3 ott 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.
Con i prezzi dell'energia alle stelle e il rischio razionamenti, tagliare i consumi di luce e gas diventa per quest'inverno una priorità per la maggior parte delle famiglie italiane. Per darci una mano l'Enea, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha pubblicato una serie di indicazioni e di simulazioni. Ecco quanto ogni azione virtuosa ci aiuterà a risparmiare sulla bolletta energetica.
Ne abbiamo già sentito parlare, perché queste indicazioni sono già nel piano del ministero della transizione ecologica per contenere i consumi nazionali di gas. Tuttavia, gli effetti sono notevoli per tutti: ritardando di 8 giorni l'accensione dei riscaldamenti, anticipando lo spegnimento di altri 7, e diminuendo di un'ora al giorno il tempo di funzionamento, con una temperatura di 19 gradi, lo Stato ridurrebbe il fabbisogno di gas metano di 2,70 miliardi metri cubi. Ogni singola famiglia, invece, otterrebbe un risparmio medio di 179 euro.
Mai pensato di utilizzare le pompe di calore elettriche installate per l'estate anche per il riscaldamento invernale? Se l'apparecchio lo permette, è un modo per abbassare drasticamente la bolletta del gas. Secondo i calcoli dell'Enea il vantaggio medio per famiglia sarebbe per tutta la stagione di 607 metri cubi di combustibile risparmiati, che si traduce in circa 197 euro.
Una doccia più breve può dare davvero una mano alle finanze familiari, specie se la buona abitudine viene adottata da tutti i componenti della famiglia. Accorciarne la durata di soli due minuti (da 7 a 5), ogni giorno, permette di assottigliare i consumi di gas del 29%, con un minore esborso di circa 190 euro per famiglia.
Per alleggerire il bilancio familiare, quest'anno si dovrà avere un'attenzione particolare anche agli elettrodomestici, specie i più energivori. Frigo, lavatrice & co divorano infatti il 58% della corrente elettrica che occorre nelle nostre case. Sostituire i più datati con modelli di ultima generazione è un investimento che dà grandi benefici economici nel tempo, scrive l'Enea. Per esempio, cambiando una lavatrice di 20 anni fa con una nuova in classe A, si può ottenere un risparmio di energia elettrica del 35%. Se la rottamazione interessa invece il frigorifero si arriva a un totale del 40%.
A questo si può aggiungere il risparmio ottenuto riducendo l'utilizzo di alcuni apparecchi. Se dimezziamo i lavaggi in lavatrice e lavastoviglie, passando dall'uso quotidiano a quello a giorni alterni, ci resteranno in tasca 127 euro in più all'anno.
Anche le lampadine giocano un ruolo nella partita del risparmio. Basti sapere che quelle a tecnologia Led, a parità di potenza assorbita, producono una luce 5 volte superiore rispetto alle tradizionali, sia che si tratti di bulbi a incandescenza sia che siano fari alogeni. Chi invece ha ancora intenzione di mantenere le vecchie lampadine a incandescenza, potrà ottenere qualche beneficio facendo attenzione agli sprechi. In queso caso, infatti, ridurre di un'ora al giorno l’accensione di un singolo punto luce comporta un risparmio in percentuale del 13% sui consumi, che si traduce in 9 euro all'anno in meno di spesa per la singola fonte.
Occhio anche a frigo e congelatore, basta un po' di manutenzione per ottenere una migliore efficienza dal punto di vista energetico. Sbrinarli regolarmente è il primo passo, ma è bene anche sapere che un frigorifero vicino al forno o in una stanza calda consuma fino al 10% in più. Se si può, meglio spostarlo. Ridurre più in generale gli sprechi nell'utilizzo delle apparecchiature elettriche porta a risparmiare circa 37 euro all'anno.
Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968