Serve assistenza?02 55 55 777

Eni Plenitude autolettura: come comunicare il consumo del gas

Confronta Eni Plenitude con gli altri operatori del mercato!
plenitude

Così come gli altri gestori, anche Eni Plenitude (ex Eni Gas e Luce) consente ai propri clienti di fare autonomamente la lettura del proprio contatore. In questo modo, la fatturazione delle bollette sarà più precisa, perché basata sui consumi effettivi e non su quelli stimati, in modo da evitare approssimazioni elevate.

È importante sapre che i clienti che utilizzano contatori teleletti non devono effettuare l'autolettura, che in questo caso avviene in maniera automatica.

Sommario

Come procedere all'autolettura

I passaggi da seguire che riguardano l'autolettura, così come tutti i riferimenti relativi al tipo di contatore utilizzato, si possono recuperare leggendo la bolletta Eni Plenitude. Nell'apposita sezione relativa all’autolettura sono anche riportate le modalità di comunicazione dei consumi di gas.

In generale, effettuare l’autolettura è rapido e semplice: è sufficiente prendere nota dei numeri riportati sul contatore del gas, solamente di quelli prima della virgola con sfondo nero.

Come comunicare la lettura

Basta semplicemente comporre il numero verde 800 999 800, attivo tutti i giorni, dalle ore 6:00 alle 24:00, e indicare i consumi effettivi di gas, ovvero le cifre riportate sul display del contatore che appaiono prima della virgola. In questo modo l'importo relativo alla tariffa gas addebitato sulla prossima fattura sarà in linea con quanto viene consumato realmente.

App Eni Plenitude

I clienti Plenitude possono scegliere di effettuare le autoletture anche tramite l'app Eni Plenitude disponibile per iPhone e Android, oppure accedendo al sito ufficiale della compagnia ed entrando nell'area personale.

Quando fare l'autolettura?

Se non sai quando comunicare l’autolettura, basterà verificare sull’ultima fattura ricevuta, dove troverai indicate le tempistiche aggiornate. Il termine entro il quale comunicare l'autolettura che riguarda i consumi del gas è quindi riportato nella bolletta gas. Rispettando il periodo indicato la successiva fattura indicherà un saldo corrispondente al reale consumo.

Tuttavia, l'autolettura può essere eseguita in ogni momento e in questo caso la prima bolletta successiva alla comunicazione sarà quella in linea con i consumi di gas effettivi.

Domande frequenti

Quando comunicare l'autolettura gas Eni Plenitude?

I clienti che usufruiscono di un contatore teleletto non dovranno effettuare l'autolettura perché in questo caso i dati sui consumi del gas vengono automaticamente rilevati dal Distributore.

L'autolettura deve essere invece comunicata in caso di contatore non teleletto. In questo caso basta chiamare il numero verde Eni Plenitude, utilizzare l'apposita app o accedere all’area personale dell'app Eni Plenitude per fornire le cifre riportate sul display del contatore e che appaiono prima della virgola.

Quando il contatore è elettronico occorre premere il pulsante di attivazione, scorrere il menù relativo ai consumi e recuperare le cifre che precedono la virgola.

Quali vantaggi comporta l'autolettura?

Grazie all'autolettura i clienti Eni Plenitude potranno ricevere bollette sulla base dei consumi reali, evitando così di pagare di più di quanto effettivamente dovuto e successivi conguagli. In ogni caso è sempre consigliabile eseguire con periodicità le autoletture, perché così facendo la società Eni Plenitude, anche in assenza di comunicazione da parte dei clienti, potrà semplificare i calcoli e stimare gli importi delle bollette in modo più aderente ai reali consumi.

Ho sbagliato l'autolettura del gas. Cosa faccio?

Nel caso di un errore nella comunicazione dei dati riportati sul display del contatore la bolletta ricevuta rimane comunque valida. Il cliente che ha rilevato in buona fede consumi inferiori o superiori a quelli reali potrà correggere questi dati nel momento in cui riceverà la successiva bolletta.

In alternativa potrà attendere la visita annuale del tecnico incaricato, il quale provvederà alla verifica del contatore, necessaria per regolare l'importo definitivo da pagare anche attraverso il conguaglio. Inoltre quando il dato comunicato dall'utente appare poco verosimile rispetto ai precedenti consumi, allora Eni Plenitude provvederà ad un calcolo della bolletta sulla base dei consumi stimati.

