logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Bollette più chiare da gennaio, e l'Antirtrust propone l'addio ai contratti telefonici

31 mag 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

energia luce gas expert speaks bollette piu chiare da gennaio no ai contratti telefonici

Dopo la pioggia di rincari degli ultimi mesi, finalmente sono in arrivo buone notizie sul fronte dell'energia.

A partire dal nuovo anno la bolletta sarà più trasparente, e conterrà informazioni utili che faciliteranno la vita degli utenti. Un cambiamento in vista del 2024, quando, salvo nuovi rinvii, ci sarà il passaggio definitivo dal servizio di maggior tutela al mercato libero.

Energia: confronta le tariffe

Consumi annui in bolletta

Ad annunciare la mini riforma è l'Authority per l'energia, che ha approvato le novità nella delibera 209/2022/R/com. Nel documento si stabilisce che tutte le fatture dovranno contenere almeno tre voci: la voce "consumo annuo" relativa agli ultimi 12 mesi, la "spesa annua sostenuta", riferita allo stesso periodo, e infine il "codice offerta", il numero identificativo della tariffa luce e gas scelta, che servirà a rintracciare le informazioni sulla propria offerta e a confrontarle con le altre sul mercato. Alcune società già inseriscono i dati di consumo in fattura, ma da gennaio l'indicazione diverrà un obbligo per tutti. Dal prossimo anno, inoltre, i venditori del mercato libero dovranno anche separare in bolletta due voci che spesso viaggiano accorpate, e cioè gli "oneri di sistema" e il "trasporto e gestione del contatore".

Più facile il confronto

L'obiettivo dell'Autorità è quello di arricchire la bolletta di nuove informazioni, e rendere più semplici e immediati i confronti tariffari. Chi avrà esigenza di trovare una soluzione più conveniente, avrà dei metri di paragone certi a cui affidarsi. Potrà per esempio confrontare la spesa annua attuale con quella del nuovo gestore, o verificare le singole voci di costo.

Nuove informazioni

Non è finita: a partire da gennaio 2023 i venditori dovranno anche inserire nella fattura la data di scadenza del contratto, se prevista, e dedicare uno spazio alle informazioni utili al consumatore in caso di controversia. Il cliente dovrà trovare sul documento anche le istruzioni su come attivare il servizio di conciliazione gratuito dell'Autorità o di eventuali altri organismi di mediazione. Non ultimo, le società di energia dovranno inserire i link alle pagina web di Arera che contengono informazioni utili al consumatore.

L'Antitrust: addio contratti telefonici

A queste novità, già certe, potrebbero inoltre aggiungersene altre, che tuteleranno i consumatori in caso di sottoscrizione di un nuovo contratto. La proposta arriva dal presidente dell’Antitrust Roberto Rustichelli, che di recente ha parlato in audizione alla Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti. Durante l'audizione Rustichelli ha lanciato l'idea di introdurre un nuovo meccanismo per la sottoscrizione dei contratti, che dovrebbe tutelare gli utenti da stipule non richieste e da vere e proprie truffe telefoniche. In pratica verrebbe eliminato l'assenso orale, e il vincolo contrattuale scatterebbe solo dopo la conferma dell’offerta per iscritto. Un bel passo avanti rispetto a oggi, quando bastano dei "sì" registrati per attivare un nuovo contratto.

Autore
giorgia nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie Luce e Gas

pubblicato il 24 settembre 2025
Argos Luce e Gas Fix: la tariffa esclusiva Facile.it a settembre 2025
Argos Luce e Gas Fix: la tariffa esclusiva Facile.it a settembre 2025
L’offerta Luce e Gas Fix di Argos in esclusiva Faciel.it propone una soluzione chiara e conveniente per famiglie e lavoratori. L’attivazione è semplice, senza interruzioni né costi aggiuntivi, con la garanzia di una gestione unificata e senza sorprese in bolletta.

Guide Gas e Luce

pubblicato il 16 ottobre 2025
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
Grazie alla liberalizzazione del mercato del gas puoi scegliere liberamente il venditore con la tariffa gas più vantaggiosa per te. Segui 10 facili regole per trovare il tuo nuovo fornitore su Facile.it!
pubblicato il 16 ottobre 2025
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
Il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è stato per anni il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica scambiata nella Borsa Elettrica Italiana. Dal 1° gennaio 2025 il riferimento ufficiale è il PUN Index GME, acronimo di Prezzo Unico Nazionale – Gestore Mercati Energetici.
pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce
Cosa fare quando va via la luce
Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.
pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.