Serve assistenza?
02 55 55 777

3 nov 2022 | 4 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

energia luce gas expert speaks come rateizzare le bollette di luce e gas

Rateizzare le bollette per contenere la stangata sui costi di luce e gas. È una delle soluzioni al vaglio di famiglie e imprese, per sopravvivere ai prezzi record di quest'inverno. Ma è ancora possibile? Vediamo le soluzioni praticabili.

Energia: confronta le tariffe

La misura straordinaria del governo Draghi

A partire da gennaio 2022 il governo Draghi ha introdotto una rateizzazione straordinaria sulle fatture di energia, un modo per venire incontro agli utenti alle prese con i rincari record. La misura, però, vale solo per le bollette emesse dal 1° gennaio al 30 giugno 2022, non pagate e riferite alle forniture a uso domestico. Chi per ipotesi ha ancora da saldare una bolletta emessa in quel periodo può attivare un piano di dilazione per un massimo di 10 mesi, contattando il venditore. La prima rata ammonta al 50% dell'importo, e il restante 50% viene suddiviso in quote successive di importo costante, senza l'applicazione degli interessi di mora o di dilazione. Questa formula è prevista sia per i clienti del mercato libero, sia per quelli che sono nel regime a maggior tutela.

Mercato tutelato dell'elettricità, quando è possibile

Chi è ancora nel mercato tutelato dell'energia elettrica può comunque valutare l'ipotesi rateizzazione, se ricorrono certe condizioni. L'opzione è prevista sempre quando la bolletta (qualunque bolletta, che sia effettiva, stimata o di rettifica) supera almeno del 150% l’importo medio delle fatture negli ultimi 12 mesi (al netto del canone Rai), o, ancora se l'azienda non ha rispettato la periodicità di fatturazione. In ogni caso, il cliente può saperlo leggendo con attenzione la fattura, nella sezione "Informazioni per i clienti". Se qui è presente la dicitura: "Posso rateizzare questa bolletta? Si, la bolletta può essere pagata a rate", lo strumento può essere attivato.

Come funziona la dilazione

I tempi sono abbastanza stretti: la dilazione va richiesta entro 10 giorni dalla scadenza della fattura. Inoltre, chi ha la domiciliazione bancaria delle bollette dovrà ricordarsi di bloccare il pagamento presso la propria banca. Il piano si attiva online dall'area clienti del sito del Servizio elettrico nazionale, oppure chiamando il numero verde 800 900 800 o l'199 50 50 55 (da cellulare, al costo stabilito dal proprio operatore telefonico). L'utente riceverà all'indirizzo indicato il piano con scadenze e importi, e le istruzioni per il pagamento.

Per chi è nel mercato tutelato del gas

Anche in questo caso non sempre la strada della dilazione è percorribile, anzi, la casistica si restringe. Si può per esempio frazionare una bolletta che contiene il ricalcolo dei consumi effettivi, e solo se questa è superiore al doppio dell'importo più alto fatturato nelle precedenti bollette, quelle che riportavano i consumi stimati. Volendo azzardare una simulazione, se la più alta tra le bollette con i consumi stimati è stata di 300 euro, avremo la possibilità di dividere la nuova fattura – quella del conguaglio – solo se parte da 600 euro. La possibilità di dividere i pagamenti in rate è inoltre prevista per i titolari del bonus gas, nel caso in cui questi siano stati messi in mora per il mancato pagamento di una o più bollette. In ogni caso, se la strada delle rate è praticabile il cliente troverà l'indicazione in bolletta, o, per i clienti morosi titolari di bonus gas, nella comunicazione di messa in mora.

Il piano, costi e tempi

La richiesta di dilazione va inoltrata entro 30 giorni a partire dalla data di emissione della fattura oppure entro i 10 giorni successivi alla scadenza. Le modalità sono indicate sempre in bolletta, generalmente le rate si possono saldare online oppure tramite bonifico bancario o postale. La periodicità segue quella delle bollette e l'importo delle rate è uguale per tutte.

