La bolletta Eni Plenitude (ex Eni Gas e Luce) è stata rinnovata nella grafica e nei contenuti, diventando così più chiara e semplice da leggere per gli utenti. Qui di seguito trovi tutte le informazioni utili su come pagare la bolletta luce e/o la bolletta gas e su come leggere la bolletta Eni Plenitude. A quest'ultimo proposito, è importante controllare le spese distinte per quote fisse e variabili, oltre agli eventuali bonus e oneri aggiuntivi.
La prima pagina della bolletta Eni Plenitude racchiude sinteticamente tutte le informazioni di cui il cliente ha bisogno, tra cui il totale da pagare, il periodo di riferimento, le modalità per comunicare l'autolettura, il POD e i riferimenti per contattare la società. La seconda pagina contiene invece l'approfondimento sui consumi, i dati contrattuali sulla fornitura e il PDR. Vediamo la prima e la seconda pagina nel dettaglio:
La spesa per la materia energia, composta dalla quota fissa e da quella variabile, è la prima da verificare. Altre voci da controllare sono quelle che riguardano il trasporto e la gestione del contatore, gli oneri di sistema e le imposte.
Alcune bollette possono inoltre presentare ricalcoli o altre partite dipese, ad esempio, da addebiti o accrediti che riguardano precedenti pagamenti e conguagli. Quando previsto le bollette comprendono come anticipato anche il Bonus Sociale e l'addebito del canone di abbonamento alla televisione.
La prima spesa da verificare è quella relativa alla materia gas naturale, composta dalla quota fissa e variabile. Inoltre bisogna controllare le spese che riguardano il trasporto e la gestione del contatore, gli oneri di sistema, le imposte ed eventuali ricalcoli dovuti a precedenti addebiti o accrediti. Anche in questo caso, ove previsto, la bolletta del gas include anche il Bonus Sociale.
La bolletta Eni Plenitude corredata da bollettino postale può essere pagata:
Il pagamento con carte di credito appartenenti ai circuiti Visa, Mastercard, American Express e Diners Club può essere effettuatoaccedendo all’area privata clienti sul sito Plenitude cliccando sulla voce FATTURE.
Accedendo all'interno della sezione Area Personale sarà possibile visualizzare l'elenco delle bollette degli ultimi 24 mesi, controllare lo stato dei pagamenti, verificare i consumi, le informazioni sulla fornitura e aggiornare i propri dati di contatto.
L'autolettura Eni Plenitude può essere fatta in qualsiasi momentocontattando il numero verde 800 999 800. La procedura permette di ricevere le bollette sulla base dei consumi effettivi e non stimati.
La bolletta Eni Plenitude può essere pagata presentando l'allegato bollettino presso i punti Lottomatica, Sisal e Coop abilitati, gli uffici postali e gli sportelli bancari convenzionati. In alternativa si può pagare online utilizzando la propria carta di credito appartenente ai circuiti Visa, MasterCard, American Express e Diners Club.
La bolletta si può anche saldare online usando il servizio di Internet Banking del proprio istituto di credito o presso gli uffici postali. Altra forma di pagamento è la domiciliazione bancaria con addebito diretto sul proprio conto corrente.
I clienti che intendono comunicare l'avvenuto pagamento di una bolletta possono mandare un fax al numero 800 916 179, attivo da lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 18.00, oppure inviare una mail usando l'indirizzo pagamenti@eni.com.
I clienti Eni Plenitude possono decidere di pagare la bolletta a rate, effettuando una richiesta online nell'apposita area dedicata alla rateizzazione. Una volta approvata la richiesta, il cliente riceverà per posta i bollettini già precompilati e con i quali eseguire il pagamento delle rate.
Il pagamento dovrà essere effettuato presso Poste Italiane, utilizzando esclusivamente i bollettini ricevuti e rispettando l'ordine di scadenza. La richiesta di rateizzazione deve essere fatta non oltre 10 giorni dal termine di scadenza della bolletta.
Per richiedere l'addebito diretto delle bollette sul proprio conto corrente bancario il cliente dovrà semplicemente accedere online alla propria area personale e attivare il servizio. La domiciliazione si può richiedere anche tramite l'app Eni Plenitude. La domiciliazione può essere richiesta anche presso gli Energy Store oppure contattando il servizio clienti Eni Plenitude.
Una volta attivata la domiciliazione bancaria, l'addebito avviene il giorno stesso di scadenza della bolletta e comporterà uno sconto del 5% sul corrispettivo di energia per tutto il periodo in cui resterà attiva questa modalità di pagamento.
Con l’introduzione del servizio Eni Plenitude bolletta digitaleil gestore ha gradualmente sostituito al tradizionale invio delle fatture in formato cartaceo l’invio telematico, per consentire ai clienti di risparmiare sulle spese di spedizione.
L’attivazione del servizio può essere richiesta gratuitamente dopo l’attivazione di una delle offerte luce e gas attraverso il sito ufficiale eniplenitude.com oppure via app.
Dopo l’attivazione ad ogni emissione di bolletta Eni Plenitude il gestore rende disponibile la fattura in formato PDF nell’area clienti online del sito ufficiale. Tuttavia, su esplicita richiesta del cliente può inviare la bolletta in formato cartaceo all’indirizzo indicato.
Fornendo il proprio numero di cellulare a Eni Plenitude inoltre, i clienti possono essere avvisati dell’emissione della fattura via sms.
Confronta le nostre offerte Luce e Gas, bastano pochi minuti. Ti aiutiamo noi a trovare l’offerta migliore per te, al telefono e in negozio. E se vuoi sapere quanto puoi davvero risparmiare puoi caricare la tua bolletta, un nostro esperto la analizzerà. E se non puoi risparmiare te lo dice subito. Prova, è gratis!
Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo
Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà
Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà
60€ di sconto + altri 90€ se aggiungi la fibra
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Eni Plenitude mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Eni Plenitude: Numero verde Eni Plenitude »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Eni Plenitude »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Eni Plenitude »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Eni Plenitude »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Eni Plenitude »
Hai necessità di cambiare l'intestatario del contratto? Ecco come fare la voltura Eni Plenitude »
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968