, quando un qualsiasi lavoratore scende di aderire ad un fondo pensione aperto, può selezionare la tipologia di investimento che maggiormente si adatti alle proprie esigenze.

La scelta può essere modificata senza alcuna limitazione anche in un secondo momento.

Fondi pensione chiusi: caratteristiche e funzionamento

Al fianco dei fondi pensione aperti, sono messi a disposizione dei lavoratori anche i fondi pensione chiusi. Questi ultimi costituiscono un'altra opzione interessante per tutti coloro che hanno intenzione di costruire per se stessi una pensione integrativa che possa garantire liquidità per tutta la vita. In pratica, le associazioni dei datori di lavoro e i sindacati uniscono le loro forze per garantire ai vari soggetti una somma di denaro aggiuntiva in determinate circostanze. Ad una misura del genere può dunque aderire soltanto quel lavoratore dipendente che ha scelto di prendere parte ad una categoria che ha firmato un contratto di tipo collettivo. Una scelta del genere è irreversibile e deve essere effettuata fino ad un massimo di sei mesi dall'assunzione in una determinata azienda. Chi decide di ricevere il Tfr in azienda, può invece optare per l'adesione ad un nuovo Fondo senza pagare alcuna penale.

Chi non intende aderire ad un fondo pensione chiuso non può fare altro che selezionare un fondo aperto, un PIP o un cosiddetto fai-da-te.

Come aderire ad un fondo pensione aperto

Un fondo pensione aperto viene così denominato anche perché può accedervi qualsiasi genere di lavoratore dipendente, che sia individuale o collettivo. La situazione lavorativa non è un elemento da prendere in considerazione al momento della stipula, dato che come già detto si tratta di una formula che può essere attuata senza alcun genere di limitazione. È necessario soltanto presentare le dovute garanzie economiche e lavorative, compilare i vari documenti ed usufruire dei vantaggi derivanti da una tecnica assicurativa del genere. In questo modo, con pochi e semplici accorgimenti, ciascun lavoratore può usufruire di un fondo pensione aperto che possa garantirgli la massima tranquillità economica fino alla fine dei suoi giorni. Di conseguenza, questa formula assicurativa viene considerata come la più consigliata in assoluto.

Conti Correnti: trova il più vantaggioso

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti

pubblicato il 4 dicembre 2025
Imposta di bollo sul conto corrente: guida completa su cos’è, come funziona.
Imposta di bollo sul conto corrente: guida completa su cos’è, come funziona.
L’imposta di bollo sul conto corrente è una tassa fissa di 34,20 euro annui per le persone fisiche, che si applica solo se la giacenza media supera i 5.000 euro. Sul conto deposito, invece, si applica una percentuale dello 0,20% senza soglia minima. Per risparmiare, monitora la giacenza media, distribuisci i fondi e confronta le offerte delle banche.
pubblicato il 3 dicembre 2025
Le spese del conto corrente: ecco tutti i costi (anche quelli nascosti)
Le spese del conto corrente: ecco tutti i costi (anche quelli nascosti)
La scelta del proprio conto corrente, lo sappiamo, va ponderata attentamente: i nostri risparmi devono essere gestiti da una banca in grado di rispondere alle nostre esigenze. Le spese che un conto corrente implicano sono, gioco forza, una variabile fondamentale. Vediamo insieme in cosa consistono.
pubblicato il 3 dicembre 2025
Conto Corrente Online o Tradizionale: Differenze e Vantaggi
Conto Corrente Online o Tradizionale: Differenze e Vantaggi
Opta per un conto tradizionale se desideri assistenza personale e operazioni di sportello; scegli un conto online se cerchi autonomia, costi contenuti e gestione digitale. Analizza sempre costi, esigenze e livello di digitalità prima di decidere. Entrambe le opzioni sono sicure e affidabili se scegli istituti regolamentati. Le banche più innovative offrono anche soluzioni ibride che uniscono il meglio di entrambi i mondi.
pubblicato il 26 novembre 2025
Conto corrente per protestati: requisiti per l'apertura, garanzie e alternative
Conto corrente per protestati: requisiti per l'apertura, garanzie e alternative
In Italia i protestati possono aprire un conto corrente, ma le banche valutano attentamente il profilo di rischio. La possibilità di regolarizzare la posizione tramite cancellazione o riabilitazione, la presentazione di garanzie aggiuntive e le alternative come carta conto con IBAN o Conto Corrente Base rendono accessibili i servizi bancari anche a chi ha avuto problemi creditizi.