Serve assistenza?
02 55 55 777

Eni Plenitude autolettura: come comunicare il consumo del gas

Confronta Eni Plenitude con gli altri operatori del mercato!

hero energia
plenitude

Così come gli altri gestori, anche Eni Plenitude (ex Eni Gas e Luce) consente ai propri clienti di fare autonomamente la lettura del proprio contatore. In questo modo, la fatturazione delle bollette sarà più precisa, perché basata sui consumi effettivi e non su quelli stimati, in modo da evitare approssimazioni elevate.

È importante sapre che i clienti che utilizzano contatori teleletti non devono effettuare l'autolettura, che in questo caso avviene in maniera automatica.

Sommario

Come procedere all'autolettura

I passaggi da seguire che riguardano l'autolettura, così come tutti i riferimenti relativi al tipo di contatore utilizzato, si possono recuperare leggendo la bolletta Eni Plenitude. Nell'apposita sezione relativa all’autolettura sono anche riportate le modalità di comunicazione dei consumi di gas.

In generale, effettuare l’autolettura è rapido e semplice: è sufficiente prendere nota dei numeri riportati sul contatore del gas, solamente di quelli prima della virgola con sfondo nero.

Come comunicare la lettura

Basta semplicemente comporre il numero verde 800 999 800, attivo tutti i giorni, dalle ore 6:00 alle 24:00, e indicare i consumi effettivi di gas, ovvero le cifre riportate sul display del contatore che appaiono prima della virgola. In questo modo l'importo relativo alla tariffa gas addebitato sulla prossima fattura sarà in linea con quanto viene consumato realmente.

App Eni Plenitude

I clienti Plenitude possono scegliere di effettuare le autoletture anche tramite l'app Eni Plenitude disponibile per iPhone e Android, oppure accedendo al sito ufficiale della compagnia ed entrando nell'area personale.

Quando fare l'autolettura?

Se non sai quando comunicare l’autolettura, basterà verificare sull’ultima fattura ricevuta, dove troverai indicate le tempistiche aggiornate. Il termine entro il quale comunicare l'autolettura che riguarda i consumi del gas è quindi riportato nella bolletta gas. Rispettando il periodo indicato la successiva fattura indicherà un saldo corrispondente al reale consumo.

Tuttavia, l'autolettura può essere eseguita in ogni momento e in questo caso la prima bolletta successiva alla comunicazione sarà quella in linea con i consumi di gas effettivi.

Domande frequenti

Quando comunicare l'autolettura gas Eni Plenitude?

I clienti che usufruiscono di un contatore teleletto non dovranno effettuare l'autolettura perché in questo caso i dati sui consumi del gas vengono automaticamente rilevati dal Distributore.

L'autolettura deve essere invece comunicata in caso di contatore non teleletto. In questo caso basta chiamare il numero verde Eni Plenitude, utilizzare l'apposita app o accedere all’area personale dell'app Eni Plenitude per fornire le cifre riportate sul display del contatore e che appaiono prima della virgola.

Quando il contatore è elettronico occorre premere il pulsante di attivazione, scorrere il menù relativo ai consumi e recuperare le cifre che precedono la virgola.

Quali vantaggi comporta l'autolettura?

Grazie all'autolettura i clienti Eni Plenitude potranno ricevere bollette sulla base dei consumi reali, evitando così di pagare di più di quanto effettivamente dovuto e successivi conguagli. In ogni caso è sempre consigliabile eseguire con periodicità le autoletture, perché così facendo la società Eni Plenitude, anche in assenza di comunicazione da parte dei clienti, potrà semplificare i calcoli e stimare gli importi delle bollette in modo più aderente ai reali consumi.

Ho sbagliato l'autolettura del gas. Cosa faccio?

Nel caso di un errore nella comunicazione dei dati riportati sul display del contatore la bolletta ricevuta rimane comunque valida. Il cliente che ha rilevato in buona fede consumi inferiori o superiori a quelli reali potrà correggere questi dati nel momento in cui riceverà la successiva bolletta.

In alternativa potrà attendere la visita annuale del tecnico incaricato, il quale provvederà alla verifica del contatore, necessaria per regolare l'importo definitivo da pagare anche attraverso il conguaglio. Inoltre quando il dato comunicato dall'utente appare poco verosimile rispetto ai precedenti consumi, allora Eni Plenitude provvederà ad un calcolo della bolletta sulla base dei consumi stimati.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Tutte le news di Eni Plenitude

pubblicato il 4 dicembre 2023
Offerte luce e gas per il Mercato Libero a dicembre 2023

Offerte luce e gas per il Mercato Libero a dicembre 2023

Il costo del gas e dell'energia è in aumento? Non perdere tempo, confronta le offerte luce e gas Mercato Libero! Facile.it elabora la panoramica delle migliori tariffe del Mercato Libero energia! Ecco le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero di dicembre 2023
pubblicato il 29 novembre 2023
I prezzi gas e luce Mercato Libero di Eni Plenitude a fine novembre 2023

I prezzi gas e luce Mercato Libero di Eni Plenitude a fine novembre 2023

Se sei in cerca di offerte per risparmiare sulle tue bollette energetiche, su Facile.it puoi trovare le promozioni Luce e Gas Plenitude di fine novembre 2023, che ti permetteranno di godere di un'abbondanza di vantaggi, sia in termini di risparmio che di servizi di alta qualità.
pubblicato il 24 novembre 2023
Le offerte energia luce e gas di Eni Plenitude a novembre 2023

Le offerte energia luce e gas di Eni Plenitude a novembre 2023

Se sei in cerca di offerte per risparmiare sulle tue bollette energetiche, su Facile.it puoi trovare le promozioni Luce e Gas Plenitude di novembre 2023, che ti permetteranno di godere di un'abbondanza di vantaggi, sia in termini di risparmio che di servizi di alta qualità.
pubblicato il 23 novembre 2023
Offerte luce e gas per il Mercato Libero a novembre 2023

Offerte luce e gas per il Mercato Libero a novembre 2023

Il costo del gas e dell'energia è in aumento? Non perdere tempo, confronta le offerte luce e gas Mercato Libero! Facile.it elabora la panoramica delle migliori tariffe del Mercato Libero energia! Ecco le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero di novembre 2023

Contatti Eni Plenitude

Eni Plenitude mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Eni Plenitude: Numero verde Eni Plenitude »

Risorse Eni Plenitude

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Eni Plenitude »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Eni Plenitude »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Eni Plenitude »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Eni Plenitude »
Hai necessità di cambiare l'intestatario del contratto? Ecco come fare la voltura Eni Plenitude »

Guide Gas e Luce

Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

Il Servizio Elettrico Nazionale è la società di...
I consigli utili per risparmiare sulla bolletta della luce

I consigli utili per risparmiare sulla bolletta della luce

Risparmiare sulla bolletta della luce non è per...
Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

Hai necessità di effettuare un nuovo allaccio...
Fasce orarie energia elettrica: quale scegliere per risparmiare

Fasce orarie energia elettrica: quale scegliere per risparmiare

I consumi di energia non sono distribuiti in modo...
Cambio gestore energia elettrica e gas: modalità, tempi e costi

Cambio gestore energia elettrica e gas: modalità, tempi e costi

Con il passaggio al mercato libero è possibile...
© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968