Migliori offerte Dual Fuel Luce+Gas

Spesa mensile:
45,56€
Quota gas:: € 9,83
Quota luce:: € 35,73
€ 546,75/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Sunlight
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,10 €
Prezzo/kWh:
PUN + 0,010 €
Quota fissa inclusa:
Luce 8 €/mese, Gas 9,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • 100€ di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
45,56€
Quota gas:: € 9,83
Quota luce:: € 35,73
€ 546,75/anno
Spesa mensile:
48,16€
Quota gas:: € 13,38
Quota luce:: € 34,79
€ 577,94/anno
Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Alla Fonte 12 mesi - Facile - Prima Attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,0500 €
Prezzo/kWh:
PUN + 0,0105 €
Quota fissa inclusa:
Luce 9,16€/mese, Gas 9,16€/mese
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
48,16€
Quota gas:: € 13,38
Quota luce:: € 34,79
€ 577,94/anno
Spesa mensile:
50,40€
Quota gas:: € 12,82
Quota luce:: € 37,58
€ 604,78/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Smart Dual
Tipologia offerta:
Prezzo fisso
Prezzo/Smc:
€ 0,5500
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,1250
Quota fissa inclusa:
Luce 11,00 €/mese, Gas 11,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • 100 € di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
50,40€
Quota gas:: € 12,82
Quota luce:: € 37,58
€ 604,78/anno
Spesa mensile:
54,77€
Quota gas:: € 12,00
Quota luce:: € 42,76
€ 657,21/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce e Gas
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,065€
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021€
Quota fissa inclusa:
Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Approfitta di uno sconto di 50€!

Spesa mensile:
54,77€
Quota gas:: € 12,00
Quota luce:: € 42,76
€ 657,21/anno
Spesa mensile:
54,77€
Quota gas:: € 12,00
Quota luce:: € 42,76
€ 657,21/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce e Gas - Prima Attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,065€
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021 €
Quota fissa inclusa:
Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Approfitta di uno sconto di 50€!

Spesa mensile:
54,77€
Quota gas:: € 12,00
Quota luce:: € 42,76
€ 657,21/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Tutte le news di Eni Plenitude

pubblicato il 24 maggio 2024
Le offerte energia Mercato Libero di Eni Plenitude a maggio 2024

Le offerte energia Mercato Libero di Eni Plenitude a maggio 2024

Maggio 2024 porta con sé una serie di offerte e opportunità da non perdere nel settore luce e gas. In questo articolo, esploriamo in particolare le offerte Plenitude su Facile.it, con tariffe competitive, per massimizzare il tuo risparmio energetico e migliorare la gestione delle tue bollette.

Contatti Eni Plenitude

Eni Plenitude mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Eni Plenitude: Numero verde Eni Plenitude »

Risorse Eni Plenitude

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Eni Plenitude »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Eni Plenitude »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Eni Plenitude »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Eni Plenitude »
Hai necessità di cambiare l'intestatario del contratto? Ecco come fare la voltura Eni Plenitude »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 9 luglio 2024
Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Che cos'è il Servizio a Tutele Graduali e come va a influire sulle bollette energetiche delle famiglie italiane a partire dal 1 luglio 2024? Scopriamo cosa prevede, chi riguarda e come cambiano le tariffe.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici rappresentano una soluzione efficace per aumentare l'efficienza degli impianti solari. Questi dispositivi, collegati tra i moduli solari e l'inverter, consentono il monitoraggio costante e l'ottimizzazione della produzione energetica di ciascun pannello.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Esaminiamo in dettaglio il rendimento dei pannelli fotovoltaici, spiegando cos'è e come calcolarlo. Descriviamo i fattori chiave che influenzano il rendimento e forniamo informazioni sulle attuali percentuali di rendimento per diversi tipi di pannelli solari.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico è fondamentale per garantirne l'efficienza nel tempo. Questo testo esplora i vari aspetti della manutenzione, dalla pulizia dei pannelli, al monitoraggio delle prestazioni e alla manutenzione straordinaria e ordinaria.
pubblicato il 31 ottobre 2023
L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

Questo articolo esplora il mondo degli impianti solari termici, una soluzione eco-friendly che sfrutta l'energia solare per generare calore. Saranno analizzati il funzionamento di questi impianti, i vari tipi disponibili e i loro vantaggi, tra cui la riduzione dei costi in bolletta.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Dai benefici economici alla riduzione dell'impatto ambientale, vediamo quali sono i punti chiave che influenzano la decisione di installare un impianto fotovoltaico. Affrontiamo i problemi comuni legati all'installazione fornendo un quadro completo per chi desidera adottare questa tecnologia.
pubblicato il 2 ottobre 2023
Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Le truffe nel mercato dell'energia sono sempre più frequenti, per questo è fondamentale informarsi per proteggersi. In questa guida spiegheremo come riconoscere e evitare i tentativi di truffa. Facile.it è al tuo fianco per garantire che tu sia informato e protetto dagli operatori fraudolenti.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968