Per chi è nel mercato libero, che strada seguire

Per i clienti che sono passati al mercato libero dell'energia non esiste una regola fissa, la possibilità di frazionare l'importo delle fatture deve essere prevista dal venditore. Quando è possibile, l'opzione viene indicata nella fattura, con le istruzioni per richiederla, ma è bene anche controllare la App o il sito della compagnia, oppure informarsi presso il servizio clienti. Diversi venditori, soprattutto i più grandi, negli ultimi tempi hanno infatti attivato la possibilità di dilazionare i pagamenti per i propri clienti. In questo caso il consiglio è di verificare se l'operazione comporti altri costi, come eventuali interessi per i giorni compresi tra la scadenza della bolletta e l’effettiva attivazione del piano.

Autore
giorgia-nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie Luce e Gas

pubblicato il 29 novembre 2023
I prezzi gas e luce Mercato Libero di Eni Plenitude a fine novembre 2023

I prezzi gas e luce Mercato Libero di Eni Plenitude a fine novembre 2023

Se sei in cerca di offerte per risparmiare sulle tue bollette energetiche, su Facile.it puoi trovare le promozioni Luce e Gas Plenitude di fine novembre 2023, che ti permetteranno di godere di un'abbondanza di vantaggi, sia in termini di risparmio che di servizi di alta qualità.
pubblicato il 1 dicembre 2023
Prezzi gas e luce Octopus per il Mercato Libero a dicembre 2023

Prezzi gas e luce Octopus per il Mercato Libero a dicembre 2023

Questo è il momento perfetto per riscaldare la casa e creare un'atmosfera accogliente. In questo contesto, le offerte luce Octopus per a dicembre 2023 si presentano come la soluzione ideale per soddisfare le esigenze energetiche della tua casa, sia che tu voglia cambiare fornitore, sia che tu debba passare al Mercato Libero.
pubblicato il 28 novembre 2023
Offerte energia Mercato Libero Enel a fine novembre 2023

Offerte energia Mercato Libero Enel a fine novembre 2023

Se sei alla ricerca di nuove offerte per le tue forniture di luce e gas, su Facile.it a novembre 2023, puoi approfittare delle vantaggiose tariffe Enel Energia.
pubblicato il 29 novembre 2023
I prezzi gas e luce di SegnoVerde a fine novembre 2023

I prezzi gas e luce di SegnoVerde a fine novembre 2023

A chi è alla ricerca di soluzioni per risparmiare con il Mercato Libero dell’energia, oggi dedichiamo l’approfondimento alle offerte SegnoVerde Luce e Gas a fine novembre 2023.
pubblicato il 30 novembre 2023
Le offerte energia Mercato Libero di EstEnergy a fine novembre 2023

Le offerte energia Mercato Libero di EstEnergy a fine novembre 2023

Grazie alle offerte EstEnergy luce e gas per l'Autunno 2023 hai la garanzia di un prezzo trasparente, energia 100% sostenibile e un tipo di assistenza multicanale. Se non conosci le tariffe EstEnergy affidati a Facile.it, leader nel confronto di soluzioni luce e gas per la casa!
pubblicato il 28 novembre 2023
Offerte energia Sorgenia per il Mercato Libero a fine novembre 2023

Offerte energia Sorgenia per il Mercato Libero a fine novembre 2023

In un panorama in cui la scelta dell'offerta energetica giusta è fondamentale, le proposte di Sorgenia a novembre 2023 su Facile.it si presentano come una soluzione conveniente e adatta a diverse esigenze. Con tariffe trasparenti e personalizzabili, adatte ad ogni esigenza.
pubblicato il 26 novembre 2023
Le 3 migliori offerte gas e luce di fine novembre 2023

Le 3 migliori offerte gas e luce di fine novembre 2023

Vuoi cambiare fornitore di luce e gas ma non sai quale offerta conviene di più? Dai uno sguardo alle migliori offerte luce e gas di novembre 2023 su Facile.it! Grazie al nostro comparatore abbiamo trovato 3 offerte luce e gas del Mercato Libero super convenienti!
pubblicato il 24 novembre 2023
Le offerte energia luce e gas di Eni Plenitude a novembre 2023

Le offerte energia luce e gas di Eni Plenitude a novembre 2023

Se sei in cerca di offerte per risparmiare sulle tue bollette energetiche, su Facile.it puoi trovare le promozioni Luce e Gas Plenitude di novembre 2023, che ti permetteranno di godere di un'abbondanza di vantaggi, sia in termini di risparmio che di servizi di alta qualità.
pubblicato il 23 novembre 2023
Offerte luce e gas per il Mercato Libero a novembre 2023

Offerte luce e gas per il Mercato Libero a novembre 2023

Il costo del gas e dell'energia è in aumento? Non perdere tempo, confronta le offerte luce e gas Mercato Libero! Facile.it elabora la panoramica delle migliori tariffe del Mercato Libero energia! Ecco le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero di novembre 2023
pubblicato il 27 novembre 2023
Le offerte energia Mercato Libero di Iren a novembre 2023

Le offerte energia Mercato Libero di Iren a novembre 2023

In questo periodo sono molte le famiglie che decidono di cambiare il fornitore di Luce e Gas. Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte Iren Luce e Gas a novembre 2023.
pubblicato il 16 novembre 2023
Le offerte luce e gas di Enel a novembre 2023

Le offerte luce e gas di Enel a novembre 2023

Se vuoi risparmiare sulla bolletta, dai un'occhiata alle offerte di Enel Energia che puoi attivare a novembre 2023! Le trovi su Facile.it.
pubblicato il 23 ottobre 2023
I prezzi gas e luce di Iren a ottobre 2023

I prezzi gas e luce di Iren a ottobre 2023

Con l'arrivo dell'autunno e l'incremento delle necessità energetiche, è arrivato il momento ideale per esplorare le vantaggiose offerte di Iren Luce e Gas disponibili su Facile.it per il mese di ottobre 2023.
pubblicato il 20 ottobre 2023
I prezzi gas e luce di Eni Plenitude a ottobre 2023

I prezzi gas e luce di Eni Plenitude a ottobre 2023

Nell'odierna realtà, l'approvvigionamento energetico è cruciale per ogni consumatore, e le offerte Plenitude Gas e Luce rappresentano una scelta allettante per coloro che cercano risparmio ed efficienza.
pubblicato il 15 ottobre 2023
Le offerte luce e gas di Sorgenia a ottobre 2023

Le offerte luce e gas di Sorgenia a ottobre 2023

Con i recenti avvenimenti in Medio Oriente si teme per un ulteriore rialzo dei prezzi del gas. Per cercare di abbassare la bolletta, si può scegliere una compagnia energetica con prezzi più bassi.
pubblicato il 12 ottobre 2023
Le offerte luce e gas di Edison a ottobre 2023

Le offerte luce e gas di Edison a ottobre 2023

Se stai cercando una nuova offerta luce e gas per la tua casa, dai un'occhiata a queste offerte Edison di ottobre 2023.
pubblicato il 11 ottobre 2023
Le offerte luce e gas di Optima a ottobre 2023

Le offerte luce e gas di Optima a ottobre 2023

Con l'arrivo del freddo si inizia a pensare a come risparmiare sulle bollette quando si riaccenderanno gli impianti di riscaldamento. Scopriamo le tariffe di Optima per gas e luce a ottobre 2023.

Guide Gas e Luce

Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

Il Servizio Elettrico Nazionale è la società di...
I consigli utili per risparmiare sulla bolletta della luce

I consigli utili per risparmiare sulla bolletta della luce

Risparmiare sulla bolletta della luce non è per...
Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

Hai necessità di effettuare un nuovo allaccio...
Fasce orarie energia elettrica: quale scegliere per risparmiare

Fasce orarie energia elettrica: quale scegliere per risparmiare

I consumi di energia non sono distribuiti in modo...
Cambio gestore energia elettrica e gas: modalità, tempi e costi

Cambio gestore energia elettrica e gas: modalità, tempi e costi

Con il passaggio al mercato libero è possibile...

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968